Condividi:        

Unire fogli

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Unire fogli

Postdi alfrimpa » 02/08/15 10:15

@Anthony

Presumo che tu abbia già una soluzione per Martina (che sarà sicuramente migliore della mia, ammesso che riesca a trovarla :) ) per cui ti invito senz'altro a pubblicarla.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Sponsor
 

Re: Unire fogli

Postdi Anthony47 » 03/08/15 00:05

Ciao Alfredo, piu' che una soluzione ho visto quale e' il problema; dovrei poterci lavorare, se M@rtyn@ mi da' le informazioni.

M@rtyn@: quello che hai precisato lo avevo visto, ma la mia domanda era se la formattazione deve continuare a far riferimento al foglio di partenza (dove non so se il contenuto di A5 variera' nel tempo, a parita' di foglio) o se invece il valore corrente di A5 (del singolo foglio) puo' essere "fissato" nella formula della formattazione.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Unire fogli

Postdi M@rtyn@ » 04/08/15 19:35

Ciao a tutti, sto lavorando con 2 macro, una un semplice copia e incolla registrato, e l'altra un taglia e cuci di macro trovate on-line per cancellare il foglio attivo.
Usando i tasti di scelta rapida il lavoro procede ad un buon ritmo, ma potrebbe andare più veloce, infatti, se non stò attenta nella fretta mi cancello il foglio database.
Conoscete un modo per rendere un foglio incancellabile, sicuramente sono io che non trovo le parole giuste, ma se cerco "macro per rendere un foglio incancellabile" trovo "come cancellare una macro.
Grazie
xp con Excel 2007
windows 8 con excel 2013
M@rtyn@
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 02/03/11 21:03

Re: Unire fogli

Postdi alfrimpa » 04/08/15 20:06

Ciao Martina

Potresti proteggere il foglio.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Unire fogli

Postdi Flash30005 » 05/08/15 01:12

Ammettiamo che il foglio che non deve essere cancellato abbia il nome "Master"
a inizio macro che cancella inserisci questa riga codice
Codice: Seleziona tutto
If ActiveSheet.Name = "Master" then
msgbox "Attenzione questo foglio non deve essere cancellato"
exit sub
endif


ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Unire fogli

Postdi M@rtyn@ » 05/08/15 10:57

Ciao a tutti,
scusami Anthony, mi è sfuggito il tuo ultimo post, :oops: non mi sono accorta che si è aperta un'altra pagina :oops: , nel foglio di partenza i valori rimangono uguali, cambiano solo da un foglio all'altro.
Grazie Flash lo aggiungo subito.
xp con Excel 2007
windows 8 con excel 2013
M@rtyn@
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 02/03/11 21:03

Re: Unire fogli

Postdi wallace&gromit » 05/08/15 13:22

pssst, martina, un consiglio per non scattivare Anthony: devi proprio dire a chiare lettere se il valore che tu hai in A5 di ogni foglio può essere sostituito con un numero al momento che viene copiato nel foglio principale, oppure se deve rimanere un riferimento a quella cella dell'altro foglio, la quale può variare nel tempo. E se le celle nel foglio principale possono/devono cambiare colore di conseguenza.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Unire fogli

Postdi M@rtyn@ » 05/08/15 14:10

Ciao wallace&gromit,
perchè io che ho scritto ????????????? Proviamo con altri termini...
No, i valori/numeri (che in questo caso nella mia testolina sono la stessa cosa) della cartella di lavoro non cambiano, la ricerca viene fatta una volta e quella rimane.
Le nuove ricerche partono da una cartella di lavoro denominata "base", per creare una nuova cartella che verrà salvata con un nuovo nome indicante le date di inizio e fine del periodo in esame.
In queste nuove cartelle incollerei ad ognuna la sua copia della macro.
xp con Excel 2007
windows 8 con excel 2013
M@rtyn@
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 02/03/11 21:03

Re: Unire fogli

Postdi wallace&gromit » 05/08/15 14:18

chiedo scusa se ho parlato a vanvera!
mi sembrava di avere capito che tu volessi copiare delle celle che nel foglio di partenza hanno un formato condizionale riferito ad una determinata cella A5(?).
Ogni dato proveniente da vari fogli dovrebbe "portarsi dietro" il colore ottenuto con il riferimento al suo A5, che non è uguale per tutti, quindi nel foglio base non può esserci la cella A5 come riferimento per tutti.
Ora la domanda di Anthony era: si può sostituire nella macro il riferimento alla cella A5 con il valore contenuto, caso per caso, oppure ci deve essere qualcosa di dinamico in cui i valori di A5 si aggiornano?

Ripeto: forse sono io che ho capito male il tutto, però non mi sembra che tu abbia ancora risposto a questa domanda
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Unire fogli

Postdi M@rtyn@ » 05/08/15 15:02

La risposta è :si.
xp con Excel 2007
windows 8 con excel 2013
M@rtyn@
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 02/03/11 21:03

Re: Unire fogli

Postdi Anthony47 » 12/08/15 23:35

Non mi ero "scattivato", ero solo troppo occupato con le vacanze... ora possiamo riprendere...
Ho voluto procedere in modo diverso da quanto avevo inizialmente immaginato; cioe' nel foglio di riepilogo elimino le formattazioni condizionali e applico direttamente la formattazione esaminando il valore della cella. Spero che questo sia ragionevole, perche' la via della formattazione condizionale con nuove condizioni non mi convinceva.

Inoltre ho interpretato che il tuo "La risposta è :si" alla domanda "si può sostituire nella macro il riferimento alla cella A5 con il valore contenuto, caso per caso, oppure ci deve essere qualcosa di dinamico in cui i valori di A5 si aggiornano?" come "Si, si possono usare i valori contenuti in A5, non serve mantenere il collegamento con A5 del foglio di origine".

Con questi warning, la macro per la copia diventa
Codice: Seleziona tutto
Sub copiafogli()
Dim NF As Long, I As Long, Result As String
'
Result = "DatabaseCompleto"         '<<< Il foglio dove si creera' il riepilogo
'
NF = ThisWorkbook.Sheets.Count
'
Application.ScreenUpdating = False
Sheets(Result).Select
Sheets(Result).UsedRange.Clear
For I = 1 To NF
    If Sheets(I).Name <> Result Then
        Sheets(I).Range("a1:iv4").Copy Sheets(Result).Cells(5000, 2).End(xlUp).Offset(1, -1)
        Call ReCond(I, Result)
        Application.CutCopyMode = False
    End If
Next
Application.ScreenUpdating = True
End Sub

Sub ReCond(ByVal SSNum As Long, ByVal DSName As String)
Dim cfArea As Range, CelL As Range

On Error Resume Next
Set cfArea = Sheets(DSName).Range("A1").SpecialCells(xlCellTypeAllFormatConditions)  '.Select
On Error GoTo 0
If cfArea Is Nothing Then Exit Sub
For Each CelL In cfArea
    CelL.FormatConditions.Delete
    If CelL.Value > Sheets(SSNum).Range("A5").Value Then
        With CelL.Font
            .Color = -16383844
            .TintAndShade = 0
        End With
        With CelL.Interior
            .PatternColorIndex = xlAutomatic
            .Color = 13551615
            .TintAndShade = 0
        End With
    End If
Next CelL
'
End Sub

In realta' si tratta di due macro, di cui la seconda (Sub ReCond) viene richiamata dalla prima proprio per modificare il formato sul riepilogo.

La riga marcata <<< va personalizzata col nome del foglio dove si creera' il riepilogo (foglio che deve gia' esistere).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Unire fogli

Postdi bismark » 25/08/15 10:34

Buongiorno a tutti
mi scuso per la richiesta ma ho avuto la fortuna di andare in ferie e mi sono perso un po' le varie argomentazioni e risposte, ma prima di tutto non riesco a scaricare i file che erano stati postati precedentemente.
Marti saresti così gentile da ripostarli per poter rivedere e studiare l'argomento trattato ( o se qualcuno può farlo al posto suo Vi ringrazio)
grazie
bismark
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 08/07/15 15:03

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Unire fogli":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 64 ospiti