Condividi:        

Formattazione condizionale

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Formattazione condizionale

Postdi lone wolf » 30/07/15 17:20

Salve a tutti, avrei bisogno un piccolo aiuto sulla formattazione condizionale con tre condizioni di una cella, nella formula della cella vi è la funzione CONCATENA ed è proprio quando si attiva questa funzione che la formattazione condizionale non da il colore voluto alla cella, spero di aver spiegato correttamente il problema, comunque per maggior chiarezza allego il file di prova. Grazie per l’aiuto e buona serata


http://www.filedropper.com/provaformattazione
lone wolf
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 23/05/15 14:59

Sponsor
 

Re: Formattazione condizionale

Postdi wallace&gromit » 30/07/15 20:29

ciao,
francamente no! il problema non l'hai esposto bene :lol:
comunque dal file si capisce qual'è il tuo problema:
tu usi una funzione concatena(), che, per definizione forma un testo concatenato.
Questo non potrà mai avere un valore da confrontare per una formattazione condizionale.
Nella cella puoi lasciare la funzione concatena(), ma nel formato condizionale dovrai andare a prendere i valori nelle celle d'origine.
Per esempio
Codice: Seleziona tutto
=J10+i10>50

Inoltre mi chiedo se ha senso il formato condizionale "<0": può essere che hai un numero negativo di oggetti considerando giacenza e arrivo?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Formattazione condizionale

Postdi lone wolf » 30/07/15 22:00

Ciao wallace e grazie per il tuo aiuto, seguendo il tuo consiglio ho fatto così:
Codice: Seleziona tutto
=J10+G10>J10


Ma non va, non posso stabilire a priori il.. “>50”, tradotto in formula dovrei avere:

Codice: Seleziona tutto
=SE(SOMMA(J10+G10)>J10;”colora la cella di azzurro”)


Per quanto riguarda il formato condizionale “<0” ha senso perché i dati inseriti nel foglio originale vengono forniti da altre persone ed a volte può succedere di riportare dati errati che non possono andare in negativo, con la formattazione mi cambia il colore della cella e mi accorgo subito dell’errore ed effettuo un controllo sui dati, sul file completo avresti capito subito il senso, quello postato è solo un file di prova basato solo sul problema che mi opprime. Grazie ancora per l’aiuto e buona serata
lone wolf
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 23/05/15 14:59

Re: Formattazione condizionale

Postdi wallace&gromit » 30/07/15 22:42

la formulazione corretta sarebbe =(J10 + G10)>J10, ma questo significa che ogni volta che in G10 c'è un valore positivo la condizione sarà data.

In quanto alla tua seconda domanda, quello che chiedi è dato dal formato condizionale. Nella barra della formula devi solo scrivere la formula di prima, poi imposti il formato che vorresti avere quando le condizioni corrispondono a quanto scritto, quindi se scrivi
=(J10 + G10)>J10
e imposti il fondo come azzurro tutte le volte che la somma di J10 e G10 sarà maggiore di J10 (cioè ogni volta che in G10 ci sarà un valore positivo) il fondo si colorerà.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Formattazione condizionale

Postdi lone wolf » 31/07/15 13:42

Ciao wallace dopo varie prove adesso funziona ma ho dovuto inserirla come prima condizione nella formattazione condizionale altrimenti non andava bene, comunque l’importante è risolvere, grazie infinite per l’aiuto e una buona serata a te e a tutti
lone wolf
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 23/05/15 14:59


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Formattazione condizionale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti