Condividi:        

Exell trova numeri in un riquadro e cancella nell'altro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Exell trova numeri in un riquadro e cancella nell'altro

Postdi Omocaig » 25/06/15 15:50

Ciao a tutti

Qualcuno ha qualche idea su come potrei cancellare in automatico una cella adiacente quando un nome in colonna B viene ripetuto due o più volte ??

ES: B1=B2, cancella contenuto G2

la colonna contenente la cella adiacente da cancellare è la G, come da esempio.

Saluti
Xp + Office 2016 Ita
Omocaig
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 11/05/15 15:08

Sponsor
 

Re: Exell trova numeri in un riquadro e cancella nell'altro

Postdi Anthony47 » 25/06/15 23:43

Qualcuno ha qualche idea su come potrei cancellare in automatico una cella adiacente quando un nome in colonna B viene ripetuto due o più volte ??
Siamo su un forum che tratta di Excel, quindi sappiamo fare molte cose che riguardano Excel, se sono descritte completamente.
Supponiamo che quando scrivi su B2 il valore sia gia' presente in B1, allora quale G va cancellata? G1? G2? Ambedue?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Exell trova numeri in un riquadro e cancella nell'altro

Postdi Omocaig » 26/06/15 11:01

Ciao, dovrebbe cancellare il contenuto di G2 se B1=B2, quindi, se fosse B2=B3 dovrei cancellare il contenuto G3, se B47=B48, dovrei cancellare il contenuto di G48.
Nel caso in cui nella colonna G ci fossero delle ripetizioni di nominativo non consecutive, allora NON ho bisogno di cancellare nessuna cella G.

Ti ringrazio !
Xp + Office 2016 Ita
Omocaig
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 11/05/15 15:08

Re: Exell trova numeri in un riquadro e cancella nell'altro

Postdi Anthony47 » 01/07/15 21:39

Anche questa era rimasta indietro...
Tuttavia le informazioni fornite in questo secondo messaggio aprono nuove richieste.
se fosse B2=B3 dovrei cancellare il contenuto G3, se B47=B48, dovrei cancellare il contenuto di G48.
Supponiamo che B3 contenga PIPPO e successivamente in B2 introduco lo stesso PIPPO, allora va cancellata G2 o G3? E se poi introduco PIPPO anche in B15 chi bisogna cancellare?

Nel caso in cui nella colonna G ci fossero delle ripetizioni di nominativo non consecutive, allora NON ho bisogno di cancellare nessuna cella G
Questo chiarimento e' destabilizzante, perche' mai abbiamo detto che bisogna guardare il contenuto di colonna G; o si tratta di Colonna B?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Exell trova numeri in un riquadro e cancella nell'altro

Postdi Omocaig » 02/07/15 12:52

Ciao, mi sono spiegato proprio male.

Va cancellata G3, sempre. Questo mi serve perchè uso la colonna G, riempita con un criterio, per fare la conta dei Nominativi, ogni record compilato definisce solo un set, possono esserci più set per ogni cliente. I clienti omonimi contano ognuno come 1 e quindi due nominativi omonimi vengono giustamente contati come due contatti, quindi, non devo cancellare G15 ( cella in cui ipoteticamente ho un omonimo), ora chiarisco, quando lo stesso nome è scritto consecutivamente è perchè lo stesso cliente ha più set, quindi non è un omonimo e avere due volte i criteri in G compilati sballa la conta dei contatti, potrei aggiungere però ( questo è importante ) che potrebbero esserci più di due ripetizioni dello stesso contatto per esempio nel caso in cui il cliente abbia più di due set. Invece, esiste una probabilità ma è praticamente impossibile che conseguano due omonimi.

Grazie !!
Xp + Office 2016 Ita
Omocaig
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 11/05/15 15:08

Re: Exell trova numeri in un riquadro e cancella nell'altro

Postdi Omocaig » 03/07/15 13:05

Ciao, ho capito di essere stato poco chiaro. Ecco il file esempio ! http://www.filedropper.com/cartel1_1

Saluti !
Xp + Office 2016 Ita
Omocaig
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 11/05/15 15:08

Re: Exell trova numeri in un riquadro e cancella nell'altro

Postdi Anthony47 » 09/07/15 01:27

Sono stato in viaggio e non ho potuto scaricare il file, che non risulta piu' disponibile sul filedropper; se il problema e' sempre aperto devi ricaricarlo (e cerchero' di scaricarlo quanto prima).
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Exell trova numeri in un riquadro e cancella nell'altro

Postdi Omocaig » 09/07/15 12:35

Ciao, eccoti di nuovo il file !! http://www.filedropper.com/cartel1_2
Grazie
Xp + Office 2016 Ita
Omocaig
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 11/05/15 15:08

Re: Exell trova numeri in un riquadro e cancella nell'altro

Postdi Anthony47 » 10/07/15 01:21

Allora, e' possibile che il risultato che cerchi si ottenga con questa macro, da inserire in un Modulo standard del vba (es Modulo1):
Codice: Seleziona tutto
Sub NormaNomi()
For i = 5 To Cells(Rows.Count, 2).End(xlUp).Row                             '<<<1
    If Cells(i, "B") = Cells(i - 1, "B") Then Cells(i, "C").Value = "-"     '<<<2
Next i
End Sub
La riga marcata <<<1 va personalizzata con l'effettivo inizio della tabella, comunque >=2
La riga <<<2 inserisce un "-" sulle celle da cancellare; l'ho fatto per darti l'evidenza delle modifiche apportate al tuo elenco; se preferisci la cella vuota sostituisci la riga (dopo il collaudo) con
Codice: Seleziona tutto
    If Cells(i, "B") = Cells(i - 1, "B") Then Cells(i, "C").ClearContents     '<<<2

Quanto a Mario Rossi e Rossi Mario, mi spiace, ma mi rifiuto di prendere in considerazione che siano voci duplicate, perche' questo apre la discussione sui doppi nomi, sui cognomi composti, sulle abbreviazioni, sui titoli e tutto il resto. Forse dovresti considerare l'uso di una chiave univoca, es il codice fiscale, la partita iva, anche il "codice cliente /fornitore" assegnato alla controparte.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Exell trova numeri in un riquadro e cancella nell'altro

Postdi Omocaig » 10/07/15 12:12

Grazie mille, è perfetto !
Xp + Office 2016 Ita
Omocaig
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 11/05/15 15:08


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Exell trova numeri in un riquadro e cancella nell'altro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 40 ospiti