Condividi:        

configurare LAN + Wireless

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

configurare LAN + Wireless

Postdi pagina1 » 08/06/15 16:20

Buongiorno,
Ho acquistato un nuovo modem/router e vorrei configurarlo come il precedente:
- connesso via ethernet al pc fisso
- connesso via wi-fi a smartphone, portatili, ecc.
La procedura guidata, non fa al caso mio dato che non ho una linea telefonica, ma un'antenna wireless sul tetto collegata a uno switch, collegato a sua volta ad una presa di rete vicino al pc fisso.

Attualmente ho provato a fare da solo, col risultato che ho creato una connessione wireless a cui si connette tutto, ma nessuno dei dispositivi riesce a navigare (malgrado le 5 tacche).

Potreste spiegarmi anzitutto come connettere il pc via ethernet, ma contemporaneamente avere attiva la linea wireless per tutto il resto?
Credo vada fatto da windows (Centro connessioni di rete), piú che dalla pagina 192.168.1.1 (a cui per altro non mi fa piú accedere).

Vi ringrazio per eventuali aiuti, purtroppo queste cose non sono il mio pane, ma grazie a questo forum ho ricevuto spesso l'aiuto sperato!
;-)
Avatar utente
pagina1
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 18/01/10 18:45

Sponsor
 

Re: configurare LAN + Wireless

Postdi themistocles » 08/06/15 16:58

Innanzitutto i parametri di connessione da inserire te li deve fornire il tuo Provider.Poi se ci dici marca e modello del tuo modem/router e qual'è il tuo sistema operativo,forse noi riusciamo ad aiutarti meglio dato che noi da qui non riusciamo a vedere come è costituito il tuo impianto...
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: configurare LAN + Wireless

Postdi pagina1 » 09/06/15 17:32

Eccomi.
Il sistema operativo é un Windows 7 Pro.
Il modem/router é un TP-LINK TD-W8980 (N600)
Come connessione ho un contratto Elsynet.
Avatar utente
pagina1
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 18/01/10 18:45

Re: configurare LAN + Wireless

Postdi themistocles » 09/06/15 18:08

Collegare il pc via eth. al modem/router è estremamente semplice, se il router è configurato correttamente secondo i parametri forniti dal proprio Provider,basta aprire qualsiasi browser e si è subito in internet.Quali sono i parametri di connessione che ti ha rilasciato Elsynet? Tali parametri vanno inseriti alla sezione wan del modem/router.Il modem/router si allinea?
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: configurare LAN + Wireless

Postdi COCCOBELLO » 09/06/15 18:13

come prima cosa un router nuovo va sempre prima resettato

poi entra nel router e metti i dns di Google
e assicurati che il dhcp sia abilitato
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: configurare LAN + Wireless

Postdi themistocles » 09/06/15 20:22

@pagina1,ho riletto attentamente il tuo post: per il tuo collegamento probabilmente devi utilizzare un router puro e non un modem/router.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: configurare LAN + Wireless

Postdi pagina1 » 10/06/15 11:31

@ Temistocles
Prima di acquistare questo, avevo un modem/router e per un anno mi ha fatto navigare esattamente come volevo.
Per quanto riguarda la configurazione ci sono i seguenti problemi:
- l'installatore ai tempi aveva fatto tutto lui, senza lasciarmi i dati che mi servirebbero, ad esempio VPI e VCI, 8 e 35 per telecom, ma chissá per Elsynet.
- Da quando ho impostato questo wi-fi a cui tutto si connette, ma niente naviga, non riesco comunque ad accedere alla pagina di configurazione 192.168.1.1 (é quella, c'é scritta pure sull'etichetta).
Intel Core i5 CPU 750 @ 2.67 GHz
RAM 8 GB
Windows 7 Professional 64bit
nVIDIA GeForce GTX 760
Avatar utente
pagina1
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 18/01/10 18:45

Re: configurare LAN + Wireless

Postdi bik » 10/06/15 13:32

Il TD-W8980N è un modem router, se lo vuoi utlizzare come router devi settare la porta ADSL come porta EWAN.

http://www.tp-link.it/resources/document/td-w8980%28it_1.0_user_guide.pdf

Pag. 24 "modalità operativa", selezioni "wireless router mode" e poi dai OK.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: configurare LAN + Wireless

Postdi themistocles » 10/06/15 13:49

Prima di tutto devi essere in grado di accedere al router e configurarlo.Di norma collegandoti col pc tramite cavo di rete e digitando l'indirizzo 192.168.1.1 dovresti essere in grado di accedere alla pagina di configurazione del router.Assicurati che la scheda di rete lan del tuo pc sia impostata per ottenere automaticamente l'indirizzo ip.Se è tutto corretto e non riesci ad accedere al router nemmeno tramite cavo di rete,prova a resettarlo tenendo premuto per circa 10-15 sec il pulsantino di reset posto sul retro.Dopo che sei riuscito ad entrare nel router,vai alla sezione modalità operativa e scegli ROUTER WIRELESS,quindi salva e riavvia.Quindi prova se così riesci ad accedere ad internet sia tramite cavo che via wireless.Fai sapere.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: configurare LAN + Wireless

Postdi themistocles » 10/06/15 13:54

[quote="themistocles"]Prima di tutto devi essere in grado di accedere al router e configurarlo.Di norma collegandoti col pc tramite cavo di rete e digitando l'indirizzo 192.168.1.1 dovresti essere in grado di accedere alla pagina di configurazione del router.Assicurati che la scheda di rete lan del tuo pc sia impostata per ottenere automaticamente l'indirizzo ip.Se è tutto corretto e non riesci ad accedere al router nemmeno tramite cavo di rete,prova a resettarlo tenendo premuto per circa 10-15 sec il pulsantino di reset posto sul retro.Dopo che sei riuscito ad entrare nel router,vai alla sezione modalità operativa e scegli ROUTER WIRELESS come già suggerito da bik ,quindi salva e riavvia.Quindi prova se così riesci ad accedere ad internet sia tramite cavo che via wireless.Fai sapere.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: configurare LAN + Wireless

Postdi pagina1 » 12/06/15 18:26

Allora, resettando sono riuscito ad entrare nella pagina di configurazione.

Dopo aver impostato "Wireless Router Mode (invece che ADSL Modem Router Mode), ecco i passaggi che ho fatto:

Immagine

Immagine

I miei dubbi sono relativi ai parametri VPI e VCI, io li ho lasciati a 8 e 35, ma boh... saranno quelli?
In più, se guardate il punto 2, è giusto impostare PPPoE?

Dunque, fino a 2 ore fa, avevo il triangolo giallo col punto esclamativo sopra le barrette della connessione.
L'unico modo di connettermi e riuscire a navigare è stato quello di cliccare su "Modifica impostazioni scheda" (Centro connessioni di rete) e disabilitare la Connessione alla rete Locale LAN, lasciando solo la Connessione rete wireless.
Come dicevo però, il PC preferirei connetterlo tramite ethernet e lasciare il wireless per tutti gli altri dispositivi.
Intel Core i5 CPU 750 @ 2.67 GHz
RAM 8 GB
Windows 7 Professional 64bit
nVIDIA GeForce GTX 760
Avatar utente
pagina1
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 18/01/10 18:45

Re: configurare LAN + Wireless

Postdi quizface » 12/06/15 18:50

allora perche' non hai messo ADSL Modem Router Mode?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: configurare LAN + Wireless

Postdi themistocles » 12/06/15 20:20

@pagina1,ripeto,i parametri corretti di connessione da inserire nella sezione WAN te li deve fornire il tuo Provider non puoi metterli a casaccio.Contatta il tuo Provider,oppure prova ad impostare nella sezione WAN dynamic ip e vedi se così funziona.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: configurare LAN + Wireless

Postdi COCCOBELLO » 13/06/15 09:30

ti sto dicendo metti i dns di Google nel router alla voce Dynamic DNS
8.8.8.8
8.8.4.4

e assicurati che il dhcp server sia abilitato

PROTOCOLLO PPPoE

in channel come canale radio metti 9 o 13
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: configurare LAN + Wireless

Postdi pagina1 » 02/07/15 19:53

Allora ragazzi, questi sono i dati che mi hanno fornito dall'assistenza Elsynet:

--------------------------------
Parte Wan :
Tutto disabilitato ( e quindi non collegare nessun cavo sulla rispettiva porta)

Parte LAN
Indirizzo IP: 192.168.1.3 (andare a seguire se ci sono altri access point. Esempio se fosse il terzo access point l’indirizzo ip sarà 192.168.1.5)

Subnet : 255.255.255.0

Gateway(non sempre è richiesto): 192.168.1.1

Parte Wireless e Sicurezza

Ssid: a sua scelta

Frequenza e ch: a sua scelta

Chiave sicurezza: a sua scelta, ma consigliamo l’utilizzo di una WPA2,con metodo di criptazione AES
----------------------------------

Dunque,
Nella pagina di configurazione TPLink ho fatto le sefuenti cose:
- impostato la modalitá "Wireless Router Mode"
- WAN SETTINGS: non si puó disabilitare come mi dicono di fare devo scegliere tra dynamic, static o PPPoE
- LAN SETTINGS: inseriti IP e Subnet forniti.
- WIRELESS: messo su Italy, MODE 11bgn mixed, CHANNEL auto
- riavviato sia PC che router

...il triangolo giallo non c'é piú.
Sono connesso con 5 tacche, ma niente.
Non si apre un cavolo di niente.

Che devo fare, sto sclerando.
Tra l'altro la connessione mi serve per lavoro!!!
Intel Core i5 CPU 750 @ 2.67 GHz
RAM 8 GB
Windows 7 Professional 64bit
nVIDIA GeForce GTX 760
Avatar utente
pagina1
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 18/01/10 18:45

Re: configurare LAN + Wireless

Postdi themistocles » 02/07/15 20:11

La sezione WAN va configurata,eccome! E il tuo Provider ti deve dire che tipo di protocollo di connessione utilizza, se PPPoE o PPPoA o altro ancora,il tipo di incapsulamento,LLC o VC-MUX e la coppia VPI/VCI e se necessita di inserire anche un nome utente e una password per la connessione.Queste informazioni te li possono fornire solo loro.Probabilmente tu hai parlato con un operatore che abitualmente fa il cesellatore di zolle di mestiere!
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: configurare LAN + Wireless

Postdi pagina1 » 02/07/15 22:22

Oggi ho contattato di nuovo l'assistenza proprio per richiedere i parametri VPI e VCI e mi hanno risposto che servono soltanto per le connessioni ADSL e non per le connessioni via radio come la mia...
Boh, qui mi tocca spendere 50€ per far venire il tecnico a casa.
Intel Core i5 CPU 750 @ 2.67 GHz
RAM 8 GB
Windows 7 Professional 64bit
nVIDIA GeForce GTX 760
Avatar utente
pagina1
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 18/01/10 18:45

Re: configurare LAN + Wireless

Postdi themistocles » 02/07/15 23:12

Loro ti devono dire qual'è il protocollo di connessione che utilizzano,se PPPoE o altro e se occorre anche un nome utente e una password per connetterti.Altrimenti ti devono spiegare la procedura per connetterti alla loro rete.Se non sono in grado di fornirti queste informazioni è meglio che cambino mestiere! Prova a collegare il cavo di rete proveniente dall'antenna direttamente al pc,bypassando quindi switch e router e verifica se così riesci ad accedere ad internet.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: configurare LAN + Wireless

Postdi COCCOBELLO » 03/07/15 08:40

potrebbe essere un proxy che blocca la navigazione
usa questo file fixconnessione come spiegato qui
http://www.windoctor.it/download/fixconnessione/

poi prova resettare il browser
Opzioni internet> Avanzate > Reimposta
dai conferma
riavvia il pc
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: configurare LAN + Wireless

Postdi pagina1 » 03/07/15 12:45

@ COCCO
Riusciresti a mettermi un link diretto?
Con lo smartphone mi scarica "fixconnessione.htm" invece che il *.bat
Proviamo questa soluzione...
Avatar utente
pagina1
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 18/01/10 18:45

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "configurare LAN + Wireless":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti