Ciao, grazie, in realtà non ho specificato bene che i files Nome contatti.xls vengono aggiornati dai collaboratori non solo aggiungendo records ma anche togliendoli (elimina riga), quindi è necessario che all'apertura del file Nuovo calcolatore.xls vengano aggiornati i dati ed il colore cella di ogni record ( quindi, ogni riga da A fino a AD ),
-sovrascrivendo i dati dei nomi già presenti nel file Nuovo calcolatore.xls, come se considerassi che questi siano stati aggiornati ad ogni salvataggio del file del collaboratore (Jacopo contatti.xls)
-aggiungendo quelli non presenti nel file Nuovo calcolatore.xls e presenti solo nel file del collaboratore Nome contatti.xls ( per tutti e 13 i files )
-ed eliminando dal file Nuovo calcolatore.xls quelli cancellati nei file Nome collaboratore.xls ( ad esempio Jacopo contatti.xls ) ( capisco che calcolatore e collaboratore siano due parole simili che si confondono, chiedo scusa )
Il tutto ripetuto per ognuno dei 13 files.
Quindi, ogni funzione elencata sopra dovrebbe lavorare ( nella mia immaginazione profana ) confrontando i nomi presenti nella colonna Nominativi ( colonna C ) del file Nuovo calcolatore.xls e quello del Collaboratore contatti.xls senza che venga aggiunto un dato ad ogni riga che distingua se il record è stato modificato prima dell'ultimo salvataggio o meno, decretandone la sovrascrizione, cancellazione o aggiunta riga + copia record, nel file Nuovo calcolatore.xls
Quindi un controllo simile a questo:
Record del NominativoX è presente sia in Jacopo contatti.xls che in Nuovo calcolatore.xls ---> sovrascrivi record da Jacopo contatti.xls a Nuovo calcolatore.xls
Record NominativoX è presente solo in Jacopo contatti.xls ma non in Nuovo calcolatore.xls ---> aggiungi riga in Nuovo calcolatore.xls e copia Record X nella riga aggiunta
Record NominativoX non presente in Jacopo contatti.xls ma presente in Nuovo calcolatore.xls ---> cancella record ( elimina riga ) in Nuovo calcolatore.
Per quanto riguarda la distinzione dei dati importati da un Collaboratore piuttosto che da un altro, la colonna E di ogni record è siglata di default con l'iniziale del nome del collaboratore da cui il record proviene, elenco dei 13 files con le relative sigle:
Franca contatti.xls : F
Voltri contatti.xls : V
Corinna contatti.xls : C
Jacopo contatti.xls : J
Paola contatti.xls : P
Fabrizio contatti.xls : F
Katia contatti.xls : K
Pinuccia contatti.xls : P
Alessio contatti.xls : A
Giacomo contatti.xls : G
Luigi contatti.xls : L
Maria Elena contatti.xls : E
Marco contatti.xls : M
Pensavo che l'ultimo controllo (Record X non presente in Jacopo contatti.xls ma presente in Nuovo calcolatore.xls ---> cancella record ( elimina riga ) in Nuovo calcolatore.) potesse anche essere lavorato considerando il numero di J presenti nei files:
Se il numero di J presenti in colonna E del file Nuovo calcolatore.xls è maggiore rispetto al numero di J presenti nel file Jacopo contatti.xls ,allora, confronta i nomi e cancella ( ovviamente sempre nel file Nuovo calcolatore.xls ) i record siglati J i cui nomi non corrispondo a quelli presenti nel file Jacopo contatti.xls e così per le relative sigle presenti nella colonna E dei vari file contatti collaboratore.
Se non fosse possibile un controllo di confronto tra i nomi, allora ho in mente un’altra soluzione: nel file Nome contatti.xls, al posto di eliminare la riga quando non mi serve più un record, potrei colorare i caratteri in bianco dei record del file ( prendo come esempio Jacopo contatti.xls ) che non mi servono più, e poi, indistintamente dall’ordine di aggiunta cronologico, conto quanti Record hanno la sigla J scritta in bianco, quanti Record hanno la J siglata in nero ( sempre sul file Jacopo contatti.xls ) e genero un numero di record siglati J ( o una riga con una J nella colonna E ) in Nuovo calcolatore.xls pari alla differenza di J nere del file Nuovo calcolatore.xls meno quelle bianche del file Jacopo contatti.xls ( da ripetere ovviamente per tutte le altre sigle ) ( cancellando anche i contenuti precedenti del file Nuovo calcolatore.xls senza nessun problema ).
Così che il file Nuovo calcolatore.xls e il file Nome collaboratore.xls dispongano sempre dello stesso numero di record siglati J e rimanga da impostare solo un controllo costante, “sovrascrivi i record siglati J del file Nuovo calcolatore.xls con i record siglati J del file Nome contatti.xls” e non avrei più bisogno di un controllo per generare un numero di righe in Nuovo calcolatore ogni volta che viene creato un nuovo record in uno dei files dei collaboratori, perché è già incluso nel controllo che genera un numero di record pari a J nere Nuovo calcolatore.xls – J bianche Jacopo contatti.xls da sovrascrivere con i record siglati J nero del file Jacopo contatti.xls
Grazie mille, spero che tutto questo sia di utilità anche per altri utenti come i post di altri utenti sono stati utili per me !
E sangue scorrerà in piazza di città, alè alè, alè aleeee forza Picche alè aleee