Condividi:        

Cella Nominativo per Filtrare un Record

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Cella Nominativo per Filtrare un Record

Postdi Omocaig » 15/06/15 16:11

Buongiorno,

ho una serie di record la cui colonna E, dalla cella E14, ne contiene il nominativo

Il numero di record viene aggiornato giornalmente e se ne aggiungono nuovi giorno per giorno.

Vorrei poter filtrare il record relativo al nominativo che vado a scegliere, inserendo il nome e cognome in una cella.

Nelle celle dei record, sono presenti sia nomi che cognomi, ho letto sul forum che è possibile separare il nome dal cognome, vorrei poi inserire due controlli, uno per filtrare il nome ed uno per filtrare il cognome, di modo da poter velocizzare di qualche secondo le operazioni di ricerca nel caso mi ricordassi solo il nome o solo il cognome, ( non è possibile filtrare il dato inserendo qualcosa di diverso da quello che c'è scritto nella cella a patto che l'unica cosa di divcerso siano i caratteri maiuscoli e minuscoli, da quanto ho capito )

Capisco che compilare nome e cognome in due celle diverse sia la soluzione più semplice ma per velocità di utilizzo e risparmio di spazio ( dovrei adattare le due celle al nome e cognome più lungo, per cui, la somma della larghezza delle celle nome e cognome sarà uguale al ( cognome più lungo ) + ( nome più lungo ), quando invece compilando una sola cella avrò la larghezza massima della cella = ( nome + cognome ) più lungo, che è una larghezza minore ) mi conviene compilare tutto in una cella, così posso visualizzare tutti i dati del record senza bisogno di spostare il cursore a destra e a sinistra.

Ricapitolando, la mia richiesta è dunque quella di capire come faccio ad usare una cella per l'inserimento del dato da filtrare, di sicuro è un argomento già trattato ma non sono riuscito a trovarlo, potete postarmi la relativa discussione o suggerirmi la soluzione ?

Cosa ne pensate come ragionamento ?

Saluti a tutti.
Xp + Office 2016 Ita
Omocaig
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 11/05/15 15:08

Sponsor
 

Re: Cella Nominativo per Filtrare un Record

Postdi alfrimpa » 15/06/15 17:12

Ciao Omocaig

Ho letto e riletto il tuo post ma confesso di non aver capito molto su quali siano i tuoi intendimenti.

Riesci ad allegare un file di esempio con pochi dati in cui mostri il risultato che vuoi ottenere?
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Cella Nominativo per Filtrare un Record

Postdi Anthony47 » 16/06/15 01:45

Anche io ho capito poco, per cui ti propino questo file come ipotetico spunto:
https://www.dropbox.com/s/1224cra6s4dky ... .xlsm?dl=0

Vai su Foglio1 e prova a inserire qualcosa, anche poche lettere, in M1 ed N1 e vedi l' effetto di filtro sull'intervallo E14 e sottostanti.

Lavora sull'evento Worksheet_Change con questo codice:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Not Application.Intersect(Target, Range("M1:N1")) Is Nothing Then
    crit1 = "=*" & Range("M1") & "*"
    crit2 = "=*" & Range("N1") & "*"
    ActiveSheet.Range(Range("$E$13"), Range("$E$13").End(xlDown)).AutoFilter Field:=1, Criteria1:=crit1 _
        , Operator:=xlAnd, Criteria2:=crit2
End If
End Sub
Ovviamente e' da adattare...
E se non c'entra, allora non disperare e segui il suggeriento di alfrimpa (vedi sopra).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Cella Nominativo per Filtrare un Record

Postdi Omocaig » 16/06/15 10:34

Ciao, grazie Anthony e grazie Alfrimpa ! La soluzione proposta da Anthony è quella che cercavo, l'ho riadattata modificando Range e Field.
Scusate se mi sono espresso male, spero di poter aiutare in questo forum nonostante abbia iniziato a lavorare su VBA da poche settimane come prima esperienza di programmazione post liceo, anzi, presto ci proverò !

Saluti a tutti !
Xp + Office 2016 Ita
Omocaig
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 11/05/15 15:08


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Cella Nominativo per Filtrare un Record":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti