Condividi:        

consigli e suggerimenti sul sito web in costruzione

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

consigli e suggerimenti sul sito web in costruzione

Postdi ezechiel2517 » 02/04/03 17:03

Visto che arrivano sempre preziosi consigli tra queste pagine, ho pensato di chiedervene uno.
Sto sviluppando una sezione del mio sito nella quale vorrei parlare solo di excel. l'idea e' vecchissima, ma non ho mai avuto la voglia necessaria per portarla avanti (infatti il lavoro fatto e' molto poco).
Se vi va di dargli un occhio lo trovatequi.
A me piacerebbe tenere l'impostazione grafica tipo pagina di excel, ma non mi piace come vengono fuori le scritte (ho dovuto usare il grassetto e la pagina risulta molto pesante da leggere).

PS: frengo, lo so! non ti piaciono i frames... ma qui sono "finti"
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Sponsor
 

Postdi kadosh » 02/04/03 17:13

Nel caso ti servisse del materiale potrei avere della roba che fa al caso tuo, parecchi appunti messi in formato elettronico che uso come testo per eventuali docenze. ;)
Nel sito, intendi il grassetto dei titoli del frame di sinistra? Magari si può orientare la grafica verso un modello più rilassante per la vista, ma è solo un parere eh 8)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi ezechiel2517 » 02/04/03 17:25

Grazie Kad, potrei essere molto interessato!!
Mi sa che ti sei perso la pagina dedicata ai newbie (la peggiore come stile)perche' ci stavo lavorando sopra!
cmq a vederlo qui in ufficio non e' poi cosi' tanto disastroso! sara' la risoluzione + bassa!! :P

comunque ho postato per avere dei pareri!
se viviene in mente qualche consiglio per rendere la pagina + leggibile mantenendo gli sfondi e' meglio...ma anche suggerimenti su possibili sfondi alternativi sono graditi!
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi Frengo78 » 02/04/03 18:25

sposta leggermente piu a destra i link se proprio vuoi mantenere questa impostazione. Non mi piace tanto il link che passa sulla barra tridimensionale di sinistra.

Sarebbe una figata se il menu di sinistra scomparisse completamente e se invece il menu venisse strutturato attraverso un sapiente uso del javascript in modo che sostituisca i menu file modifica visualizza eccetera eccetera di excel. Fai sparire qualche barra a quel punto che generi solo confusione. E' possibile rendere piu leggero come tratto il bordo delle celle?

Se non hai capito traduco
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 02/04/03 18:36

bella l'idea ma visto che hai voluto mettere il menu di Excel ti consiglierei di fare l'index che fa un popup, di dimensioni grandi senza barra:

Codice: Seleziona tutto
window.open('excel.htm','dimensionipxs','dimensionipxs');


o sennò di sfruttare il BODY OnLoad ma non so come.. :neutral:

Ai links direi di levare la sottolineatura e di metterla solo quando si passa e di strutturare tutte le pagine con un foglio di style.

Poi ti consiglio di non ripetere lo sfondo ma di resizarlo a 1280*1024 così nn si vedrà affiancato per la maggior parte dei PC ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi piercing » 02/04/03 18:36

eze... ti do un suggerimento per la barra sinistra dei menù...

Scrivi direttamente il "titolo" del link in Excel... poi fai lo screenshot ed usi una mappa HTML direttamente applicata sull'immagine...

Altra cosa... una curiosità... nella barra dei menù, a destra ci sono una serie di iconcine di cui non conosco l'esistenza... è qualche plugin oppure un menù personalizzato... oppure?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi ezechiel2517 » 02/04/03 18:49

Frengo ho capito cosa intendi! ... e' uno sbattimento e non sono in grado di usare js sapientemente...ma faro' un tentativo! Ho gia tolto la barra superiore perche mi davano fastidio le tre iconine per chiudere ridurre ad icona e ridimensionare!

Nick ma il background e' scorrevole non e' ripetuto. non ho ancora usato i folgi di stile solo perche non ho ancora deciso lo stile :P !

Pier bella l'idea della mappa!! ci provo questo WE. ho parecchi add-in in excel ma se intendi le icone di fianco all'help sono delle macro che uso particolarmente spesso. visto che sei curioso aggiungo: le ultime due a dx (il punto esclamativo e l'incudine col martello) sono per quelle sulle quali sto lavorando(in generale non adesso!).
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi Frengo78 » 02/04/03 19:02

Sisi lo so che è uno sbattone ma ti dico solo che nella mia imbecillità appena aperto il sito la prima cosa che ho fatto è stata cliccare sulla scritta file. Quando ho capito che era finta ho pensato tra me e me: "che imbecille che sono, d'altronde c'è troppa confusione qua sopra" e dopo 10 secondi mi sono accorto che il menu stava a sinistra. Insomma, rifai lo screenshot togliendo qualche barra inutile (addirittura io direi tutte), se ce la fai utilizzando un menu in java che sostituisca la barra dei menu e diminuendo l'intensita della griglia di sfondo.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi piercing » 02/04/03 19:15

senza complicarti la vita... e visto che excel lo conosci...

se vuoi adottare la soluzione di FrengOT fatti una barra personalizzata con le label... la screenshotti e gli applichi la solita mappa... in effetti ci avevo pensato anche io...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 02/04/03 19:33

buona idea. In questo modo ti togli dalle scatole il javascript.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi ezechiel2517 » 03/04/03 09:15

Frengo78 ha scritto:Sisi lo so che è uno sbattone ma ti dico solo che nella mia imbecillità appena aperto il sito la prima cosa che ho fatto è stata cliccare sulla scritta file.


Fre' io le prime volte (quando c'era ancora la barra superiore) ho tentato di chiudere explorer cliccando sulla X del top-frame!! E' stata la prima a essere tolta..ora vedo di toglierne qualcunaltra!

Ok sembra che avro' molto da smanettare questo weekend, spero almeno che faccia brutto tempo!
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi BianConiglio » 03/04/03 11:24

Se la lettura diventa pesante e non vuoi usare il grassetto per il testo che fa tanto sito amatoriale da paura.... schiarisci il background, se togli un 30% sarà visibilissimo ma non darà fastidio durante la lettura.
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi ezechiel2517 » 03/04/03 11:26

mi e' venuta un'altra idea. dato che e' il bordo delle celle che da fastidio, se io le ingrandisco dovrei ottenere un effetto migliore!! (non so se si puo' alleggerire da excel)
altra prova da fare questo WE!

cmq tenete da conto che e' ancora in versione MOOOOLTO primitiva!
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi BianConiglio » 03/04/03 11:32

no, non ingrandirle....senò viene un pataccone...togli un 30% di colore ! prova ! Sai quante volte ho dovuto scrivere testo su un bg scuro o fastidioso......allora gli togli una percentuale di colore e ti si sfuma sul bianco...al che se ci piazzi del testo sopra ci sta che una meraviglia...
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Frengo78 » 03/04/03 12:27

Perfettamente in sintonia con BC. Non ingrandire
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Frengo78 » 03/04/03 12:29

Anzi, se hai tempo e voglia ricopia l'html della pagina e crea due o tre versioni della stessa con sfondi diversi. Non dovresti perderci molto tempo
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 03/04/03 12:48

anche IMHO la visibilità non è delle migliori. prova a sfumare leggermento o diminuire l'intensità dei colori
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi ezechiel2517 » 03/04/03 12:59

Bene, rimossa l'idea delle celle + grandi, questo weekend provero' a smanettare con qualche programmino di grafica per togliere colore allo sfondo!
grazie mille!
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi ezechiel2517 » 08/04/03 09:48

allora il tempo nel weekend e' stato bello e devo ammettere che ci ho lavorato poco, ma:
1) ho seguito il consiglio di frengo ed ho eliminato TUTTE le barre in alto
2) ho seguito il consiglio di pier e ho fatto una mappa nel frame (tra l'altro non sono riuscito a mettere la mappa sull'immagine di sfondo e ho dovuto appiccicare una immagine "pezza" .gif trasparente!)
3)non ho potuto seguire il consiglio del coniglio (causa carenza di programmi di grafica sul mio notebook!) ma ho reso trasparenti le linee di contorno delle celle ed ho applicato uno sfondo piu chiaro!

A me sembra molto piu leggibile!
Aspetto commenti!
dankeshön
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi Frengo78 » 08/04/03 10:16

Decisamente meglio, ma...

1) Io eliminerei il frame di sinistra e ne metterei uno in alto che riproduce le fattezze (senza sottomenu in javascript vai tranquillo) della barra File Modifica Visualizza.. ma personalizzato con Home Newbie Advanced...
In pratica una semplice tabellina con delle gif clicckabili tutto color sabbia come era prima. Spero di essermi spiegato.
2) se decidi di lasciare il frame di sinistra almeno che si capisca che quelli sono dei link! Lascia lo stile classico come per i link interni alla pagina o personalizzali. Per capire che sono dei link uno ci deve per forza passare sopra cosi
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "consigli e suggerimenti sul sito web in costruzione":

Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti