Condividi:        

hex editor: come cominciare

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

hex editor: come cominciare

Postdi simò84 » 31/03/03 18:39

ho sentito parlare di editor esadecimali e ho scaricato un programma.
Però volevo saperne di più in proposito. Quali sono le principali azioni che si possono fare? è utile?
c'è qualche link a siti italiani, di manuali o simili ? così x vedere...
grazie
simò84
Utente Senior
 
Post: 723
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: Versilia

Sponsor
 

Postdi zello » 01/04/03 07:22

Scusami il cinismo, ma:
Quali sono le principali azioni che si possono fare? è utile?

Se devi chiederlo, probabilmente no.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi simò84 » 01/04/03 19:20

se permetti vorrei esplorare nuovi confini dell informatica... quindi prima mi si dice a cosa serve, poi (in effetti non dovrei chiederlo) lo decido io se è utile o no.
simò84
Utente Senior
 
Post: 723
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: Versilia

Postdi Frengo78 » 01/04/03 19:59

Nuovi confini? Vecchi semmai! L'editor esadecimale si usa da millenni (beh forse qualche annetto meno) per controllare il contenuto dei file. Io personalmente non me ne sono mai fatto nulla. Lo usavo qualche volta nel mio precedente lavoro per riuscire a capire byte per byte l'output dei miei programmi. Un lavoro certosino che non auguro a nessuno
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi zello » 01/04/03 21:11

Va bene. Serve a visualizzare/modificare il contenuto di un file, in termini di byte (o words, o dwords), espressi di solito sia come cifre esadecimali sia come carattere ascii. Sta all'informatica come il cacciavite a stella sta ai piccoli lavori di meccanica: non c'è un uso solo, ma torna comodo un sacco di volte (l'ultima volta che l'ho usato era per esaminare se un piccolo programma assembly sotto linux conteneva degli 0, la penultima mi è servita a controllare "a mano" il contenuto degli headers dei file PE in windows).
Nota bene che per le prove quick'n'dirty su files piccoli basta debug.com, di serie sotto tutti i windows.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi simò84 » 02/04/03 19:37

ecco vedi? mi piace già. e ho sentito anche che si può far passare un programma da DEMO limitato a DEMO utilizzabile. vero?
simò84
Utente Senior
 
Post: 723
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: Versilia

Postdi pjfry » 02/04/03 20:01

si può modificare un file, e il file può essere di qualunque tipo quindi anche un programma... poi se riesci a fare quello che hai detto dipende solo da te ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi simò84 » 02/04/03 20:09

insomma non mi avete mica ancora risposto eh?? conoscete link a siti più informati e a manuali d'uso... qualsiasi cosa, in italiano però
simò84
Utente Senior
 
Post: 723
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: Versilia

Postdi jack » 02/04/03 20:33

Abbiamo un nuovo aspirante cracker con noi!!!
Sono contento ma..... prima di conoscere i vari editor esadecimali dovresti conoscere un po di assembler, opcode , api , etc etc.....
Ci sono molti siti dove puoi imparare a craccare....
Cerca su google e sicuramente te ne salterà all'occhio subito uno che è il principale sito crack-reverse d'Italia. :D

P.S. Se sei una persona frettolosa e con poca pazienza e ostinazione e soprattutto con poco tempo libero... il mio consiglio è di lasciar perdere.... ;)
Il Signore non ha fatto la bocca al pisello.......... non capisco perchè molta gente parli per esso.
Avatar utente
jack
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 21/01/02 01:00
Località: treviso

Postdi Frengo78 » 02/04/03 20:38

Anche se non ami l'inglese lascia perdere
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi zello » 02/04/03 20:59

ida+un buon debugger, più un manuale assembly decente e una vaga conoscenza dei funzionamenti interni di windows (ring 3, non ring 0), ti aiuteranno più di una tonnellata di hex editors.

Comincia con craccare l'ultimo livello dell'hackme challenge :P
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi simò84 » 03/04/03 20:18

ok, affare fatto!
ditemi qualche parola chiave x cercare...
simò84
Utente Senior
 
Post: 723
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: Versilia


Torna a Software Windows


Topic correlati a "hex editor: come cominciare":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Editor Visual Studio
Autore: Francesco53
Forum: Programmazione
Risposte: 6
Laravel editor errore
Autore: nikita75
Forum: Software Windows
Risposte: 2
AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti