Condividi:        

Problema hard disk

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema hard disk

Postdi johnnyferrari » 15/07/15 13:20

Salve a tutti,
Possiedo, da circa 5 anni, un pc portatile Hp pavilion dv6 2137sl. Ieri, mentre stavo navigando su internet, mi è apparso un messaggio, che mi invitava a fare un backup dei dati a causa di un problema all'hard disk. Allora ho riavviato il pc e mi è apparsa la seguente scritta "The smart hard disk check has detected an imminent failure. To ensure not data loss, please backup the content immediately and run the hard disk test in system diagnostics. Hard disk 1 (301)."
Questa scritta, adesso, mi appare ogni volta che avvio il pc. Ho provato a eseguire anche il test e mi esce una schermata (di cui vi allego la foto).
Ho provato a controllare lo stato dell'hard disk tramite check disk info e mi appare la scritta "pericolo".
Ho anche provato a formattare il pc ma non è cambiato nulla.
Cosa è successo? Come posso risolvere il problema? Devo necessariamente sostituire l'hard disk?
Immagine
johnnyferrari
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 15/07/15 13:17

Sponsor
 

Re: Problema hard disk

Postdi fax71ita » 15/07/15 14:18

Ciao!!
Penso proprio che il tuo HD stia partendo.

Salva i tuoi dati Anche con l ausilio di una livecd linux.

Appena hai salvato tutto puoi Sostituire il tuo HD.

Se vuoi puoi acquistare un HD tipo SSD più performanti
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Problema hard disk

Postdi johnnyferrari » 15/07/15 14:24

fax71ita ha scritto:Ciao!!
Penso proprio che il tuo HD stia partendo.

Salva i tuoi dati Anche con l ausilio di una livecd linux.

Appena hai salvato tutto puoi Sostituire il tuo HD.

Se vuoi puoi acquistare un HD tipo SSD più performanti

Allora mi conviene iniziare a cercare qualche hard disk nuovo. Ci sono dei parametri importanti da tenere presenti per acquistare un nuovo HD?
E dopo averlo sostituito, devo reinstallare il S.O. tramite i dischi di ripristino? E poi è necessario installare i driver oppure fa tutto da solo?
Scusa se ti ho fatto tutte queste domande insieme, solo che questa è la prima volta che provo a sostituire un HD
johnnyferrari
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 15/07/15 13:17

Re: Problema hard disk

Postdi COCCOBELLO » 15/07/15 15:25

prova a ripararlo come spiegato qui
http://www.windoctor.it/hardware/come-r ... nneggiati/

altrimenti è rotto fisicamente
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Problema hard disk

Postdi fax71ita » 15/07/15 16:45

@ferrari: cosa intendi nel primo post di aver formattato?

Se formatti devi per forza reinstallare il S.O. usando i dischi di ripristino.a quel punto non serve cercare driver poiché sono salvati insieme al s.o.

Non ci sono parametri particolari per scegliere HD.
Puoi scegliere tra uno meccanico oppure i nuovi SSD in base allo spazio che hai bisogno oppure ai soldi che vuoi spendere
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Problema hard disk

Postdi quizface » 15/07/15 18:11

Se il disco funziona ancora, non fai altro che clonarlo in quello nuovo con un programma apposito, poi lo sostituisci al vecchio.
Se è un portatile hai due strade, la prima è collegare entrambi i dischi ad un computer desktop e clonare, oppure collegare momentaneamente il nuovo disco via USB e clonare. Nella seconda ipotesi dovrai ovviamente avere un adattatore SATA -> USB
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema hard disk

Postdi johnnyferrari » 16/07/15 08:30

COCCOBELLO ha scritto:prova a ripararlo come spiegato qui
http://www.windoctor.it/hardware/come-r ... nneggiati/

altrimenti è rotto fisicamente

Ho fatto come nella guida. Alla fine, il volume risulta integro ma il problema è rimasto.
fax71ita ha scritto:@ferrari: cosa intendi nel primo post di aver formattato?

Se formatti devi per forza reinstallare il S.O. usando i dischi di ripristino.a quel punto non serve cercare driver poiché sono salvati insieme al s.o.

Non ci sono parametri particolari per scegliere HD.
Puoi scegliere tra uno meccanico oppure i nuovi SSD in base allo spazio che hai bisogno oppure ai soldi che vuoi spendere

Intendo che, attravero recovery manager, ho riportato il pc allo stato di fabbrica. E grazie comunque per i chiarimenti.
quizface ha scritto:Se il disco funziona ancora, non fai altro che clonarlo in quello nuovo con un programma apposito, poi lo sostituisci al vecchio.
Se è un portatile hai due strade, la prima è collegare entrambi i dischi ad un computer desktop e clonare, oppure collegare momentaneamente il nuovo disco via USB e clonare. Nella seconda ipotesi dovrai ovviamente avere un adattatore SATA -> USB

Questo serve per non perdere i file e tutto il resto, vero?
johnnyferrari
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 15/07/15 13:17

Re: Problema hard disk

Postdi fax71ita » 16/07/15 09:25

Ciao!!
Il programma suggerito da quizface ti fa una copia perfetta del tuo intero HD.

Se ti va prova ancora questo soft:

http://www.fattoebloggato.com/2011/11/g ... r.html?m=1
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Problema hard disk

Postdi COCCOBELLO » 16/07/15 09:30

bhè allora è dnneggiato fisicamente
salvati tutti i dati fin che puoi
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Problema hard disk

Postdi johnnyferrari » 19/07/15 09:10

Dato che l'hd è da cambiare, cosa mi consigliate di fare?
Clono l'hd tramite clonezilla oppure posso sostituire l'hd, faccio partire il pc da cd e tramite i dischi di ripristino reinstallo tutto (se si può fare)?
johnnyferrari
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 15/07/15 13:17

Re: Problema hard disk

Postdi quizface » 19/07/15 12:01

Dipende cosa vuoi fare tu, se vuoi il computer come prima, con tutti gli aggiornamenti ed i programmi installati nonché i drivers e tutto il resto, devi clonarlo. Se vuoi ripartire da zero puoi installare il sistema operativo di nuovo (ma ti serve il DVD di Windows).
Non credo che i dischi di ripristino ti installino il sistema operativo, penso che ti facciano solo ripartire il computer per poi ripararlo
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema hard disk":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti