Condividi:        

Cablaggio ADSL

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Cablaggio ADSL

Postdi marck » 07/08/15 15:07

Salve, ormai è diversi anni che ho la linea adsl, il cablaggio l'ho fatto io però ogni volta che utilizzo il telefono sento dei fastidiosi fruscii, oggi ho cambiato il filtro e tre giorni fa ho acquistato un nuovo telefono, purtroppo non ho risolto niente, a questo punto mi chiedevo se il cablaggio è corretto.

Il cavo dalla linea telefonica arriva in corridoio, il cavo poi è collegato alla classica presa tripolare .

Immagine

Io non ho fatto altro che costruire una prolunga che va dal corridoio alla mia stanza, la prolunga è composta da un cavo a tre fili e una presa tripolare che si innesta a quella princile.

In pratica ho aperto la presa telefonica e ho collegato i fili ai tre poli, come si vede dalla foto il filo bianco è collegato al polo sinistro, il filo bianco e rosso al polo destro e quello celeste al polo superiore:

Immagine

Sopra la seconda presa infine c'è il filtro dove è collgato il telefono :

Immagine

Immagine

Immagine

Se elimino la prolunga e collego il telefono direttamente alla presa principale il fruscio avviamnete sparisce.

Nella mia stanza c'è ancora una presa tripolare dove è collegato il router.

Non capisco dove sia il problema, il cablaggio è corretto ?

Il filtro comunque sta lavorando perché se lo elimino i fruscii si trasformano in fischi ancora più forti.

Se spengo e scollego il router non cambia niente, a questo punto mi chiedo se sia proprio la prolunga che interferisce e causa i fruscii.
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Sponsor
 

Re: Cablaggio ADSL

Postdi quizface » 07/08/15 17:23

in camera tua hai bisogno solo della DSL??
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Cablaggio ADSL

Postdi marck » 07/08/15 18:03

quizface ha scritto:in camera tua hai bisogno solo della DSL??



Ciao, scusami ho letto solo adesso il post, innanzi tutto grazie per avermi risposto, qualche volta uso il telefono anche in camera, se capita che manca la linea telefono all'assistenza, in questo modo mentre telefono ho il pc davanti e posso fare tutti i controlli.
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Cablaggio ADSL

Postdi marck » 07/08/15 18:53

Prima non ho fatto in tempo a editare il post, quale soluzione mi volevi indicare per risolvere il problema ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Cablaggio ADSL

Postdi quizface » 07/08/15 19:19

secondo me faresti meglio a togliere tutto e a lasciare la presa originale poi metti questa

Immagine

piu' questa

Immagine
piu' da una parte la prolunga

Immagine

con adattatore F/F e filtro ADSL (per il modem ed il telefono della tua stanza)

Immagine

Immagine

dall'altra parte un altro filtro ADSL per il telefono (del corridoio)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Cablaggio ADSL

Postdi marck » 07/08/15 19:54

Ti ringrazio per le spiegazioni, il problema più grosso è la prolunga, farla passare dal corridoio alla mia stanza è un lavoraccio, per questo motivo ho messo questo cavo esterno, è possibile utilizzare il cavo che ho già ?

Non ho capito molto bene come collegare il tutto, dunque l'adattatore spina telefonica tripolare ovviamente va inserito alla presa originale in corridoio .

Immagine

Da li collego lo sdoppiattore :

Immagine

Nel sdoppiatore da una parte collego la prolunga che va alla camera e dall'altra il filtro che va al telefono in corridoio giusto ?

Immagine

Nella mia stanza ovviamente arriva la prolunga collegata allo sdoppiattore in corridoio, infine non ho ben capito a che serve l'adattatore F/F ? L'adattatore F/F ha due entrate ?

Immagine

Ad' un estremità dell' adattatore F/F entra la prolunga e all'altra estremità collego il filtro ?

E possibile collegare il cavo che ho già all'ingresso della presa tripolare al posto della prolunga che mi hai mostrato, non internamente come ho fatto io.
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Cablaggio ADSL

Postdi quizface » 07/08/15 20:04

La prolunga (che trovi della lunghezza che vuoi ) e filtro hanno entrambe connessioni maschio, l'adattatore femmina /femmina serve per accoppiarli
Per lasciare il cavo che hai dovresti prendere le spine e la pinza

Immagine

Immagine

e mettere I cavi rosso e bianco hai due centrali http://digilander.libero.it/hibone/tele ... e_rj11.png
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Cablaggio ADSL

Postdi marck » 07/08/15 20:31

Grazie mille, ok dunque l'adattatore femmina e una congiunzione per unire la prolunga e il filtro, quindi ha due connessioni femmina.

Come dicevo il problema è la prolunga, la potrei far passare fuori e fascettarla al cavo che c'è già, altrimenti dentro casa dovrei fissarla al muro con i chiodini e gli anelli in plastica.

Il cavo che ho già non è possibile utilizzarlo vero ? Io parlavo di inserire i plug r11 al cavo che ho già, penso sia impossibile visto che ha solo tre fili ?

Immagine

Immagine
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Cablaggio ADSL

Postdi marck » 07/08/15 20:40

quizface ha scritto:La prolunga (che trovi della lunghezza che vuoi ) e filtro hanno entrambe connessioni maschio, l'adattatore femmina /femmina serve per accoppiarli
Per lasciare il cavo che hai dovresti prendere le spine e la pinza

Immagine

Immagine

e mettere I cavi rosso e bianco hai due centrali http://digilander.libero.it/hibone/tele ... e_rj11.png



Ho letto il tuo post modificato

Sul cavo ho tre fili, azzurro, rosso, e un filo a strisce rosse e bianche, come mi hai mostrato il filo bianco va sul verde L2 e il filo rosso e bianco sul blu L1 ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Cablaggio ADSL

Postdi quizface » 08/08/15 09:22

se vuoi provare a lasciare quello che hai, devi scollegare il filo celeste

fai il collegamento in parallelo http://wiki.tondokobe.com/Collegare_le_ ... domestiche
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Cablaggio ADSL

Postdi marck » 08/08/15 13:00

quizface ha scritto:se vuoi provare a lasciare quello che hai, devi scollegare il filo celeste

fai il collegamento in parallelo http://wiki.tondokobe.com/Collegare_le_ ... domestiche




Il filo celeste l'ho collegato questi giorni, quando ho aperto la presa tripolare era scollegato, dunque l'ho collegato perché pensavo che si era staccato, e da molto che ho fatto i cablaggi, dunque il filo lo avevo lasciato scollegato volutamente.

Scusami riguardo il collegamento in parallelo non ho capito quello che devo fare, nella foto vedo tre prese tripolari collegate in serie, e l'ultima presa a destra ha in più gli attacchi bf e af, "linea telefonica esterna" e dove arrivano i cavi della linea telefonica ?

Le prese tripolari che ho io mi sembrano diverse da queste, forse nella foto su wiki vedo il retro della presa non dove si innestano i fili, a questo punto devo aprire anche la presa principale ?

La presa N.3 a destra con connettori af- bf è quella principale ? La N.2 al centro e la seconda presa che si innesta sopra la prima ? Cioè nella presa N.2 al centro ci devo collegare la prolunga che va alla camera ?

Poi per il telefono devo collegare il filtro (alla presa N.2 al centro) che mi hai indicato e non il mio ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Cablaggio ADSL

Postdi marck » 08/08/15 13:51

La presa tripolare che ho si presenta in questo modo:

Immagine

Immagine

Non capisco se devo scollegare tutti i cavi e rifare i collegamenti, nella foto è mostrata il retro della presa, da li devo collegare il cavo e poi farlo passare dall'altra parte della presa.

Be, ae, bu, au nella foto di wiki non si riesce a capire a quale polo coincidono nell'altra parte della spina.
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Cablaggio ADSL

Postdi marck » 08/08/15 15:48

Scusami se posto di continuo, nel frattempo cerco di capire e faccio alcune ricerche, quando le prese sono collegate in parallelo non vanno più innestate una sull'altra come avevo fatto io ?

Immagine

Forse la presa che ho io non va bene, perché è una spina presa telefonica :

Immagine

Quelle che si vedono nella foto non sono spine ma solo prese a muro, non so se hanno i collegamenti interni come la spina telefonica che ho postato nella foto

Immagine


Nel caso di collegamenti in parallelo se ci sono fili interni nella presa tripolare non vano scollegati ? Io devo semplicemente collegare i fili fissandoli alle viti nel retro della spina ?
http://www.sgart.it/Page/default.asp?id=17&e=143&p=1

Immagine
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Cablaggio ADSL

Postdi marck » 08/08/15 17:42

Ora credo di aver capito, ho scattato una foto della presa principale, come dalla foto su wiki il filo bianco e su af e quello rosso su bf:

Immagine

Io adesso non devo far altro che collegare il filo rosso della prolunga su bu e quello rosso e bianco su ae, poi nella mia stanza dove c'è una presa identica a quella in corridoio collego il filo rosso su be e quello rosso e bianco su ae ?

Ovviamente nel mio caso non c'è bisogno di collegare tre prese in parallelo.
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Cablaggio ADSL

Postdi quizface » 08/08/15 17:51

Esatto poi nella presa metti il filtro ADSL (quello piu' chiaro che vedo nella foto) ed il telefono, uguale nella tua stanza, solo che al filtro ADSL ci attacchi il modem. Quindi quella presa passante, (la prima) va eliminata
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Cablaggio ADSL

Postdi marck » 08/08/15 18:15

quizface ha scritto:Esatto poi nella presa metti il filtro ADSL (quello piu' chiaro che vedo nella foto) ed il telefono, uguale nella tua stanza, solo che al filtro ADSL ci attacchi il modem. Quindi quella presa passante, (la prima) va eliminata


Grazie per le spiegazioni.

La presa passante ti riferisci a questa vero ?

Immagine

Come mai ci va il filtro anche nel router ? Toglie le interferenze anche sulla linea adsl ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Cablaggio ADSL

Postdi quizface » 08/08/15 18:48

Si quella.

Come mai ci va il filtro anche nel router ?

Per poter connettere il telefono
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Cablaggio ADSL

Postdi marck » 08/08/15 18:50

Ok quindi senza telefono per ora non ne ho bisogno.

Sempre riguardo il filtro l'altro giorno ho provato a collegare il telefono direttamente alla presa rj11 del filtro, in questo modo mi sembra che non filtra come mai ?

Immagine

La presa rj11 è fatta solo per collegare il router e quindi il cavo per la linea adsl ?

Speriamo che con questo collegamento in parallelo quando alzo la cornetta non cada la linea.
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Cablaggio ADSL

Postdi quizface » 09/08/15 00:18

In quella spina la presa RJ11 e' solo per ADSL (modem) non per collegare il telefono che va collegati alla tripolare (passante)
Se colleghi le due prese (corridoio e camera) in parallelo la linea on cade. Probabilmente hai bisogno del filtro anche in camera
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Cablaggio ADSL

Postdi marck » 09/08/15 02:06

Niente da fare, ho collegato tutti fili in parallelo ma purtroppo non ho risolto niente, la linea adsl funziona regolarmente ma i fruscii nel telefono sono rimasti.

Ho fatto diversi test, nella camera ho scollegato tutto lasciando i fili della prolunga liberi, poi ho collegato i fili della prolunga in corridoio alla presa principale, come da prassi ovviamente, filo bianco prolunga su bu e filo bianco e rosso su ae, appena collego i due fili della prolunga cominciano i fruscii anche se all'altro capo non sono collegati a niente, a me sembra proprio il cavo che causa il disturbo, può essere che in qualche curva del corrugato sfregando si sia spellato e faccia contatto ?

I fruscii non sono sempre continui,a volte si sentono meno, a volte niente e alcune volte sono fissi e più forti. Appena terminato i collegamenti sembravano spariti e dopo un po si sono sentiti nuovamente.

Poi ho notato una cosa, sul cavo bianco che viene dalla linea principale c'è tensione, come lo tocco da una scossa abbastanza forte, è normale ?

Infine ho provato a collegare una prolunga dalla presa del corridoio al router nella camera, in questo modo i fruscii non si sentono per niente.

Ho provato con questa prolunga :

Immagine
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Cablaggio ADSL":

CABLAGGIO
Autore: themisterx
Forum: Discussioni
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti