Condividi:        

[Excel 10] Modificare file e foglio di formula CERCA.VERT

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [Excel 10] Modificare file e foglio di formula CERCA.VER

Postdi Sbarba » 27/08/15 13:32

Buongiorno a tutti.

Utilizzando la macro che è stata sviluppata in questa discussione sono subentrate altre possibili necessità:

-Come devo modificare il codice per tenere conto del fatto che la cartella o il file nella cella cambiano per effetto di una formula? Nel mio caso, la cella contenente foglio e posizione in cui effettuare la ricerca è data da un CONCATENA di due celle. Così, come mi aveva chiesto Anthony in un messaggio precedente, l'evento non si avvia e la formula non viene cambiata automaticamente.

-Nel mio caso la formula che vado ad implementare è un CERCA.VERT. Come posso adattare la macro per farmi restituire, anziché una formula, semplicemente un valore? Ad esempio la formula =CERCA.VERT(A5;[File1.xlsx]foglio2!B5:D10;3;0) che diventa =[[File1.xlsx]foglio2!F5

spero di essermi spiegato in modo chiaro, grazie in anticipo :)
Sbarba
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 07/10/14 15:56

Sponsor
 

Re: [Excel 10] Modificare file e foglio di formula CERCA.VER

Postdi alfrimpa » 27/08/15 16:43

Ciao Sbarba

Non so se Anthony ha altre idee (per cui non entro nel merito del suo ottimo codice) ma io comincio col dirti che la variazione del risultato di una formula non viene considerata dal VBA una variazione "fisica" del foglio di lavoro e, pertanto, non viene intercettata dall'evento Change dell'oggetto Worksheet (di cui alla macro di AnthonyI.

Si deve quindi fare riferimento al cambiamento "fisico" della cella che scatena la variazione della formula CERCA.VERT()

Non so se sono stato chiaro.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [Excel 10] Modificare file e foglio di formula CERCA.VER

Postdi Anthony47 » 28/08/15 00:28

Per capire se e come si puo' affrontare la cosa e' opportuno avere l'esatta struttura dei dati, alla luce di quanto ti ha gia' anticipato Alfredo.
Per come fare ad ellagare un file vedi qui: viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel 10] Modificare file e foglio di formula CERCA.VER

Postdi Sbarba » 28/08/15 10:15

Grazie ad entrambi per la risposta :)

lavorandoci ancora mi sono reso conto che quello che voglio fare richiede molto tempo e anche allegando i file vi chiederei davvero troppo lavoro ;)

dato che non è così fondamentale mi accontento di far partire la formula "fisicamente" .. grazie ancora
Sbarba
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 07/10/14 15:56

Re: [Excel 10] Modificare file e foglio di formula CERCA.VER

Postdi Sbarba » 12/02/16 13:47

Buongiorno,

la scorsa estate, grazie a questa discussione, avevo creato una formula che funzionava alla perfezione per le mie esigenze.

Sto provando ad adattarla ad un altro file ma non funziona e non riesco a capire perché. il mio file è così:

---------------A----------B-----------C--------------------------------D----------------------------------------E--------------
Riga 5: Nome file; VUOTA; Percorso cartella; Posizione nel file (es [File1]Foglio1'!B15:c35; Campo da cercare

in F5 ho la formula: =CERCA.VERT(E5;'Percorso cartella\Posizione nel file;2;0)

E il codice che ho inserito è:

Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)

Dim myRan As String, myCell As Range
'
myRan = "C5:D100" '<<< L'intervallo in cui saranno scritti i parametri
If Not Application.Intersect(Range(myRan), Target) Is Nothing Then
For Each myCell In Target
Cells(myCell.Row, "F").Formula = "=VLOOKUP(E" & myCell.Row & "," & Cells(myCell.Row, "C") & Cells(myCell.Row, "D") & ",3,0)"
Next myCell
End If

If Not Application.Intersect(Range(myRan), Target) Is Nothing Then
For Each myCell In Target
Cells(myCell.Row, "H").Formula = "=VLOOKUP(G" & myCell.Row & "," & Cells(myCell.Row, "C") & Cells(myCell.Row, "D") & ",3,0)"
Next myCell
End If

If Not Application.Intersect(Range(myRan), Target) Is Nothing Then
For Each myCell In Target
Cells(myCell.Row, "J").Formula = "=VLOOKUP(I" & myCell.Row & "," & Cells(myCell.Row, "C") & Cells(myCell.Row, "D") & ",3,0)"
Next myCell
End If

End Sub



In H ho la stessa formula, che ricerca il valore presente in G e in J la formula che ricerca il valore presente in I.

Quando provo ad inserire in A6 il nome di un altro file e a trascinare le formule avviene: "Errore di run-time '1004': errore definito dall'applicazione o dall'oggetto" e cliccando Debug vedo che l'errore è dato dalla formula che comincia con "Cells(myCell.Row, "F")"...


Dato che non sono molto pratico di VBA non riesco proprio a capire dove sia l'errore.


Grazie a chi mi dovesse aiutare :)
Sbarba
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 07/10/14 15:56

Re: [Excel 10] Modificare file e foglio di formula CERCA.VER

Postdi Anthony47 » 13/02/16 01:43

Ovviamente dipende da quello che hai scritto nella colonna C e potenzialmente in D...
Tieni presente che il Percorso deve iniziare con un "apice semplice" ('); per ottenere questo devi scrivere quindi in colonna C qualcosa come
Codice: Seleziona tutto
''C:\Users\NomeUtente\Etc Etc

NB: i caratteri iniziali sono due "apici semplici" non un "doppio apice"

Vedo anche una incongruenza, ne senso che la matrice usata e' di 2 colonne (B15:c35) ma l'indice usato nella formula e' 3; ma questo provochera' errore nella cella, non errore in fase di scrittura della formula tramite il vba.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel 10] Modificare file e foglio di formula CERCA.VER

Postdi Sbarba » 15/02/16 10:16

Grazie per la risposta Anthony, molto gentile come sempre.

Il problema era proprio la mancanza del doppio apice. Il 2 anziché 3 era dovuto ad una copia sbagliata della formula.

Ora funziona correttamente, grazie :)
Sbarba
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 07/10/14 15:56

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel 10] Modificare file e foglio di formula CERCA.VERT":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti