Condividi:        

codice univoco

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

codice univoco

Postdi robybarc » 11/05/15 14:29

salve,
devo mettere un controllo per evitare di inserire un codice univoco in un'area predefinita su un foglio di lavoro Excel.
durante l'inserimento uso questa macro che controlla se il nome che devo inserire è già nella lista

=SELEZIONA("AreaCodDip")
=ERRORE(FALSO)
=SE(FORMULA.TROVA(NomeDaInserire;2;1;1;1)=VERO)
=AVVISO(" ATTENZIONE - IN ARCHIVIO C'E' UN CODICE DIPENDENTE UGUALE ";3)
=FERMA()
=FINE.SE()

io invece ho bisogno di un'istruzione che mi dica se in una lista predefinite c'è un codice doppio e interrompa la macro,
non so proprio come impostare questa istruzione nel linguaggio delle macro Excel 4.0
uso Excel 2010
grazie, Roberto
robybarc
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 09/05/15 10:36

Sponsor
 

Re: codice univoco

Postdi alfrimpa » 11/05/15 15:02

Buona serata Roberto.

Se posso esprimere la mia opinione (ma mai dire mai) la vedo molto dura trovare qualcuno che, non dico sia esperto, ma che ricordi il linguaggio macro di Excel 4.0.

Excel 4.0 è uscito nel 1992 (cioè quasi un quarto di secolo fa) che, in assoluto, è già un tempo lunghissimo, e se ci rapportiamo all'informatica diventa biblico; oltre tutto credo che neanche più Microsoft fornisca più supporto.

Il mio consiglio è senza dubbio quello di cercare di passare al VBA; mi rendo conto che è non è cosa facile ma non vedrei altre alternative.

Poi, come dicevo prima, "mai dire mai" :)

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: codice univoco

Postdi alfrimpa » 11/05/15 15:23

Vedi se può esserti utile questo link Microsoft

http://www.microsoft.com/en-us/download ... x?id=19243

dal quale è possibile scaricare 5 file di Word sul linguaggio Excel Macro 4.0

Alfredo

P.S. Io conservo ancora i manuali cartacei del programma che acquistai all'epoca ma di macro (in quella versione) non so purtroppo nulla.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: codice univoco

Postdi Flash30005 » 11/05/15 23:20

Se posti un file di Excel con una decina di righe e fai un esempio riferendoti a quello schema potrei pensare di aiutarti

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: codice univoco

Postdi Anthony47 » 12/05/15 00:08

Haha... ho provato a ringiovanire e ho approfondito...
Il mio primo libro sul vba, perche' una volta il programma arrivava con la sua documentazione cartacea, ha il (c) Microsoft 1993; certamente dopo il 1997 non ho piu' usato quel linguaggio. Inoltre ho sempre lavorato in lingua inglese, non sopportando di dover scrivere Stringa.Estrai invece che Mid.
Il risultato e' che oggi nemmeno mi ricordo quale e' la struttura di queste macro e come si eseguono, e l' idea di provare a riesumare il mio 386 del 1992 mi ha sfiorato, fortunatamente senza pero' colpirmi...
Ho invece un buon Help delle funzioni Macro Excel4 creato tramite un file Macrofun.exe scaricato non so da quale sito Microsoft (forse https://support.microsoft.com/en-us/kb/128185/)

In conclusione il suggerimento e': migrare alle macro vba.
Per "come fare", pero', dovresti perfezionare la descrizione dell' obiettivo, perche' io dopo aver letto
devo mettere un controllo per evitare di inserire un codice univoco in un'area predefinita su un foglio di lavoro Excel.
durante l'inserimento uso questa macro che controlla se il nome che devo inserire è già nella lista

io invece ho bisogno di un'istruzione che mi dica se in una lista predefinite c'è un codice doppio e interrompa la macro
non ho capito se vuoi evitare di inserire doppioni, se vuoi semplicemente essere certo che una valore che vai a inserire sia in un elenco di valori validi, se vuoi controllare che in un elenco gia' fatto ci siano dei doppioni, e molte altre cose un po' piu' articolate.
E non e' neanche detto che serva una macro (dipende da che cosa fare, insomma).

Se vuoi entrare nel XXI secolo scrivici e ci proveremo insieme.

Vedo intanto che Flash ha una memoria migliore della mia, quindi forse ti conviene provare a dare seguito alla sua richiesta (suo messaggio prima di questo).

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19217
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "codice univoco":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti