Condividi:        

Installazione Ubuntu problema video

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Installazione Ubuntu problema video

Postdi The_Nibble » 12/08/15 20:31

Salve, ho installato di recente Ubuntu 14 su una partizione (l'altra l'ho riservata a Windows 8.1 che era già installato), l'installazione l'ho effettuata solo dopo averla fatta partire nella modalità "nomodeset" (non selezionando questa modalità appariva uno schermo nero, dove in alto a sinistra era presente un rettangolino rosso con all'interno una freccia). Dopo aver effettuato l'installazione, ho riavviato il computer, dopo aver selezionato dal grub Ubuntu, per una frazione di secondi appaiono queste due stringhe:

http://imageshack.com/a/img673/9138/iuDkpk.jpg
http://imageshack.com/a/img538/2267/zU7f1g.jpg

Aspettando una decina di secondi, è partito ubuntu, l'unico problema è che si presentava con la risoluzione fissata e bloccata a 680x420. Cercando su internet una soluzione a questo problema e credendo fosse un problema di driver della mia scheda video (una NVIDIA G210M), sono andato su "Software e Aggiornamenti → Driver Aggiuntivi" e ho selezionato il driver che alla fine diceva "Nvidia [...........] proprietario, testato" (credendo fosse quello più appropriato).
Dopo aver installato questo driver, non so per quale motivo il computer si è bloccato e ha espulso il disco di Ubuntu da dove avevo effettuato l'installazione (che avevo dimenticato di togliere dopo aver installato ubuntu). A questo punto ho spento il computer forzatamente attraverso il tasto d'arresto e riaccendedolo e selezionando Ubuntu dal Grub mi appaiono sempre in serie queste immagini:
Una schermata bianca:
https://imageshack.us/i/paK3u05bj
Una grigia:
https://imageshack.us/i/idk5S4NEj
Una "colorata":
https://imageshack.us/i/ipKVVtlFj
Una blu:
https://imageshack.us/i/eyONrQRsj
Ed infine una nera

Cosa posso fare? Mi sembra di aver capito leggendo su internet che provando altre versioni, tipo Xubuntu questo problema non dovrebbe porsi. Onestamente però vorrei prima provare a risolvere questo problema e utilizzare Ubuntu. Vi ringrazio anticipatamente.

Queste sono le specifiche del computer:
Acer Aspire Z5610 ( un computer All-in-One)
Processore: Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q8200 3.33GHz
Ram: 2GB
Scheda video: Nvidia G210M
Memora scheda video dedicata: 512MB
The_Nibble
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 12/08/15 20:29

Sponsor
 

Re: Installazione Ubuntu problema video

Postdi gunter » 14/08/15 07:24

Sembra che sia un problema comune ad altri, e che sia dovuto ad un errato edid risolvibile tramite questo comando:
Codice: Seleziona tutto
sudo nvidia-xconfig --custom-edid="DFP-0:/home/USER/.edid.bin" --no-logo

il file edid (zip) da estrarre preventivamente è scaricabile da qui

dovresti riuscire in qualche maniera ad entrare in safe mode su una console tty, in modo che non si avvii il server grafico, quando usavo qualche anno fa ubuntu mi pare venisse inserita di default una voce in grub a questo scopo.
Se dovessi aver bisogno di ulteriori istruzioni chiedi pure ;)

p.s.: bella la sequenza di schermate :D :(
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Installazione Ubuntu problema video

Postdi The_Nibble » 17/08/15 19:00

Ciao, scusami ma non sono molto esperto. Potresti dirmi passo passo cosa dovrei fare?
The_Nibble
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 12/08/15 20:29

Re: Installazione Ubuntu problema video

Postdi The_Nibble » 17/08/15 19:07

Soprattutto io vorrei installare l'Elementary OS ma quando provo a selezionare la prova senza installazione mi da queste due stringhe d'errore:

Codice: Seleziona tutto
0.173125] platform INT08000:00: failed to claim resource 0
0.173125] acpi INT08000:00: platform device creation failed: -16


e poi schermo nero.
Questo è un errore che mi capita anche con altre distro, per esempio se provo a installare Debian 8 fa queste due stringhe d'errore e poi il computer si riavvia, cosa posso fare?
The_Nibble
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 12/08/15 20:29

Re: Installazione Ubuntu problema video

Postdi The_Nibble » 17/08/15 23:39

Ho installato Ubuntu, riavviato, installato i driver proprietari di NVIDIA, riavviato ancora una volta e quando mi sono apparse le varie schermate ho digitato ctrl+alt+f1, ho eseguito la stringa che mi hai detto e riavviato, ma non cambia niente, lo stesso problema. Forse avrò sbagliato io qualcosa...
The_Nibble
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 12/08/15 20:29

Re: Installazione Ubuntu problema video

Postdi zendune » 25/08/15 22:38

Se segui quanto indicato da gunter, devi prima scaricare da internet il file, decomprimerlo (da console basta il comando unzip edid.bin.zip) ed poi scrivere la stringa suggerita.
Naturalmente devi inserire il percorso in cui si trova il file edid.bin

C'è anche un'altra possibilità.
Pur entrando in modalità grafica con risoluzione 640x480, dopo aver installato i driver NVidia, dovresti avere il programma grafico NVidia-config (io uso Kubuntu e l'icona viene posizionata nel gruppo delle applicazioni).
Se lo avvii, puoi modificare le impostazioni del server grafico e renderle permanenti, tutto da interfaccia grafica.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: Installazione Ubuntu problema video

Postdi The_Nibble » 27/08/15 09:02

zendune ha scritto:Se segui quanto indicato da gunter, devi prima scaricare da internet il file, decomprimerlo (da console basta il comando unzip edid.bin.zip) ed poi scrivere la stringa suggerita.
Naturalmente devi inserire il percorso in cui si trova il file edid.bin

C'è anche un'altra possibilità.
Pur entrando in modalità grafica con risoluzione 640x480, dopo aver installato i driver NVidia, dovresti avere il programma grafico NVidia-config (io uso Kubuntu e l'icona viene posizionata nel gruppo delle applicazioni).
Se lo avvii, puoi modificare le impostazioni del server grafico e renderle permanenti, tutto da interfaccia grafica.


Ciao io ho provato a fare ciò che avete detto tu e gunter. Con il primo metodo non funziona, lo provai già l'altra volta e avevo già scompattato il file come vedi qui:
http://imageshack.com/a/img661/300/ySlr9I.png

Ho provato quindi con il secondo metodo.
Per prima cosa ho installato i driver NVIDIA:
http://imageshack.com/a/img661/3686/QRh73I.png
Ma poi, senza riavviare*, ho controllato se avesse installato il programma NVidia-config ma ho solo questo programma, dove non posso modificare granché:
http://imageshack.com/a/img537/7875/bI1WcR.png
Infatti se vado all'altra voce "nvidia settings congiguration", ho questo:
http://imageshack.com/a/img538/5323/vaCixw.jpg


*Non ho riavviato perché se no avrei avuto lo stesso problema esposto all'inizio della discussione, quindi non
sarei potuto accedere all'interfaccia grafica, ma solo ai comandi da console tty.
The_Nibble
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 12/08/15 20:29

Re: Installazione Ubuntu problema video

Postdi zendune » 27/08/15 21:21

puoi postare l'esito del comando xrandr ?
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: Installazione Ubuntu problema video

Postdi The_Nibble » 27/08/15 21:32

Scusa l'ignoranza ma quindi quale stringa dovrei digitare? E quando?
The_Nibble
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 12/08/15 20:29

Re: Installazione Ubuntu problema video

Postdi The_Nibble » 28/08/15 09:37

zendune ha scritto:puoi postare l'esito del comando xrandr ?


Dopo aver installato i driver NVidia e avendo quindi il problema delle schermate, ho eliminato tramite console i driver tramite il comando
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get remove --purge NVIDIA-340

La cosa strana è che riavviando non ho più la risoluzione bloccara sui 680x480 ma sui 1280x768 che sono purtroppo ancora troppo pochi, infatti io avrei bisogno di una risoluzione di 1920x1080. Comunque questi sono i risultati del comando xrandr:
Codice: Seleziona tutto
luigi@luigi-Aspire-Z5610:~$ xrandr
xrandr: Failed to get size of gamma for output default
Screen 0: minimum 640 x 480, current 1280 x 768, maximum 1280 x 768
default connected primary 1280x768+0+0 0mm x 0mm
   1280x720        0.0 
   1024x768       61.0 
   800x600        61.0 
   640x480        60.0 
   1280x768        0.0*
luigi@luigi-Aspire-Z5610:~$


Riavviando di nuovo però la risoluzione torna sui 640x480
Codice: Seleziona tutto
luigi@luigi-Aspire-Z5610:~$ xrandr
xrandr: Failed to get size of gamma for output default
Screen 0: minimum 640 x 480, current 640 x 480, maximum 640 x 480
default connected primary 640x480+0+0 0mm x 0mm
   640x480        73.0*
luigi@luigi-Aspire-Z5610:~$
The_Nibble
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 12/08/15 20:29

Re: Installazione Ubuntu problema video

Postdi The_Nibble » 28/08/15 09:52

gunter ha scritto:Sembra che sia un problema comune ad altri, e che sia dovuto ad un errato edid risolvibile tramite questo comando:
Codice: Seleziona tutto
sudo nvidia-xconfig --custom-edid="DFP-0:/home/USER/.edid.bin" --no-logo

il file edid (zip) da estrarre preventivamente è scaricabile da qui

dovresti riuscire in qualche maniera ad entrare in safe mode su una console tty, in modo che non si avvii il server grafico, quando usavo qualche anno fa ubuntu mi pare venisse inserita di default una voce in grub a questo scopo.
Se dovessi aver bisogno di ulteriori istruzioni chiedi pure ;)

p.s.: bella la sequenza di schermate :D :(


Digitando questa sequenza mi appare questo:
Codice: Seleziona tutto
luigi@luigi-Aspire-Z5610:~$     sudo nvidia-xconfig --custom-edid="DFP-0:/home/luigi/.edid.bin" --no-logo
[sudo] password for luigi:

Using X configuration file: "/etc/X11/xorg.conf".
Option "NoLogo" "True" added to Screen "Screen0".
Backed up file '/etc/X11/xorg.conf' as
'/etc/X11/xorg.conf.backup'
New X configuration file written to '/etc/X11/xorg.conf'

luigi@luigi-Aspire-Z5610:~$
The_Nibble
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 12/08/15 20:29

Re: Installazione Ubuntu problema video

Postdi zendune » 30/08/15 21:58

The_Nibble ha scritto:Digitando questa sequenza mi appare questo:
Codice: Seleziona tutto
luigi@luigi-Aspire-Z5610:~$     sudo nvidia-xconfig --custom-edid="DFP-0:/home/luigi/.edid.bin" --no-logo
[sudo] password for luigi:

Using X configuration file: "/etc/X11/xorg.conf".
Option "NoLogo" "True" added to Screen "Screen0".
Backed up file '/etc/X11/xorg.conf' as
'/etc/X11/xorg.conf.backup'
New X configuration file written to '/etc/X11/xorg.conf'

luigi@luigi-Aspire-Z5610:~$

Per usare questa stringa, devono essere installati i driver NVidia.
Al riavvio, devi usare la modalità "safe".
Fai login con le tue credenziali.
Scrivere la stringa sopra (se usi la freccia cursore verso l'alto, hai l'elenco dei comandi dati in precedenza).

PS hai provato la Kubuntu ?
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: Installazione Ubuntu problema video

Postdi The_Nibble » 31/08/15 13:51

zendune ha scritto:Per usare questa stringa, devono essere installati i driver NVidia.
Al riavvio, devi usare la modalità "safe".
Fai login con le tue credenziali.
Scrivere la stringa sopra (se usi la freccia cursore verso l'alto, hai l'elenco dei comandi dati in precedenza).

PS hai provato la Kubuntu ?


1) Si ho provato Kubuntu ma non va.

2) Ho installato i driver e riavviato, dal GRUB ho selezionato la recovery mode prima con LINUX 3.19.0.26, dal menu scelgo la modalità "FailsafeX" ma mi da i problemi delle schermate; se invece seleziono la recovery mode con LINUX 3.19.0.15 e dal menu scelgo la modalità "FailsafeX", all'inizio sembra andare: solo che dopo un paio di finestre dalle quali seleziono di eseguire Ubuntu in questa modalità, ho uno schermo nero con un puntatore a forma di croce, ma non posso fare altro.
Così sono entrato sempre nella versione LINUX 3.19.0.15 e ho provato a digitare i comandi con permessi di root, ho digitato la stringa ma mi appare questo errore:
Codice: Seleziona tutto
WARNING: Unable to locate/open X configuration file.

Option "NoLogo" "True" added to Screen "Screen0".

ERROR: Unable to write to directory '/etc/X11'.
The_Nibble
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 12/08/15 20:29


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Installazione Ubuntu problema video":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti