Condividi:        

inserire ed aggiornare dati da altro file

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

inserire ed aggiornare dati da altro file

Postdi lucaferrolf » 08/07/15 10:01

Ciao a tutti, vorrei avere un'aiuto da voi:

con il vostro aiuto ho creato un programmino per ordini di materiale, questo programmino viene però usato su varie macchine quindi duplicato in più files.

in un foglio di tutti questi ho un elenco che è uguale per tutti, quindi onde evitare che per aggiornare questo elenco mi debba mettere a copiare in tutti i fogli lo stesso, vorrei riuscire a fare una cosa.

semplicemente vorrei copiare un elenco dal file 1 nel foglio specifico su file2, 3, 4, 5 etc...etc... che si aggiorni all'apertura di ogniuno.

Spero di essere stato chiaro.

grazie.
lucaferrolf
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 15/01/15 15:58

Sponsor
 

Re: inserire ed aggiornare dati da altro file

Postdi lucaferrolf » 08/07/15 16:36

se avessi formulato male la domanda quindi non si capisce cosa chiedo, sono a disposizione per chiarimenti.

:( :( :(
lucaferrolf
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 15/01/15 15:58

Re: inserire ed aggiornare dati da altro file

Postdi Flash30005 » 09/07/15 00:42

Non mi è molto chiara la tua situazione ma finché ognuno lavorerà su un file diverso, penso, avrai sempre problemi ad avere un file "Sunto" aggiornato in tempo reale.
Qualche anno fa adottai un sistema abbastanza valido che consisteva nello "scrivere" in un file testo posizionato in rete.
Quindi ogni utente aveva un file excel (in locale o rete), e, a sua insaputa, scriveva n. record in un file testo
(il file testo era inaccessibile ad altri solo per frazioni di secondo).
Il file "Sunto" importava l'intero file "testo" con tutti i record ad ogni avvio.

Se questo tipo di soluzione ti soddisfa, possiamo intentare qualcosa dopo aver maggiori ragguagli dello schema e disposizione dei dati in tuo possesso e di come, questi, debbano essere importati.

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: inserire ed aggiornare dati da altro file

Postdi Anthony47 » 09/07/15 01:38

In aggiunta alla proposta di Flash (vedi sopra), che probabilmente consentirebbe una gestione piu' veloce del problema, ti dovrebbe bastare registrare una macro mentre, dopo aver aperto il file2:
-apri file1 in sola lettura;
-selezioni il foglio X
-lo copi
-chiudi file1 (e torni quindi sul file2)
-selezioni il foglio X1 (nb: per essere certo di eseguire questa istruzione, all'inizio della registrazione macro avrai posizionato file2 su un foglio diverso da X1)
-selezioni A1 e incolli
-premi il tasto Esc

Poi in ognuno dei file2-3-4-5-etc:
-in un Modulo standard del vba (es Modulo1) inserisci il codice della macro registrata
-nel modulo ThisWorkbook inserisci
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_Open()
    Call Macro1       '<< Il nome della macro registrata
End Sub

Prova e fai sapere...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "inserire ed aggiornare dati da altro file":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti