Condividi:        

Ritornare a Capo una Riga Sotto in VBA

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Ritornare a Capo una Riga Sotto in VBA

Postdi A.Maurizio » 27/08/15 10:13

Ciao a tutti e ben tornati dalle ferie .
Questo e il mio problema : partendo dalla cella A1:E1 io inserisco dei numeri ho delle lettere non ha importanza .
La cosa che conta di più e che vorrei un cidice vba che quando.arrivo alla cella E1 premendo un tasto posizionato sul foglio di excel ; si selezioni la cella A2 per poi arrivare fino alla cella M2 e cosi via .
Io di mio molto tempo fà ero riuscito a fare un qualche cosa di analogo per un Database ; solo che non trovo più questo codice nel mio Computer .
Ciò che ricordo soltanto che incominciava con ActiveCell..... e finiva con Resize.range ecc... non ricordo altro.



aincominciava con ActiveCell
A.Maurizio
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 02/08/13 15:39

Sponsor
 

Re: Ritornare a Capo una Riga Sotto in VBA

Postdi alfrimpa » 27/08/15 11:39

Ciao A.Maurizio

Non so se ho capito bene ma prova con questa macro da inserire nel modulo del foglio interessato; in pratica quando compili una qualsiasi cella della colonna E il cursore va in colonna A alla riga successiva.

Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Not Intersect(Target, Range("E:E")) Is Nothing Then
    Cells(Target.Row + 1, 1).Select
End If
End Sub
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Ritornare a Capo una Riga Sotto in VBA

Postdi bismark » 27/08/15 14:10

Ciao se non è indispensabile scrivere una funzione VBA è sufficiente, dopo aver scritto i dati in cella a spostarsi nelle colonne a fianco con il pulsante a Sinistra della Q lo fai per tutte le celle dove andrai ad inserire il dato.
quando premi invio il cursore si posiziona nella prima cella dov'eri partito con la funzione
esempio a1 scrivo 3 premo il tasto con le freccie, il cursore si sposta in B1 inserisco il dato e poi premo le doppie freccie si sposta in C1 se ho fini premo invio e il cursore finisece in cella A2

Spero di essere stato chiaro
bismark
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 08/07/15 15:03

Re: Ritornare a Capo una Riga Sotto in VBA

Postdi alfrimpa » 27/08/15 14:20

Ciao Bismark

Questa non la sapevo :)
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Ritornare a Capo una Riga Sotto in VBA

Postdi bismark » 27/08/15 14:23

Ciao Alfredo

mi fa piacere aver dato il mio piccolo contributo alla tua grande scienza e conoscenza

buona giornata
bismark
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 08/07/15 15:03

Re: Ritornare a Capo una Riga Sotto in VBA

Postdi alfrimpa » 27/08/15 14:29

Ma va afff..... :) :) :) :) :) :)

Tornando seri tutti hanno la possibilità di insegnare qualcosa agli altri ed oltretutto non sono neanche sicuro d'aver capito bene la richiesta di A.Maurizio che, al momento, tace,
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Ritornare a Capo una Riga Sotto in VBA

Postdi wallace&gromit » 27/08/15 16:35

Pensare quanto tempo ho sprecato nella mia vita con le freccette per tornare alla colonna di partenza! grazie bismark per la dritta (ci vorrebbe uno smiley che si leva il cappello).
E magari per spostarmi usavo anche il tasto corretto (che per la cronaca si chiama "tabulatore", tab per gli amici), ma non accompagnato dall'enter finale!
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Ritornare a Capo una Riga Sotto in VBA

Postdi bismark » 27/08/15 17:22

Non Vi buttate giù così se vi può consolare ci ho messo un tot di anni per scopriire questo trucco, come ho detto prima ad Alfredo, se riuscissi a trasformare la voglia di imparare a programmare in VBA come fate Voi sarei la persona più felice di questo mondo, ma devo dire che con un paio di forum ai quali sono iscritto e con l'aiuto di tanti geni come Voi cerco di far fronte alle esigenze.
p.s non sono un programmatore, diciamo che Excel e le macro con un po' di buona volontà mi hanno aiutato a mantenere fino ad oggi il posto di lavoro

Se potete continuate a supportarci con info VBA grazie
bismark
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 08/07/15 15:03

Re: Ritornare a Capo una Riga Sotto in VBA

Postdi alfrimpa » 27/08/15 17:41

Eddai Bismark sei tu che ti butti giù visto che su altro forum hai più di 1000 post :)

Mica hai chiesto sempre; avrai dato anche tante risposte.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Ritornare a Capo una Riga Sotto in VBA

Postdi Anthony47 » 28/08/15 00:26

Eh, non si finisce mai di imparare...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ritornare a Capo una Riga Sotto in VBA

Postdi A.Maurizio » 13/10/15 15:55

Ciao alfrimpa , Mi chiamo Maurizio ho solo visto Ora questa tua Risposta , in quanto come dicevo pochi istanti fa a d Anthony ; che non mi ricordo mai da una volta All'altra che sono io a dover venire a vedere sè mi avete scitto o meno alle mie domande.
Mentre ci sono dei Forum che ti inviano delle Notifiche via E_mail , quando c'è qualcosa ; Per qui anche tu scusami del Ritardo.
Comunque ho provato il Tuto listato e lo trovo molto Interessante , in fatti fà proprio al caso mio .
Per qui grazie infinite per il tuo Contributo Sinceri Saluti da A.Maurizio
A.Maurizio
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 02/08/13 15:39

Re: Ritornare a Capo una Riga Sotto in VBA

Postdi Anthony47 » 14/10/15 00:27

Anche questo forum invia email alla disponibilita' di una risposta, se questa preferenza e' impostata nel profilo utente, tab Preferenze, sezione Preferenze globali e Preferenze messaggi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Ritornare a Capo una Riga Sotto in VBA":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti