Condividi:        

Macro! Aiutoooo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro! Aiutoooo

Postdi elisa1987 » 11/07/15 07:22

Ciao a tutti,ho un problema ,anzi due: il primo è un collega impresentabile che mi crea problemi con file degni di un torturatore cinese. Il secondo è che il suo capo è anche il mio capo e io devo eseguire varie cose tra le quali aggiornare un file molto complesso.
Scherzi a parte vi spiego il problema:
- c'è un Excel (chiamiamolo "contenitore") che raccoglie dei dati e li mastica generando degli indici. Si compone di diversi fogli alimentati da un copia incolla mensile (es. vendite incollate in foglio "1",ricavi in foglio "2"). Siccome i dati arrivano da fonti diverse in alcuni casi oltre al copia incolla bisogna provvedere a modificare il formato dei codici (ad ogni venditore è associato un codice che alcuni scrivono a 5 cifre ed altri a 3).

Ho provato a registrare una macro,ma non funziona,nè conosco i codici di programmazione VBA. Esiste per caso una macro già scritta che incolli i dati consentendomi eventualmente di modificare i formati dei codici di riconoscimento dei vari venditori?

Grazie e una cassa di Ceres a chi saprà aiutarmi....help!

Elisa
elisa1987
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 11/07/15 07:09

Sponsor
 

Re: Macro! Aiutoooo

Postdi elisa1987 » 11/07/15 07:58

Per la precisione io ho registrato questa macro,ma mi dà sempre "impossibile eseguire il codice in modalità interruzione" oppure "indice non incluso nell'intervallo". Il file di origine è il foglio "cumulato anno" e quello di destinazione il "report". I due file sono nella stessa cartella,la macro la eseguo nel file "report" quindi non capisco proprio...

Sub Macro1()
'
' Macro1 Macro
'

'
Sheets("Cumulato Anno").Select
Cells.Select
Selection.Copy
Windows("Report X.xlsm").Activate
Cells.Select
ActiveSheet.Paste
Range("G5:G8").Select
Application.CutCopyMode = False
Selection.Copy
Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
:=False, Transpose:=False
End Sub
elisa1987
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 11/07/15 07:09

Re: Macro! Aiutoooo

Postdi alfrimpa » 11/07/15 09:31

Ciao Elisa

Il messaggio "impossibile eseguire il codice in modalità interruzione" vuol dire che la macro è andata in errore in precedenza; per ripristinare il tutto devi nell'editor di VBA cliccare sul menù Eseguì e poi Ripristina.

Indice non incluso nell'intervallo significa che il,VBA non trova qualcosa.

Allega un file di esempio spiegando quello che devi,fare.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Macro! Aiutoooo

Postdi alfrimpa » 11/07/15 09:50

Ad esempio nella tua macro dopo aver attivato il file Report X non selezioni nessun foglio su cui incollare i dati; probabilmente è per questo che ti da l'errore indice non incluso nell'intervallo.

Perdonami non avevo visto ActiveSheet.Paste. Come non detto.

Ripeto se alleghi un file senza dati sensibili e con la struttura uguale al tuo/tuoi sarà più agevole aiutarti.
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Macro! Aiutoooo

Postdi Flash30005 » 12/07/15 02:13

Ciao Elisa1987 e benvenuta nel Forum
Facendo confusione con i termini confondi anche coloro che vorrebbero aiutarti
dovresti spiegare meglio se "Cumulato anno" e "Report" sono due file o due fogli (oppure due fogli su due file diversi)
e se per Cartella intendi il file di Excel che contiene i due fogli o una cartella di Windows (Directory)
perché non riesco a capirlo pur leggendo attentamente ciò che hai scritto.

elisa1987 ha scritto:Il file di origine è il foglio "cumulato anno" e quello di destinazione il "report". I due file sono nella stessa cartella,la macro la eseguo nel file "report" quindi non capisco proprio...


Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Macro! Aiutoooo

Postdi elisa1987 » 12/07/15 13:02

Ciao a tutti. Clamorosamente,dopo aver lungamente sofferto,sono riuscita a far fare ad excel quello che desideravo. Incredibile! Grazie a tutti per la disponibilità e la cortesia!
elisa1987
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 11/07/15 07:09

Re: Macro! Aiutoooo

Postdi Flash30005 » 12/07/15 19:08

Meno male che ogni tanto capita qualche "masochista" :D
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro! Aiutoooo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti