Condividi:        

EXCEL 2003: limite di valori per la somma automatica?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL 2003: limite di valori per la somma automatica?

Postdi gamma_ray » 02/09/15 23:05

In una cella ho cliccato il pulsante relativo alla somma automatica (la M "ribaltata), e poi tenendo premuto CTRL, seleziono le celle i cui valori andranno sommati. Le celle selezionate sono circa 150, e quando alla fine faccio invio, mi compare sempre il messaggio di errore nella formula. Eppure controllando la stringa della formula non mi pare ci siano errori, ovvero ho tutti i miei valori in fila: a1;a7;a13 ec...(le celle interessate vanno di 6 in 6). Se seleziono una ventina di celle non ho problemi, quindi mi viene da pensare che ci sia un limite di celle...ma mi sembra strano. Devo inserire qualche parentesi?
Grazie.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Sponsor
 

Re: EXCEL 2003: limite di valori per la somma automatica?

Postdi wallace&gromit » 03/09/15 08:11

la funzione somma() selezionabile premendo la lettera sigma ;) accetta fino ad un massimo di 30 gruppi di numeri. Ogni volta che premi Ctrl crei un nuovo gruppo, quindi dopo un po' esaurisci la possibilità di aggiungere selezioni (anche se apparentemente la selezione è accettata).

A parte la laboriosità dell'operazione e il rischio di errore nella selezione la cosa non è quindi fattibile.
Questa formula matriciale (da confermare con Ctrl+Maiusc+Enter) ti permette di sommare tutti i numeri posti nelle righe 1,7,13,20, ecc. della colonna A. Per il momento l'ho estesa fino a 1000, ma puoi modificare a piacimento, basta che appaia due volte lo stesso numero e sempre confermando con Ctrl+Maiusc+Enter.

Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(A$1:A$1000;--(RESTO(RIF.RIGA(A$1:A$1000)-1;6)=0))

Puoi anche modificare lo scarto tra una riga e l'altra (modificando il 6) e il punto di partenza (p.es. mettendo -2 al posto di -1 conteggerai le righe 2,8,14, ecc.)
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: EXCEL 2003: limite di valori per la somma automatica?

Postdi gamma_ray » 03/09/15 08:50

Credo di avercela fatta. Se ho problemi ti faccio sapere.
Intanto non so davvero come ringraziarti! :)
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL 2003: limite di valori per la somma automatica?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti