Condividi:        

Mi conviene aumentare la ram??

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Mi conviene aumentare la ram??

Postdi luigigraham » 29/07/15 00:34

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Amo molto il mondo dell'informatica, ma non sono espertissimo ... Volevo un consiglio da voi. Io ho questo notebook Acer comprato 3 anni fa, con la seguente configurazione (vi scrivo i dettagli della configurazione sotto). Il problema che riscontro è che spesso lagga, e soprattutto le app "metro" in windows 8.1 i mettono tantissimo per aprirsi. Considerate che ho pochi software installati sul pc, e non li apro quasi mai tutti insieme, più che altro ho sempre aperto tante pagine web, ma anche se non apro tante pagine web, e anche se non apro nessuna app, comunque l'avvio delle app metro è lentissimissimo. Secondo voi potrebbe trattarsi della Ram, o è il processore ad essere così lento? Mi consigliereste di aggiungere altri 4gb di ram nel caso? Grazie a tutti per l'aiuto!

Aspire V5-571G
processore i5-3317U 1,70 Ghz
ram 4gb
sistema operativo 64 bit basato su x64
scheda video Nvidia Geforce GT 620; da 1gb
hard disk 500gb
luigigraham
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 29/07/15 00:25

Sponsor
 

Re: Mi conviene aumentare la ram??

Postdi quizface » 29/07/15 06:56

Sicuramente altri 4 giga di RAM aiuterebbero molto, considera anche un SSD (magari quando calano di prezzo)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Mi conviene aumentare la ram??

Postdi luigigraham » 29/07/15 11:53

quizface ha scritto:Sicuramente altri 4 giga di RAM aiuterebbero molto, considera anche un SSD (magari quando calano di prezzo)


Grazie 1000 per la risposta. Secondo te 4gb mi danno un sostanziale cambiamento, o quasi non ne sentirei la differenza? Inoltre per l'ssd come funziona? nel senso che si aggiunge, oppure va a sostiruire l'hard disk che c'è già nel pc??
luigigraham
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 29/07/15 00:25

Re: Mi conviene aumentare la ram??

Postdi quizface » 29/07/15 12:59

Si, SSD andrebbe a sostituire l'attuale HDD. Controlla anche tutti i programmi in background che partono con Windows, se non ti servono cancellali
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Mi conviene aumentare la ram??

Postdi luigigraham » 29/07/15 13:08

quizface ha scritto:Controlla anche tutti i programmi in background che partono con Windows, se non ti servono cancellali


Le ho tolte tutte e velocizzato anche l'avvio. In backgroung mi gira solo antivirus nvidia onedrive e il dolbu... un ssd per il mio pc quanto potrei pagarlo?? Ma detto tra noi, spendere soldi per ssd e ram ne vale la pena per questa macchina?
luigigraham
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 29/07/15 00:25

Re: Mi conviene aumentare la ram??

Postdi COCCOBELLO » 29/07/15 14:43

L'SSD LO VAI AD AGGIUNGERE
e devi formattare il pc e installarci Windows sopra

quindi avresti ssd per Windows e qualche programma pesante che devi far aprire e girare più velocemente sull'ssd
l'altro hard disk lo usi come archiviazione dati,foto,video,musica ecc..e anche installarci tutti gli altri programmi

SSD da 128 gb più 4 gb di ram siamo intorno ai 100\110 euro
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Mi conviene aumentare la ram??

Postdi COCCOBELLO » 29/07/15 15:18

ah scusa mi correggo :lol:
non avevo letto che è un portatile il tuo pc,leggo ora :)
non si può fare,cioè o togli l'hard disk e metti un ssd come ti consigliava quizface
oppure se vuoi avere tutti e 2 devi sacrificare il lettore\masterizzatore che al suo posto ci metti un ssd
o ancora comprarne uno esterno usb
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Mi conviene aumentare la ram??

Postdi luigigraham » 29/07/15 19:31

COCCOBELLO ha scritto:ah scusa mi correggo :lol:
non avevo letto che è un portatile il tuo pc,leggo ora :)
non si può fare,cioè o togli l'hard disk e metti un ssd come ti consigliava quizface
oppure se vuoi avere tutti e 2 devi sacrificare il lettore\masterizzatore che al suo posto ci metti un ssd
o ancora comprarne uno esterno usb


scusa secondo te se volessi metterci un ssd da 256 gb e 4 gb di ram, andrebbe bene??? considera che io non ho bisogno di tanta memoria sul pc, perchè ho quasi tutto su cloud e hard disk esterno
luigigraham
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 29/07/15 00:25

Re: Mi conviene aumentare la ram??

Postdi COCCOBELLO » 29/07/15 19:48

si andrebbe bene
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Mi conviene aumentare la ram??

Postdi luigigraham » 29/07/15 22:06

COCCOBELLO ha scritto:si andrebbe bene
scusa la scocciatura, ma dato che non sono molto esperto, suppergiù sapresti dirmi quanto pagherei la ram e quanto l'ssd???
luigigraham
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 29/07/15 00:25

Re: Mi conviene aumentare la ram??

Postdi COCCOBELLO » 30/07/15 07:42

per le ram come prima cosa devi vedere se non hai tutti e 2 banchi occupati
esempio se ora hai 2 moduli di ram da 2 gb,non puoi aggiungere altra ram
se invece hai un modulo da 4 gb puoi aggiungere altra ram
oppure devi togliere un modulo e aggiungi una ram da 4 gb e sei a 6 gb

dipende dove compri se online o in un negozio
un modulo di ram 4 gb online lo paghi intoro ai 30,00 euro

l'ssd da 256 gb interno,intorno ai 90\100 euro (dipende dalla marca e modello)
esterno uno buono,veloce intorno ai 160\170 euro
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Mi conviene aumentare la ram??":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti