Condividi:        

Segnale wireless e sicurezza...

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Segnale wireless e sicurezza...

Postdi zio jo » 15/07/15 06:34

Ciao a tutti, sono un novello del forum (e non solo) :)
Un amico ha un Bed & Breakfast e mi ha chiesto un aiuto per attivare il wireless in modo da poterlo far utilizzare agli ospiti.
Siccome le camere sono in un edificio (circa 30 mt. in linea d'aria) diverso da dove è il router (ed in mezzo c'è una strada) abbiamo montato un'antenna sul tetto in modo da aumentare la portata del segnale. Funziona abbastanza bene anche se a volte il segnale risulta basso.
Il primo consiglio che vi chiedo se c'è qualche modo per migliorare (stabilizzare) il segnale.
Seconda cosa molto importante è il discorso sicurezza: quali accorgimenti dobbiamo seguire per evitare che una volta connessi alla rete wireless gli utenti possano scorrazzare sui computer della rete?
Spero di aver espresso in modo chiaro le mie esigenze. :eeh:
Grazie
zio jo
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 15/07/15 06:06

Sponsor
 

Re: Segnale wireless e sicurezza...

Postdi themistocles » 15/07/15 07:38

Come primo consiglio direi che non potete fare molto se di mezzo c'è una strada,il wireless è pensato per funzionare abbastanza bene in ambienti domestici e non all'esterno dove è soggetto ad ogni tipo di interferenze da altre sorgenti radio e da ostacoli fisici.Comunque per migliorare la ricezione,potete tentare di spostare il router vicino a qualche finestra antistante l'altro stabile.
Per quanto riguarda la sicurezza dei vostri computer,impostare la rete come pubblica disattivando l'individuazione rete e la condivisione e,ovviamente,impostare una password piuttosto complessa per l'accesso al router.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Segnale wireless e sicurezza...

Postdi zio jo » 15/07/15 07:50

Intanto grazie per la rapida risposta.
Non so quali benefici posso ottenere dallo spostamento del router visto che ho un'antenna esterna.
Pensavo piuttosto di poter mettere un qualcosa nell'edificio con le camere (cioè dove riceve) per poter distribuire meglio il segnale: suggerimenti?
Per la sicurezza ok, seguirò i tuoi consigli.
Grazie
zio jo
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 15/07/15 06:06

Re: Segnale wireless e sicurezza...

Postdi themistocles » 15/07/15 08:32

Io avevo inteso che l'antenna fosse stata piazzata sul tetto dell'edificio antistante a quello dove è situato il router. Vi conviene a questo punto piazzare un'atra antenna esterna/o access point su quell'edificio,tipo questa:
http://www.tp-link.it/products/details/ ... 7210N#over
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Segnale wireless e sicurezza...

Postdi zio jo » 15/07/15 10:06

Attualmente ho montato questa:
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=2474&model=TL-ANT2424B

Ma quella che mi proponi a cosa devo collegarla?
Grazie
zio jo
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 15/07/15 06:06

Re: Segnale wireless e sicurezza...

Postdi quizface » 15/07/15 10:17

Visto che si tratta di un servizio a pagamento (o comunque compreso nel prezzo della camera) perché non mettere una seconda linea (solo per la DSL) nella palazzina con le camere? Si risparmierebbe parecchie lamentele da parte deiclienti.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Segnale wireless e sicurezza...

Postdi zio jo » 15/07/15 10:36

Si, può essere una soluzione, ma siccome è stagionale ed appena avviata si voleva contenere i costi fissi.
Grazie
zio jo
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 15/07/15 06:06

Re: Segnale wireless e sicurezza...

Postdi themistocles » 15/07/15 10:48

@ zio jo: configurando l'apparato come access point nella modalità repeater.
http://www.tp-link.it/article/?faqid=492
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Segnale wireless e sicurezza...

Postdi zio jo » 15/07/15 15:44

@themistocles quindi se ho capito bene: nella palazzina 'ricevente metto un altro access point con l'antenna da te suggerita e lo configuro come indicato nel link?
Devo interventire anche sull'access point 'trasmittente'?
Grazie
zio jo
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 15/07/15 06:06

Re: Segnale wireless e sicurezza...

Postdi themistocles » 15/07/15 16:29

Esattamente.Sul router principale non devi far nulla,devi solo prendere nota del suo mac address ed inserirlo poi nella sezione apposita del repeater e,ovviamente,inserire anche la stessa chiave di sicurezza.Segui fedelmente come descritto nella guida,devi soltanto adattare gli indirizzi ip se non coincidono perchè lì ovviamente è solo un esempio.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Segnale wireless e sicurezza...

Postdi zio jo » 15/07/15 17:23

@ themistocles scusa ma sono stato scarso in informazioni. :( Oltre al router ho già un access point dove è collegata la mega antenna. Ho fatto questa scelta pe poter aver un cavo dell'antenna non molto lungo in quanto ho letto che perde segnale in proporzione alla lunghezza. Quindi riepilogando router + access point (esterno al coperto) e antenna.
zio jo
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 15/07/15 06:06

Re: Segnale wireless e sicurezza...

Postdi themistocles » 15/07/15 19:56

In questo caso devi impostare sul 2° access point il mac address del primo.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Segnale wireless e sicurezza...

Postdi zio jo » 16/07/15 07:23

Perfetto.
Grazie per il supporto.
zio jo
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 15/07/15 06:06


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Segnale wireless e sicurezza...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti