Condividi:        

Mini-PC per Gaming?

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Mini-PC per Gaming?

Postdi coga89 » 21/06/15 13:35

Salve a tutti
Mi chiamo Andrea

Volevo chiedere un'informazione e eventualmente qualche consiglio
Avendo poco spazio in casa e essendo amante del gaming e del pc, ma anche totalmente neofita per quanto riguarda la parte hardware, volevo chiedervi se con le tecnologie di adesso, quali microprocessori ecc, è possibile ottenere un Mini-pc per il gaming
Attualmente possiedo un notebook con una GPU: GTX765M, CPU: I7-4700MQ 2.40ghz e 8Gb di ram CL11 e noto che non regge bene le ultime uscite es. GTA 5 e The Witcher 3
Cercando informazioni sul web o trovato alcuni siti che parlavano delle configurazioni per mini pc e vi riporto qualche frase:
(qui parlano della AMD)

CPU? NO, A NOI SERVE UNA APU!
Questi nuovi processori sfruttano la potenza della GPU anche per operazioni di calcolo generiche, consumano pochissimo e costano abbastanza poco. Insomma, sono perfette per il gaming, a tal punto che sono gli stessi processori presenti sulle console next-gen!
Per questo PC scegliamo la top di gamma in casa AMD, ovvero l'A10-7850K.
Quella "K" significa che, volendo, è overclockabile, ma questa APU di suo arriva a ben 4 GHz. Integra una CPU quad core e 8 core di GPU, perfetta per giocare insomma, con un consumo di 95W. Niente male! Prezzo? 170 €!

LA SCHEDA MADRE: SCEGLIETE IL FORMATO GIUSTO!
Partiamo dicendo che ci serve una scheda madre con socket FM2+, compatibile con la nostra APU. Per il resto potete scegliere il formato che preferite, ma vi do un consiglio: a noi serve un PC piccolo, da mettere in salotto, quindi consiglio o un formato mini ITX (Ma costano oltre gli 80€!) o il formato più economico, ovvero micro ATX.

E LA RAM? NE VOGLIAMO PARLARE?
I processori APU hanno una caratteristica: funzionano molto meglio con RAM più veloci. Questo è un aspetto da non sottovalutare, perchè spesso per giocare bastano 8 GB di RAM a 1600 MHz, che sono un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni, ma per le APU una RAM veloce può fare davvero la differenza. Ecco perchè la PS4 monta RAM DDR5, per avere prestazioni migliori per la APU che monta!

HARD DISK, ALIMENTATORE E CASE.
Per l'alimentatore io vi consiglio di sceglierne uno da 400W.
Come al solito, sceglietene uno che sia certificato almeno 80 bronze +, per stare tranquilli.
400W sono molto più che sufficienti, consiglio questo perchè ci servirà più potenza quando andremo ad aggiornare il nostro mini PC con una scheda video dedicata ;)
Il case è una cosa che siete liberi di scegliere da soli, ricordatevi che deve essere compatibile con il formato della scheda madre.
Nel nostro caso serve un case micro ATX e se ne trovano a bizzeffe. Sceglietene uno senza alimentatore (no PSU) e che abbia lo spazio necessario per installare le vostre componenti. Inoltre è meglio se comprate un case con almeno 2 ventole pre installate, altrimenti compratele a parte per garantire un buon flusso di aria per raffreddare il PC.
Ne esistono di varie forme e dimensioni: classici "a torre", oppure a cubo, prendete quello che più vi piace senza spendere più di 50 €.

COME AGGIORNARE QUESTO MINI PC? CON UNA NUOVA GPU!
Come ho detto all'inizio, questa APU può essere supportata da una scheda grafica dedicata di fascia medio bassa, per aumentare le prestazioni in modo enorme, quasi del doppio.
Il trucco è che la scheda e la APU lavorano in Dual Graphics, cioè in coppia, senza bisogno di ponti o cavi. Il bello è che non serve una GPU costosa, ma basta una AMD Radeon R7 250.


Alla luce di tutto ciò, con la vostra esperienze, mi confermate queste teorie o sono solo frottole?
Nel caso tutto questo sia possibile, con un budget di 1000euri, cosa e da dove mi consigliate di acquistare?

Grazie in anticipo per l'interesse
Cordiali saluti
coga89
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 10/07/12 20:20

Sponsor
 

Re: Mini-PC per Gaming?

Postdi COCCOBELLO » 21/06/15 14:05

ciao
in poche parole quanto vuoi spendere?
devi fare uso di gaming normale o massiccio?
conviene farti un buon pc assemblato

molte sono frottole :lol:
con le apu non puoi giocare ad alte risoluzioni e ai nuovi giochi in circolazione
devi mettere una scheda video dedicata ed anche buona
ma comunque conviene prendere sempre un processore esempio in questo caso di AMD un FX 6 o 8 core
e una scheda video dedicata..il gaming non si basa solo sulla potenza della scheda video,ma anche della cpu
molti giochi richiedono cpu potenti

anche per l'alimentatore..dipende dai componenti scelti e l'uso che se ne deve fare del pc,soprattutto se si parla di Overclocking,sli,o crossfire
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Mini-PC per Gaming?

Postdi COCCOBELLO » 21/06/15 14:23

ho letto dopo il budget non avevo visto
bhè con un budget di 1000 euro,ma minimo..minimo metterei un intel i5 o i7 con scheda video gtx 970 o amd r9 290 x..
altro che apu più r7 :lol: :D
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Mini-PC per Gaming?

Postdi coga89 » 21/06/15 15:01

COCCOBELLO ha scritto:ho letto dopo il budget non avevo visto
bhè con un budget di 1000 euro,ma minimo..minimo metterei un intel i5 o i7 con scheda video gtx 970 o amd r9 290 x..
altro che apu più r7 :lol: :D


salve grazie per la risposta
beh..ovvio che se si riesce a stare in una fascia medio alta ne sarei felice
per quanto riguarda il resto, mi piacerebbe sapere se effettivamente è possible inserire in un mini pc determinati componenti e si si raggiungo prestazioni quasi simili ad un fisso "normale"
e avrei bisogno, se possibile di una configurazione perchè appunto non me ne intendo molto tra socket e pce e se si può, anche sapere siti affidabili dove acquistare
grazie ancora
coga89
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 10/07/12 20:20

Re: Mini-PC per Gaming?

Postdi COCCOBELLO » 21/06/15 15:07

il problema è che se per mini pc intendi proprio il mini pc tipo questi http://www.eprice.it/pc-desktop-ASUS/d-7568984
non puoi mettergli una scheda video dedicata
puoi puntare su un htpc o un midi-micro atx o su un cube
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Mini-PC per Gaming?

Postdi coga89 » 21/06/15 15:10

COCCOBELLO ha scritto:il problema è che se per mini pc intendi proprio il mini pc tipo questi http://www.eprice.it/pc-desktop-ASUS/d-7568984
non puoi mettergli una scheda video dedicata
puoi puntare su un htpc o un midi-micro atx o su un cube


si, più o meno, mi riferisco alla grandezza del case
come se fosse una xbox tanto per farci un'idea
appunto perchè non ho spazio da dedicargli, altrimenti dovrei optare per un altro notebook
coga89
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 10/07/12 20:20

Re: Mini-PC per Gaming?

Postdi COCCOBELLO » 21/06/15 15:18

Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Mini-PC per Gaming?

Postdi coga89 » 21/06/15 15:47



e con quale configurazione?
Grazie
coga89
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 10/07/12 20:20


Re: Mini-PC per Gaming?

Postdi COCCOBELLO » 21/06/15 18:50

vedi anche questa che mi sembra migliore :D
quella era per overclock..ma dubito tu faccia overclock

poi dipende sempre che tipo di giochi devi giocare e a che risoluzione

questa ho messo una scheda video più potente,e la cpu di poco meno potente
ma è un ottima combinazione..credo che di meglio non trovi ;)

Case
http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=59280

cpu
http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=53223

Dissipatore cpu
http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=51424

Ram
http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=38648

Scheda madre
http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=38816

Scheda video
http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=58890

Alimentatore
http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=85728

SSD
http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=63636

hard disk
http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=27264

Masterizzatore
http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=63946


Totale 997,00 euro compreso spese di spedizione e assemblaggio
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Mini-PC per Gaming?

Postdi coga89 » 21/06/15 18:57

grazie per le informazioni
ora le confronto :)
coga89
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 10/07/12 20:20

Re: Mini-PC per Gaming?

Postdi COCCOBELLO » 22/06/15 08:02

prego ;)
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Mini-PC per Gaming?

Postdi coga89 » 22/06/15 19:09

buonasera
volevo chiedere un'altra cosa
a vostra conoscenza, ci sono nuove uscite di processori o schede video? mi spiego meglio, magari ha più senso aspettare alcuni mesi e avere una configurazione migliore per lo stesso prezzo?
grazie
coga89
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 10/07/12 20:20

Re: Mini-PC per Gaming?

Postdi COCCOBELLO » 23/06/15 09:32

si usciranno tra qualche mese o nel 2016
le CPU Intel Broadwell le i5-5675C e i7-5775C E SARANNO COMPATIBILI CON MOBo con socket 1150
mentre per le cpu i7 Skylake-S con nuove mobo 1151

AMD
Zen e K12

SCHEDE VIDEO
AMD Radeon comprende le Radeon R9 Fury, le Radeon R9 300 e le Radeon R7 300.
Radeon R7 360: da 109 dollari, sino a 2GB di memoria video.
•Radeon R7 370: da 149 dollari, con versioni sino a 4GB di memoria GDDR5.
•Radeon R9 380: da 199 dollari, con versioni sino a 4GB di memoria GDDR5.
•Radeon R9 390: prezzo di 329 dollari, con 8GB di memoria video.
•Radeon R9 390X: prezzo di 429 dollari, con 8GB di memoria video.
•Radeon R9 Fury X: 649 dollari, raffreddata a liquido con 4GB HBM (annuncio 24 giugno).
•Radeon R9 Fury: 549 dollari, raffreddata ad aria con 4GB HBM (annuncio 14 luglio).
•Radeon R9 Nano: al momento sonosciuto, formato ridotto 6"/15,24cm (annuncio a fine estate).


GeForce GTX 980 Ti

AD OGNI MODO I PREZZI SARANNO SICURAMENTE Più ALTI :)
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Mini-PC per Gaming?

Postdi coga89 » 23/06/15 16:29

ok, grazie ;)
coga89
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 10/07/12 20:20

Re: Mini-PC per Gaming?

Postdi COCCOBELLO » 23/06/15 18:01

COMUNQUE SU QUESTO CASE VAI TRANQUILLO,SEMBRA GRANDE MA è PICCOLO
Larghezza: 28 cm, Profondità: 41,8 cm, Altezza: 41,2 cm

in più è ben ventilato e monta 2 bei ventoloni,il pc sarà ben raffreddato

il problema è che se aspetti le nuove uscite credo che non rientrerai nel budget di 1000 euro,a meno che non sacrifichi qualcosa
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Mini-PC per Gaming?

Postdi lumachetta » 29/06/15 10:53

coga89 ha scritto:Salve a tutti
Mi chiamo Andrea

Volevo chiedere un'informazione e eventualmente qualche consiglio
Avendo poco spazio in casa e essendo amante del gaming e del pc, ma anche totalmente neofita per quanto riguarda la parte hardware, volevo chiedervi se con le tecnologie di adesso, quali microprocessori ecc, è possibile ottenere un Mini-pc per il gaming
Attualmente possiedo un notebook con una GPU: GTX765M, CPU: I7-4700MQ 2.40ghz e 8Gb di ram CL11 e noto che non regge bene le ultime uscite es. GTA 5 e The Witcher 3
Cercando informazioni sul web o trovato alcuni siti che parlavano delle configurazioni per mini pc e vi riporto qualche frase:
(qui parlano della AMD)

CPU? NO, A NOI SERVE UNA APU!
Questi nuovi processori sfruttano la potenza della GPU anche per operazioni di calcolo generiche, consumano pochissimo e costano abbastanza poco. Insomma, sono perfette per il gaming, a tal punto che sono gli stessi processori presenti sulle console next-gen!
Per questo PC scegliamo la top di gamma in casa AMD, ovvero l'A10-7850K.
Quella "K" significa che, volendo, è overclockabile, ma questa APU di suo arriva a ben 4 GHz. Integra una CPU quad core e 8 core di GPU, perfetta per giocare insomma, con un consumo di 95W. Niente male! Prezzo? 170 €!

LA SCHEDA MADRE: SCEGLIETE IL FORMATO GIUSTO!
Partiamo dicendo che ci serve una scheda madre con socket FM2+, compatibile con la nostra APU. Per il resto potete scegliere il formato che preferite, ma vi do un consiglio: a noi serve un PC piccolo, da mettere in salotto, quindi consiglio o un formato mini ITX (Ma costano oltre gli 80€!) o il formato più economico, ovvero micro ATX.

E LA RAM? NE VOGLIAMO PARLARE?
I processori APU hanno una caratteristica: funzionano molto meglio con RAM più veloci. Questo è un aspetto da non sottovalutare, perchè spesso per giocare bastano 8 GB di RAM a 1600 MHz, che sono un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni, ma per le APU una RAM veloce può fare davvero la differenza. Ecco perchè la PS4 monta RAM DDR5, per avere prestazioni migliori per la APU che monta!

HARD DISK, ALIMENTATORE E CASE.
Per l'alimentatore io vi consiglio di sceglierne uno da 400W.
Come al solito, sceglietene uno che sia certificato almeno 80 bronze +, per stare tranquilli.
400W sono molto più che sufficienti, consiglio questo perchè ci servirà più potenza quando andremo ad aggiornare il nostro mini PC con una scheda video dedicata ;)
Il case è una cosa che siete liberi di scegliere da soli, ricordatevi che deve essere compatibile con il formato della scheda madre.
Nel nostro caso serve un case micro ATX e se ne trovano a bizzeffe. Sceglietene uno senza alimentatore (no PSU) e che abbia lo spazio necessario per installare le vostre componenti. Inoltre è meglio se comprate un case con almeno 2 ventole pre installate, altrimenti compratele a parte per garantire un buon flusso di aria per raffreddare il PC.
Ne esistono di varie forme e dimensioni: classici "a torre", oppure a cubo, prendete quello che più vi piace senza spendere più di 50 €.

COME AGGIORNARE QUESTO MINI PC? CON UNA NUOVA GPU!
Come ho detto all'inizio, questa APU può essere supportata da una scheda grafica dedicata di fascia medio bassa, per aumentare le prestazioni in modo enorme, quasi del doppio.
Il trucco è che la scheda e la APU lavorano in Dual Graphics, cioè in coppia, senza bisogno di ponti o cavi. Il bello è che non serve una GPU costosa, ma basta una AMD Radeon R7 250.


Alla luce di tutto ciò, con la vostra esperienze, mi confermate queste teorie o sono solo frottole?
Nel caso tutto questo sia possibile, con un budget di 1000euri, cosa e da dove mi consigliate di acquistare?

Grazie in anticipo per l'interesse
Cordiali saluti


altrimenti puoi puntare su qualcosa tipo un convertibile. non ho visto però, che grandezza di schermo cerchi?
lumachetta
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 16/09/08 20:19
Località: Milano

Re: Mini-PC per Gaming?

Postdi coga89 » 29/06/15 19:20

salve, mi colllego in hdmi alla tv
coga89
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 10/07/12 20:20

Re: Mini-PC per Gaming?

Postdi lumachetta » 30/06/15 09:23

ok hai già provato? come ti trovi?
lumachetta
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 16/09/08 20:19
Località: Milano

Re: Mini-PC per Gaming?

Postdi coga89 » 30/06/15 20:36

in che senso?
coga89
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 10/07/12 20:20


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Mini-PC per Gaming?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti