Condividi:        

Una macro facilina per favore

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Una macro facilina per favore

Postdi fantina » 29/07/15 12:53

Ciao a tutti!!!!

nel mio foglio excel mi sono registrata alcune macro molto casalinghe però il risultato finale non mi soddisfa.
Mi aiutate a fare quanto segue meno pedestramente? :D
Nel foglio nominato Pippo incollo dei dati molto basici, senza formule, che occupano sei colonne per un numero di righe che varierà di volta in volta in quanto settimanalmente verrà sovrascritto con nuovi dati; di queste colonne la A contiene un nome, la E contiene un'informazione variabile tra cui "imbarcato". Nel foglio nominato Pluto ho bisogno che con una semplice operazione mi compaiano gli stessi dati di Pippo però limitatamente a quelli che hanno nella colonna E la parola "imbarcato", il tutto già compattato e in ordine alfabetico crescente per colonna A
??????
Grazieeeeeeeeeeeee! :) :) :) :)
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Sponsor
 

Re: Una macro facilina per favore

Postdi Flash30005 » 29/07/15 23:53

Se proprio non vuoi provare a filtrare la colonna E con la voce "imbarcato" e copiare e incollare su Pluto la tabella filtrata
allora usa questa macro
Codice: Seleziona tutto
Sub CopiaSE()

UR1 = Worksheets("Pippo").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
Worksheets("Pluto").Cells.Clear
For RR1 = 2 To UR1
    If UCase(Worksheets("Pippo").Range("E" & RR1).Value) = "IMBARCATO" Then
        UR2 = Worksheets("Pluto").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
        Worksheets("Pippo").Range("A" & RR1 & ":F" & RR1).Copy
        Sheets("Pluto").Range("A" & UR2).PasteSpecial Paste:=xlPasteValues
    End If
Next RR1
End Sub


Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Una macro facilina per favore

Postdi fantina » 30/07/15 09:20

Grazie Flash, per me non sarebbe complicato applicare qualche filtro ma capita in mia assenza che lo debbano aggiornare persone che non hanno la più pallida idea di excel...
Ho fatto tutto ma forse manca una chiave per attivare questo codice? Ho provato a mettere i dati nel foglio Pippo ma il foglio Pluto non si è mosso... dove sbaglio? :(
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: Una macro facilina per favore

Postdi fantina » 30/07/15 11:25

Okay Flash, ho dato l'avvio alla macro con il comando Esegui. C'è per caso modo di farla eseguire automaticamente? Al mio staff se gli dico di andare nel menù macro a cliccare Esegui mi guardano come fossi un UFO..
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: Una macro facilina per favore

Postdi Flash30005 » 30/07/15 15:39

Si può automatizzare in diversi modi
1) tramite un pulsante, immagine, forma o altro che aggiungerai sul foglio e che collegherai alla macro
2) con comandi di scelta rapida Ctrl+m che inserirai nelle opzioni macro
oppure
3) senza alcun "intervento" dei punti 1 e 2 da parte dell'utente
In quest'ultimo caso mi devi dire tu cosa dovrebbe far avviare la macro, Cioè qual è l'ultima operazione che si fa prima di voler avviare la macro (esempio aver digitato qualcosa in una cella), oppure far avviare la macro all'apertura del file, oppure quando si visualizza il foglio pluto.

Fammi sapere
ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Una macro facilina per favore

Postdi fantina » 30/07/15 15:58

Grazie Flash, sarò di nuovo su quel file lunedì, guardo bene e ti faccio sapere.
Grazie mille nel frattempo
:)
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: Una macro facilina per favore

Postdi Anthony47 » 01/08/15 23:07

Il mio suggerimento e' che aggiorni il contenuto di "Pluto" tutte le volte che vi accedi.
Tasto dx sul tab col nome Pluto, scegli Visualizza codice; copia e incolla nel frame vuoto di dx:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Activate()
    Call copiaSE
End Sub


Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Una macro facilina per favore

Postdi fantina » 03/08/15 09:43

humm.. credo di non aver capito Anthony, mi dice errore di compilazione Sub o Function non definita
...
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: Una macro facilina per favore

Postdi fantina » 03/08/15 16:19

ce l'ho fatta!

Grazie Anthony! Grazie Flash, alla prossima!! :) :) :) :) :)
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: Una macro facilina per favore

Postdi fantina » 11/08/15 10:57

:oops: posso chiedervi una piccola modifica/aggiunta?......
riusciamo a mettere sotto ai dati elaborati in Pluto una specie di pivot automatica che mi conti quanti sono per nave? il nome della nave si trova nella colonna D di Pippo.... se necessario anzichè rispettare l'ordine alfabetico per colonna A che vi avevo detto possiamo andare in ordine di colonna D per nave, per me è lo stesso
Non mandatemici...... :oops:


Graaaaaaaaaazie..... :) :) :)
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: Una macro facilina per favore

Postdi fantina » 11/08/15 15:31

... e poi posso dire un'altra cosina?? Perchè non mi prende la riga di intestazione (riga 1) ??
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: Una macro facilina per favore

Postdi Anthony47 » 11/08/15 16:14

Secondo me tu hai gia' un elenco di navi, che non cambia tutti i giorni; allora facciamo cosi':
-nella macro di Flash modifichi Worksheets("Pluto").Cells.Clear in Worksheets("Pluto").Range("A:F").ClearContents
-metti l'elenco navi in Pluto, da H2 in giu'
-in I2 inserisci la formula =CONTA.SE(D:D;H2)
-copi la formula verso i basso
That's all.

[Perchè non mi prende la riga di intestazione (riga 1) ??]Perche' la macro copia solo le righe che in colonna E riportino "Imbarcato", e certamente l'intestazione non risponde a questa descrizione...
Modifica la Sub CopiaSE come segue:
Codice: Seleziona tutto
Worksheets("Pluto").Range("A:F").ClearContents        'Modificata, vedi sopra
For RR1 = 1 To UR1        'Modificata
    If UCase(Worksheets("Pippo").Range("E" & RR1).Value) = "IMBARCATO" Or RR1 = 1 Then         'Modificata

Scrivera' da riga2 in poi, se e' un problema useremo un'altra tecnica.
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Una macro facilina per favore

Postdi fantina » 11/08/15 19:34

Grazia Anthony domani lo provo.
Capisco che obbedisce alla parola "imbarcato", ho cercato di raggirare la macro mettendo imbarcato come etichetta della colonna E ma non sono riuscita a fregarla
Domani provo tutto e ti dico, ma tanto per non farti perdere tempo ti spiego esattamente tutta la faccenda (non l'ho fatto subito perchè non volevo essere troppo pretenziosa... )
Il mio file ha una lunga lista dei nomi equipaggio, a fianco ci sono i nomi delle relative navi (che ti confermo essere sempre quelle) se sono imbarcati, oppure niente se invece di imbarcati c'è scritto per esempio "a riposo" piuttosto che "in malattia" o altro. Questa è una lista base che devo tenere completa nel foglio Pippo; quando Pluto mi estrapola le persone effettivamente disponibili a bordo (imbarcati) successivamente devo aggiornare un grafico con il numero di membri per nave, creato da relativa tabella pivot. Quindi il fatto che non mi prenda l'intestazione è un problema per la pivot. Non solo: il foglio Pluto ho visto che reagisce ogni volta che ci si rientra, magari dopo essere andati a vedere uno degli altri fogli, basta ricliccarlo che la macro riparte e questo 99/100 mi fa saltare la tabella pivot, ma credo lo farebbe anche se ci fosse la riga di intestazione, giusto? Ho chiesto ai miei superiori se avevano voglia di attivare la macro a comando ma niet! gli è piaciuto molto l'automatismo e ora sono tutti cavoli miei :cry:
Ecco credo di avervi detto tutto. E già che ci sono correggo i nomi dell'equipaggio che si trovano in colonna B e non A come detto.

Per favore non buttatemi giù in navigazione :-?


:D
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: Una macro facilina per favore

Postdi fantina » 13/08/15 23:59

Ho provato tutto quello che mi avete consigliato e funziona perfettamente. Tutto risolto con i vostri sempre preziosi suggerimenti. Grazie mille!
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Una macro facilina per favore":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti