Condividi:        

Aggiornare files con riferiementi esterni

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Aggiornare files con riferiementi esterni

Postdi Tantocattivo » 04/05/15 13:46

Salve a tutti,
grazie al forum e grazie a google pensavo di aver risolto il mio problema, invece no!!!
Il mio programma di disegno (solidworks 2015), usa excell per alcune funzioni, per esempio posso allungare le linee secondo quanto “dice” il file excell.
Detto questo, ho fatto 30 disegni e 30 relativi files excell da cui attingere.
I 30 files excell leggono a loro volta da un unico file che mi serve da riassunto dei dati che mi interessano. Quindi, io scrivo nel file padre, i 30 files excell figlio leggono i valori dal file padre e si aggiornano.

Problema:
se non apro i files excell figlio li aggiorno e li salvo (di conseguenza cambio la data del file) Solidworks non si “accorge” che i files sono aggiornati e lui non si prende la briga di farli ricalcolare, quindi il disegno non si aggiorna.


Strada 1:
compilo il file padre, apro tutti i files figlio (si aggiornano) e li salvo ad uno ad uno. Risolvo, ma per trenta files ( piu avanti saranno di più) fare ogni volta cosi mi fa perdere tempo e cmq posso sbagliare.

Strada 2:
Nel file padre, aggiungo i 30 fogli figlio, attivo una macro che mi salva i fogli come singoli files, in modo che praticamente mi evito la soluzione 1, ma non so perchè Soldiworks mi dice che i files excell sono diversi e non vanno bene. Tenete presente che ho verificato che ogni cella sia uguale, pure la formattazione e pure il formato del file, l’unica cosa che cambio è il nome del foglio, ma dopo varie prove ho visto che non influisce. Ho pure provato a copiare e incollare dal file excell buono a quello “cattivo” e non funziona.

In allegato i 2 files che per me sono uguali per solidworks no.

Ora, quello che vi chiedo è un’idea per risolvere i problemi riscontrati nella strada 1 o nella strada 2, oppure una strada 3 come una macro che posso mettere nel file padre che mi apre i tutti i files xlsx della cartella di explorer (tranne se stesso) e salva e chiude. Oppure una terza strada

http://www.filedropper.com/verifica
Office 2007-2010-2013, Autocad, Solidworks, 3ds Max, Sony Segas
Tantocattivo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 25/03/15 19:39

Sponsor
 

Re: Aggiornare files con riferiementi esterni

Postdi ricky53 » 04/05/15 14:17

Ciao,
puoi inviare il file originale che viene prodotto da SolidWorks.
Serve anche il file padre (senza dati riservati).

In questo modo si potrà proporti una soluzione, ovviamente prendendo in considerazione le strade che hai riportato tu.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Aggiornare files con riferiementi esterni

Postdi Tantocattivo » 04/05/15 14:19

alla fine del messaggio ho postato il link a file dropper. C'è un file rar con due files excell .xlsx uno funziona e l'altro no. Io i file li ho rinominati, ma gli originali hanno gli stessi nomi.

Grazie
Office 2007-2010-2013, Autocad, Solidworks, 3ds Max, Sony Segas
Tantocattivo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 25/03/15 19:39

Re: Aggiornare files con riferiementi esterni

Postdi ricky53 » 04/05/15 14:28

Ciao,
si li avevo visti.
Io volevo avere un file originale prodotto dal tuo software, quale dei due è quello originale?

Se entrambi li hai modificati invia il file originale senza alcun tuo intervento.

E il file padre? Lo puoi inviare?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Aggiornare files con riferiementi esterni

Postdi Tantocattivo » 04/05/15 14:37

Il file originale è quello che che si chiama funziona, mentre quello generato dalla macro che salva i fogli si chiama non funziona
Office 2007-2010-2013, Autocad, Solidworks, 3ds Max, Sony Segas
Tantocattivo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 25/03/15 19:39

Re: Aggiornare files con riferiementi esterni

Postdi Tantocattivo » 04/05/15 14:44

Qui invece i files originali. Quello xlsx è il padre, quello invece xlsm è quello contenente la macro che genera i files separati dai fogli, infatti ha dentro di se tanti foglii (strada 2 del primo post)

http://www.filedropper.com/nuovacabina
Office 2007-2010-2013, Autocad, Solidworks, 3ds Max, Sony Segas
Tantocattivo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 25/03/15 19:39

Re: Aggiornare files con riferiementi esterni

Postdi ricky53 » 04/05/15 15:06

Ciao,
sempre per capire:
tu all'inizio hai detto
I 30 files excell leggono a loro volta da un unico file che mi serve da riassunto dei dati che mi interessano. Quindi, io scrivo nel file padre, i 30 files excell figlio leggono i valori dal file padre e si aggiornano.

Quindi questi figli hanno delle macro che leggono i dati dal padre?

Poi hai scritto che i file figlio aggiornati co ni dati del file padre, se li apri e li salvi manualmente quando vengono utilizzati da SolidWorks non hai problemi.

E' così?



Infine il file avente il nome "cb_004 non funziona.xlsx":
A) è stato aggiornato con i dati del padre senza altri interventi manuali oltre ad avergli rinominato il foglio ed averlo salvato?
B) se lo apri di nuovo e lo salvi viene accettato dal tuo Sw?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Aggiornare files con riferiementi esterni

Postdi Tantocattivo » 04/05/15 15:27

1° risposta:
I files figlio non hanno macro, nelle loro celle ho messo una dicitura tipo ='C:\Users\TopSolid\Desktop\Nuova cabina NTL\[Configuratore cabina.xlsx]Foglio1'!B33
Quindi se io apro il file padre Configuratore cabina.xlsx e cambio la cella B33, tutti i files figlio che sono chiusi e fanno riferimento a questa cella se non vengono aperti non si aggiornano “silentemente”, li devo aprire e salvare nuovamente, praticamente apro salvo e chiudo tutti i figli.
2° risposta
Se non apro i files figlio questi non si aggiornano, quindi li apro, li salvo e chiudo. Solidworks, vede che la data del file è diversa quindi si prende la briga di aprire il file (se la data è uguale non apre il file e quindi non si aggiorna).
Quindi se modifico il file padre, apro e chiudo tutti i figli, solidworks funziona.
3 A risposta:
Il file “cb_004 non funziona.xlsx” è invece generato dalla “strada 2” del primo post. Dove avevo unito tutti i fogli in un'unica cartella di excell e usato una macro per salvare i fogli singolarmente e quindi aggiornati.Io ho solo rinominato il file per farti capire quale era, ma la prova l’ho fatta senza rinominarlo. E non ho fatto prove e niente, forse ho rinominato il foglio per vedere se era quello il problema, cmq la prima volta non avevo toccato niente.
3 B riposta:
No, non gli piace lo stesso, ho pure provato a fare copia e incolla dal file buono a quello cattivo ma lui sa lo stesso che non è il file originale.
Office 2007-2010-2013, Autocad, Solidworks, 3ds Max, Sony Segas
Tantocattivo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 25/03/15 19:39

Re: Aggiornare files con riferiementi esterni

Postdi ricky53 » 04/05/15 15:38

Ciao,
fai questa prova:
1) prendi il file "cb_004 funziona.xlsx" che piace a SolidWorks
2) ne fai una copia con un altro nome
3) con "Copia, Incolla Speciale, Valori" copia i dati presenti nel foglio "cb_004" dell'intervallo "A1:T11" del file "Configuratore cabina.xlsx"
4) salvi il file
5) lo dai in pasto a SolidWorks


Cosa ottieni?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Aggiornare files con riferiementi esterni

Postdi Tantocattivo » 04/05/15 15:59

Scusa, un piccolo chiarimento che ho visto ora che puo creare confusione. Originariamente il file "Configuratore cabina.xlsx" conteneva solo il primo foglio e i figli erano file esterni che attingevano da li. In quello che ti ho mandato invece ci sono pure gli altri fogli nominati come i figli perchè aveo fatto la prova con la macro che esportava e generava i figli già aggiornati (cosa che peraltro funziona se non fosse che solidworks se ne accorge che sono diversi).

tornando alla prova che mi dicevi di fare, non dovrebbe avere senso, perchè effettivamente:" ...i dati presenti nel foglio "cb_004" dell'intervallo "A1:T11" del file "Configuratore cabina.xlsx" ..." sono i dati del file: " ..prendi il file "cb_004 funziona.xlsx" che piace a SolidWorks ".
Office 2007-2010-2013, Autocad, Solidworks, 3ds Max, Sony Segas
Tantocattivo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 25/03/15 19:39

Re: Aggiornare files con riferiementi esterni

Postdi Tantocattivo » 04/05/15 16:00

Perchè precedentemente li avevo uniti per prova la macro.
Office 2007-2010-2013, Autocad, Solidworks, 3ds Max, Sony Segas
Tantocattivo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 25/03/15 19:39

Re: Aggiornare files con riferiementi esterni

Postdi ricky53 » 04/05/15 16:13

Ciao,
si un po' di confusione l'hai fatta (almeno a me)

Partiamo dalla situazione iniziale tu hai il file padre e 30 figli, aggiorni il file padre ed i figli si aggiornano, solo aprendoli, con le formule che contengono.

Adesso ti chiedo quale file tra quelli inviati lo possiamo considerare "PADRE" ?


Forse è meglio che eliminiamo tutti i file inviati e tu invii il padre ed uno o due figli (figli tipo, se i figli hanno struttura diversa devi dirci quali sono le differenze ed inviare almeno due figli diversi!!!)


Prima vorrei capire la situazione attuale e poi cercare di proporti una soluzione

La più semplice che mi viene in mente è quella di scrivere una macro che ti va ad aprire tutti i file figli e li salva ma vorrei capire bene e forse potrebbe esserci una soluzione migliore
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Aggiornare files con riferiementi esterni

Postdi Tantocattivo » 04/05/15 18:24

Ora sono a casa, lo posso fare domani in mattinata.
Tuttavia semplicemente, Il "padre" in A1 ha il valore 100. In un file "figlio" nella cella B2 ho scritto:='C:...\[padre.xlsx]Foglio1'!A1.
Cioè nel figlio mi riporto il valore del file padre. Fatto questo, chiudo tutti e due i files, apro solo il padre e sempre in A1 al posto di 100 scrivo 378. Il file figlio che è chiuso, è salvato con il valore 100, quindi per farlo aggiornare devo aprire figlio e nello stesso istante che si apre si aggiorna e quindi adesso lo posso salvare con il valore 378 aggiornato.
Domani rimando i files che vuoi, spero ora di essere stato chiaro. Mi devi scusare ma io ho in mente tutto chiaro, ma mi viene difficile esprimerlo.

P.s. la macro che fa solo apri salva e chiudi va bene. ma deve pescare in una cartella e non deve aprire il file padre che è gia aperto.
Office 2007-2010-2013, Autocad, Solidworks, 3ds Max, Sony Segas
Tantocattivo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 25/03/15 19:39

Re: Aggiornare files con riferiementi esterni

Postdi Tantocattivo » 05/05/15 09:08

Questi sono un padre e un figlio

http://www.filedropper.com/originali
Office 2007-2010-2013, Autocad, Solidworks, 3ds Max, Sony Segas
Tantocattivo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 25/03/15 19:39

Re: Aggiornare files con riferiementi esterni

Postdi Tantocattivo » 06/05/15 08:24

Resto sempre in ascolto, anche di nuove proposte di soluzione
Office 2007-2010-2013, Autocad, Solidworks, 3ds Max, Sony Segas
Tantocattivo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 25/03/15 19:39

Re: Aggiornare files con riferiementi esterni

Postdi ricky53 » 06/05/15 12:09

Ciao,
sono fuori e ho solo un tablet sul quale è scomodo lavorare in excel.
Appena posso mi faccio risentire.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Aggiornare files con riferiementi esterni

Postdi Tantocattivo » 13/05/15 14:27

Piccolo Up per il mio problema
Office 2007-2010-2013, Autocad, Solidworks, 3ds Max, Sony Segas
Tantocattivo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 25/03/15 19:39

Re: Aggiornare files con riferiementi esterni

Postdi Tantocattivo » 18/05/15 17:22

ennesimo up
Office 2007-2010-2013, Autocad, Solidworks, 3ds Max, Sony Segas
Tantocattivo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 25/03/15 19:39

Re: Aggiornare files con riferiementi esterni

Postdi Anthony47 » 18/05/15 21:51

Non avevo seguito la discussione mentre andava avanti con Ricky, che evidentemente in questi giorni non e' in grado di intervenire; potresti fare il riepilogo di che cosa viene richiesto, cosi' non siamo costretti a riprendere dal primo messaggio e dalla prima risposta?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aggiornare files con riferiementi esterni

Postdi Tantocattivo » 19/05/15 10:39

Si grazie,
ho tanti files figlio che pescano i dati da un file padre. Quello che voglio è un sistema automatico che dopo che ho compilato il padre, apre i figli e li salvi.
Office 2007-2010-2013, Autocad, Solidworks, 3ds Max, Sony Segas
Tantocattivo
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 25/03/15 19:39

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Aggiornare files con riferiementi esterni":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti