Condividi:        

Foglio per la gestione delle presenze

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Foglio per la gestione delle presenze

Postdi maudit77 » 12/06/15 18:16

Salve a tutti,
Vi scrivo per chiedervi aiuto su un problema che mi sta facendo uscire pazzo.
In pratica il quesito è questo:
Io ho per il mese di giugno un file excel con
colonna A--------colonna B --------Colonna C--------Colonna D------------ colonna E
dico---------------alessio-------------nuovo ----------confermato-------------18
dico---------------giacomo-----------vecchio --------confermato--------------22
pippo-------------giorgia-------------vecchio---------confermato--------------25
pluto--------------edoardo-----------nuovo-----------non confermato---------15
pippo-------------peppino -----------vecchio-------- non confermato---------33

-Devo innanzitutto inserire i nomi nel file del mese successivo solo se nella colonna D risulta "confermato", senza lasciare righe vuote.
-Successivamente nel nuovo file devo verificare il numero nella colonna E relativo alla persona e scrivere ad esempio nella colonna F il valore contenuto nella colonna G.
Il problema è che in ogni file l'ordine dei nomi per via della eliminazione di vecchi nomi e l'aggiunta di nuovi risulta casuale, ed inoltre potrebbero capitare persone con il cognome uguale, tale condizione causa l'impossibilità di usare la funzione cerca.vert()

Vi chiedo scusa per la mia poca chiarezza nell'esprimere la situazione, in caso chiedetemi dettagli e sarò pronto a darvi tutti i chiarimenti a riguardo.
Non so proprio come fare queste due funzioni, vi prego solo voi potete aiutarmi.

Vi ringrazio in anticipo
Maudit
Windows 7 Office 2010 pro
Debian wheezy kernel 3.2.0-4-amd64
maudit77
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 11/11/12 17:03

Sponsor
 

Re: Foglio per la gestione delle presenze

Postdi alfrimpa » 12/06/15 21:59

Ciao Maudit77

Innanzitutto una precisazione: quando parli di "file" intendi "fogli" della cartella di lavoro (che è un file)?

Mi sembrerebbe inutile fare per ogni mese una cartella di lavoro quando in un'unica cartella puoi inserire decine e decine di fogli.

Premetto che, ad intuito, tutte le cose che hai chiesto si possano fare con relativa facilità con il VBA ma dovremmo procedere per gradi.

Sul secondo punto parli di una colonna G che non è presente nel tuo esempio.

Il problema delle righe vuote su un foglio può essere risolto anch'esso con il VBA eliminandole.

Queste sono solo riflessioni iniziali "a caldo", poi dovrai tu precisare meglio.

Se magari allegassi un file in cui cerchi di rappresentare la tua situazione ed i risultati che vuoi ottenere renderebbe tutto più facile.

A presto.

P.S. Ora sono fuori casa (per cui non ho il pc) ma appena rientro (lunedì) sarei lieto, se posso, di dare una mano.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Foglio per la gestione delle presenze

Postdi maudit77 » 13/06/15 09:19

Grazie mille per la risposta,

vedrò di rispondere subito a tutto:
-si per file intendevo cartella di lavoro
-No non posso usare la stessa cartella perché per ogni mese vengono realizzati più fogli: 1 per le presenze, 3 di statistiche divisi per i tre tipi di operatori, 1 per compensi, 1 generico, ecc...
-ha tal proposito è possibile strutturare i fogli in maniera diversa realizzando dei livelli? Se si allora si potrebbe fare tutto all'interno dello stesso foglio.

Appena arrivo a casa allego un file di esempio è spiego più in dettaglio quello di cui ho bisogno.

Grazie mille di tutto
Maudit
Windows 7 Office 2010 pro
Debian wheezy kernel 3.2.0-4-amd64
maudit77
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 11/11/12 17:03

Re: Foglio per la gestione delle presenze

Postdi alfrimpa » 13/06/15 13:09

Ciao Maudit77

Cerca di "spezzettare" il "problema complesso" in tanti step più semplici in modo da affrontarli singolarmente, per poi, alla fine, ricomporre il tutto.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Foglio per la gestione delle presenze

Postdi maudit77 » 17/08/15 16:54

ciao a tutti, chiedo scusa per il ritardo della mia risposta purtroppo ho avuto qualche problema di salute e non ho potuto far nulla per qualche tempo.

In questi mesi ho pensato al problema e ho deciso di semplificare il tutto.
Allego il file excel di esempio.

http://www.filedropper.com/07presenzelugliooptima

In pratica per iniziare voglio scrivere gli operatori nei tre fogli(new entry, junior, senior), e poi nel foglio presenze devono comparire tutti i nomi e i cognomi scritti nei tre fogli senza lasciare righe vuote nel foglio.

vi ringrazio infinitamente.
Maudit
Windows 7 Office 2010 pro
Debian wheezy kernel 3.2.0-4-amd64
maudit77
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 11/11/12 17:03

Re: Foglio per la gestione delle presenze

Postdi Anthony47 » 18/08/15 17:14

Lieto di rivederti...
Facendo riferimento al file pubblicato, quali celle dei fogli Junior, New entry e Senior vuoi copiare in Presenze?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Foglio per la gestione delle presenze

Postdi schakalaka » 23/08/15 08:07

Ciao maudit77,
sto guardando il tuo file e mi sorgono spontanee queste domande:
1) perchè ci sono 4 fogli presenza? (junior, senior new entry, presenze)
2)perchè nel foglio presenze si possono inserire nome e cognome mentre negli altri dell' al. prema no? non sarebbe meglio il contrario?
3) negli altri fogli, non sarebbe meglio inserire il nominativo invece che nome e cognome? (tanto si conoscono).
4) non sarebbe piu semplice creare un foglio dipendenti?

dimmi cosa ne pensi. ciao!
schakalaka
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 23/08/15 07:29

Re: Foglio per la gestione delle presenze

Postdi maudit77 » 30/08/15 15:44

Buona Domenica a tutti, e grazie per le risposte.
Ho modificato il file dando retta ai vostri consigli e confrontandoli con le mie esigenze.
Il file nuovo lo trovate nel link in basso.
Mi rimane da fare questa cosa:

Io ho due cartelle di lavoro luglio e settembre ad esempio, vorrei che la formula seguente che sta in E5 del foglio compenso operatrici della cartella di lavoro di settembre funzioni; per far ciò devo sostituire le scritte in maiuscolo con il contenuto della cella D5 del foglio compenso operatrici ma della cartella di lavoro di Luglio.
Codice: Seleziona tutto
=SE('compenso operatrici '!E5="";"";SE('presenze '!E5="new entry";"(20*4-ORE DEL MESE PRECEDENTE)*4+('compenso operatrici '!D5-(20*4-'compenso operatrici '! DEL MESE PRECEDENTE))*5";SE('presenze '!E5="junior";"(20*4-ORE DEL MESE PRECEDENTE)*5+('compenso operatrici '!D5-(20*4-'compenso operatrici '! DEL MESE PRECEDENTE))*6";'compenso operatrici '!D4*7)))


ovviamente dovrei fare lo stesso discorso successivamente per tutti i mesi.
http://www.filedropper.com/07presenzelugliooptima
http://www.filedropper.com/09presenzesettembreoptima

Vi prego aiutatemi dovrei terminare questo file entro l'1 settembre non so prorpio come risolvere il problema :cry:

Grazie mille di tutto
Maudit
Windows 7 Office 2010 pro
Debian wheezy kernel 3.2.0-4-amd64
maudit77
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 11/11/12 17:03

Re: Foglio per la gestione delle presenze

Postdi maudit77 » 30/08/15 19:06

Ragazzi ho trovato la soluzione, non sapevo fosse possibile fare riferimenti esterni alla cartella di lavoro, in ogni caso mi sono sbloccato e sto procedendo.

Grazie mille di tutto.
Maudit
Windows 7 Office 2010 pro
Debian wheezy kernel 3.2.0-4-amd64
maudit77
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 11/11/12 17:03


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Foglio per la gestione delle presenze":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Anthony47, marcoc e 56 ospiti