Condividi:        

Timer in file excel, è possibile?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Timer in file excel, è possibile?

Postdi zanzarino2009 » 02/07/15 19:50

Salve a tutti,
volevo porre un quesito a tutti per un'idea che mi è venuta ma non so quanto sia fattibile. Con alcuni amici utilizziamo in facebook un gruppo nel quale inseriamo dei documenti ai quali rispondiamo tutti. Il mio quesito è il seguente: è possibile impostare nel documento excel che inseriamo su facebook un timer che alla data e ora impostata, non permetta più di modificare le informazioni. e che sia fatto sull'unico file senza che si debba scaricare e ricaricare per tutte le 10 persone che accedono? Spero potrete aiutarmi a risolvere questo con un programmino nel file excel e grazie alle vostre conoscenze del web. Grazie a tutti in anticipo. Ciao
zanzarino2009
Utente Junior
 
Post: 50
Iscritto il: 18/08/12 15:48

Sponsor
 

Re: Timer in file excel, è possibile?

Postdi Anthony47 » 09/07/15 01:54

La condivisione di un file senza restrizioni (quindi con piu' utenti che potrebbero contemporaneamente accedere e modificare il file) e' un processo molto sensibile; per cosa consente di fare Excel guarda l'help on line alla voce "Utilizzare una cartella condivisa per la collaborazione".
Quanto all'ipotesi di farlo "sull'unico file senza che si debba scaricare e ricaricare per tutte le 10 persone che accedono", direi che senza portare in locale il file non lo potrai aprire; pero' ci sono strumenti che rendono trasparente a piu' utenti l'accesso a un file di rete condiviso; ad esempio su Dropbox piu' utenti possono condividere una cartella remota (sui server dropbox) e avere in modo automatico una copia del file aggiorato sul loro pc. Guarda su www.dropbox.com
Rimane non gestita la condivisione contemporanea del file, che portera' a creare file nominati "copia in conflitto di NomeUtente".

Quanto alla "data di scadenza", si puo' inserire una macro che alla data prefissata impedisce ulteriori Salvataggi; ad esempio questa, che va messa nel modulo ThisWorkbook del vba:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_BeforeSave(ByVal SaveAsUI As Boolean, Cancel As Boolean)
myscad = "09/07/2015 12:30"
If Now > CDate(myscad) Then
    MsgBox ("Tempo scaduto, il file non puo' essere ulteriormente modificato")
    Cancel = True: Saved = True
End If
End Sub

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Timer in file excel, è possibile?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti