Condividi:        

Trovare e modificare dati doppi/tripli in una colonna Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Trovare e modificare dati doppi/tripli in una colonna Excel

Postdi af_coach » 19/05/15 21:54

Bentrovati a tutti,
Nella prima colonna di un file Excel si trovano i codici identificativi di alcuni (migliaia) di beni materiali ed immateriali.
Molti di questi, pur essendo di natura totalmente diversa ed appartenendo ad una diversa "filiale", hanno il codice identico.
Ho la necessità, una volta identificati tali codici identici, di modificare apponendovi anche soltanto un carattere alfabetico, quelli successivi al primo.
La formula CONTA.SE, che ho usato in un nuovo foglio nel quale ho riportato la colonna "A" e inserita la formula nella "B", mi ha permesso di scoprire quali sono i duplicati, che sono veramente tanti, ed alcuni ripetuti tre o più volte, ma, ad esempio, non mi è più possibile identificare il codice "originale" che può restare tal quale.
Vagando tra i diversi topics aperti negli anni ho scoperto come evidenziare con colori diversi i duplicati ma non come intervenire per apportare la modifica, "in massa" e in sicurezza.
Ho provato a creare una formula che prevedesse sia la funzione CONTA.SE sia CONCATENA (inserendo il carattere in una terza colonna per poi aggiungerlo ai doppi. Ero anche pronto ad eseguire la formula fino ad esaurire i doppioni dei primi doppioni) ma non sono riuscito a scriverla correttamente.
Per quel poco che so probabilmente sarebbe più efficace una Macro istruzione, ma con le mie conoscenze di VB riesco al massimo ad aggiungere un carattere a tutte le celle, senza distinzione.
Qualcuno può aiutarmi a trovare una soluzione, anche solo segnalandomi l'eventuale topic già pubblicato (che però mi è sfuggito), oppure suggerendomi la corretta sintassi della formula / macro (se fattibile)?

Mi scuso per la prolusione ma ho tentato di essere immediatamente comprensibile.
Grazie e
a presto sul forum
af_coach
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 19/05/15 21:09

Sponsor
 

Re: Trovare e modificare dati doppi/tripli in una colonna Ex

Postdi wallace&gromit » 20/05/15 08:02

ciao e benvenuto sul forum,
la mia proposta è di aggiungere nella sigla le prime 3 lettere della descrizione indipendentemente dal fatto se siano doppioni o meno:
per tutti i codici esistenti, in una colonna nella riga d'appoggio scrivi e poi copi in giù:
Codice: Seleziona tutto
=CONCATENA(A2;"-";SINISTRA(B2;3))
poi verifichi che questo nuovo sistema di codice sia univoco.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Trovare e modificare dati doppi/tripli in una colonna Ex

Postdi af_coach » 20/05/15 12:03

ciao wallace&groomit (sei uno solo o siete due? Lo chiedo per sapere se debbo tarti del tu o del Voi :lol: ),
grazie della pronta risposta e del suggerimento.

Devo dirti che la funzione CONCATENA, come credo di aver accennato nel mio primo post, l'avevo già preso in considerazione ma, per essere sincero, siccome il file sul quale sto lavorando è il risultato di un complesso lavoro di costruzione da diversi files "storici", perché risultasse utile dovrei usarla nei files originari e ri-percorrere tutti gli steps per giungere al file definitivo.

Proprio oggi, insieme alla collega che attende il file excel per importare i dati in un gestionale a base AS400, ho deciso che in assenza di altre soluzioni (attese da questo forum, appunto), considerati i tempi ristretti, avrei proprio modificato "a nastro" i files originali (a questo punto identificandoli per "filiale") e rifatto il lavoro dall'inizio.

Debbo però dire che una macroistruzione che consenta di ottenere quanto da me ipotizzato inizialmente, oltreché interessante, si rivelerebbe utile a molti.

Grazie ancora.

Alla prossima...
af_coach
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 19/05/15 21:09

Re: Trovare e modificare dati doppi/tripli in una colonna Ex

Postdi CANAPONE » 20/05/15 13:37

Ciao a tutti,

non sono sicuro di aver capito, se vuoi aggiungere A alla seconda ripetizione del codice, "B" alla terza...potrebbe esserti d'aiuto


Codice: Seleziona tutto
=A2&SCEGLI(CONTA.SE($A$2:A2;A2);"";"A";"B";"C";"D";"E";"F";"G";"H";"I";"J";"K";"L";"M";"N";"O")



Saluti
---------------
Excel 2004 su Mac
Excel 2010 su Windows 8
CANAPONE
Utente Senior
 
Post: 430
Iscritto il: 22/11/10 15:43
Località: Firenze

Re: Trovare e modificare dati doppi/tripli in una colonna Ex

Postdi af_coach » 20/05/15 20:14

Ciao Canapone,
effettivamente dovrei fare come hai capito tu.
Aggiungendo la medesima lettera a doppioni e terzi o quarti identici avrei dovuto rilanciare la ricerca dei doppi tra questi, modificare la lettera A in B, e così avanti fino alla fine.

Questa problematica sembrava superata dalla formula, anch'essa reperita nel forum, che discriminava l'originale dal primo doppio e dai successivi.

Ora ho la possibilità di provare, e lo farò senz'altro, a seguire il tuo suggerimento, prima di rinunciare e rifare il lavoro daccapo.
Ti farò sapere.

Grazie ancora.

saluti
af_coach
af_coach
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 19/05/15 21:09

Re: Trovare e modificare dati doppi/tripli in una colonna Ex

Postdi wallace&gromit » 21/05/15 14:05

af_coach ha scritto:sei uno solo o siete due?
in effetti io sono uno solo (Gromit), quell'altro è semplicemente il mio aiutante umano!

la parte interessante della mia formula non era il CONCATENA() ma il SINISTRA(), che va a prelevare le prime 3 lettere della descrizione, sperando che questo sia sufficiente per eliminare i doppioni.

In alternativa, molto interessante (come sempre del resto) la formula di Canapone.

In quanto alla macro, dovresti a questo punto essere più chiaro: vuoi una macro che agisca sui dati d'origine al momento della copia o una che replica quanto proposto dalle formule (questa mi sembra inutile).
Per la prima versione devi fornire molte più informazioni sulla struttura dei dati, perché la costruzione della macro dovrà essere molto precisa per potere funzionare.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Trovare e modificare dati doppi/tripli in una colonna Ex

Postdi af_coach » 21/05/15 14:30

ciao Gromit (e salutami anche l'umano)
Apprezzo la precisazione.
Come ho spiegato dopo, per quanto utile, la tua formula mi avrebbe costretto a modificare a ritroso troppi fogli di lavoro originari.
In quanto all'eventuale macro, prometto che ci rifletto, subito dopo aver finito questo lavoro urgentissimo e, semmai, mi rifaccio vivo con maggiori informazioni.

Quella di Canapone invece è semplicemente perfetta.
Mi duole confessare che non ci avevo proprio pensato nelle mie elucubrazioni notturne (d'altra parte cercare di concludere qualsiasi ragionamento complesso di notte è ormai, per me e alla mia età, inutile e, potenzialmente, pericoloso).
Non ho neppure, per sincerità, ripassato per bene le funzioni!

Comunque, per spiegare la genialità della soluzione, riporto un semplicissimo esempio:

Nel mio foglio di lavoro, nella colonna "A" dei codici identificativi, il no. 2001100000 si ripete ben cinque volte.
Applicando la formula suggerita da Canapone ho ottenuto che,

Cella Colonna A

8602 2001100000 il primo codice identico rimane tale
8635 2001100000A il secondo codice (ex) identico è stato modificato così :) ;
8696 2001100000B il terzo, :D
8844 2001100000C il quarto, :lol:
9232 2001100000D il quinto, 8) (chapeau!)

Grazie infinite per il prezioso aiuto, Canapone!
E ovviamente, grazie anche a Wallace&Gromit!

Ora so dove (e a chi) rivolgermi se avessi ancora bisogno.

saluti

keep up with the fu**ing good job!
af_coach
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 19/05/15 21:09

Re: Trovare e modificare dati doppi/tripli in una colonna Ex

Postdi wallace&gromit » 21/05/15 14:36

non devi certo rammaricarti per non avere trovato la soluzione di Canapone: abbiamo a che fare con un virtuoso delle formule! le sue soluzioni non sono mai banali.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Trovare e modificare dati doppi/tripli in una colonna Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 63 ospiti