Condividi:        

OLIO DI PALMA ..

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

OLIO DI PALMA ..

Postdi nikita75 » 25/04/15 17:13

OLIO di Palma ..è dannoso per la salute ?? tantissimi prodotti dolciari e non contengono questo olio !! Cosa ne sapete in merito?? :eeh: :roll: :mmmh:
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Sponsor
 

Re: OLIO DI PALMA ..

Postdi Dylan666 » 26/04/15 21:03

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: OLIO DI PALMA ..

Postdi nikita75 » 27/04/15 00:40

Grazie Dylan -è il dettaglio importante che cercavo sull'olio di palma!
Il CSPI (Center for Science in the Public Interest) afferma che l'olio di palma aumenta i fattori di rischio cardiovascolare, citando ricerche e meta-analisi.[17] Da molti anni, è stato accertato che i principali acidi grassi che alzano il livello di colesterolo, aumentando i rischi di coronaropatia, sono gli acidi grassi saturi con 12 (acido laurico), 14 (acido miristico) e 16 (acido palmitico) atomi di carbonio.[23]) Ricerche statunitensi ed europee confermano lo studio dell'OMS.[24] In particolare, l'associazione no-profit americana American Heart Association elenca l'olio di palma fra i grassi saturi dei quali consiglia di limitare l'uso a coloro che devono ridurre il livello di colesterolo[25].
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: OLIO DI PALMA ..

Postdi Dylan666 » 27/04/15 08:54

non è che abbia fatto una ricerca molto particolare... ho digitato "oldio di palma" si Google ben sapendo che il primo risultato è sempre di Wikipedia e l'ho incollato senza nemmeno aprirlo
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: OLIO DI PALMA ..

Postdi nikita75 » 30/04/15 18:02

Anche in prodotti pugliesi - classici o integrali che ritenevo salutari regna sovrano il killer olio di palma! ..e in Puglia si trova l'olio extravergine di oliva" Il migliore al Mondo "

Immagine

Immagine
host image

Immagine
free image hosting

http://s7.postimg.org/li3o9gw0r/DSCN2278.jpg
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: OLIO DI PALMA ..

Postdi wallace&gromit » 03/05/15 18:13

Come in tutte le cose non c'è solo bianco e nero, ci sono anche sfumature.
L'olio di palma ha il vantaggio di essere solido a temperatura ambiente, questo lo rende ideale per alcuni prodotti che si vogliono prendere in mano senza insozzarsi troppo.
Per emulare questo, altri oli vegetali sono sottoposti a trattamenti che ne denaturano le qualità (si ricavano i cosiddetti acidi grassi trans) e allora addio vantaggi del "insaturismo".
E per quanto riguarda l'olio d'oliva, francamente, nei biscotti dolci il risultato rischia di essere così così, (farei eccezione per questi, http://alcenero.com/prodotti/alce-nero/frollini gli amministratori mi diranno se non è pubblicità bandita per questo forum, giuro che non ho interessi personali!).

Quindi la verità è sempre questa: puoi mangiare di tutto ma con moderazione (fatta eccezione per il formaggio, ovviamente, altrimenti che Wallace & Gromit sarei!!!)
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: OLIO DI PALMA ..

Postdi fax71ita » 03/05/15 20:01

Questo è il vero segreto dell’olio di palma. Per realizzare questo servizio abbiamo contattato una decina di grandi aziende, poche hanno risposto, alcune hanno fornito elementi non rilevanti e solo una ha descritto bene la situazione. Per l’industria alimentare la scelta del palma comporta un risparmio notevole e basta dare un’occhiata ai listini delle borse merci per rendersene conto. Nei primi giorni di luglio il prezzo oscillava intorno a 0,90 €/kg (molto vicino al girasole) mentre per il burro anidro si raggiungono 4,5 €/kg.

I conti sono presto fatti. Per preparare un chilo di biscotti servono 500 g di farina, 200 g di zucchero, 4 uova (0,10×4) e 250 g di burro o grasso di palma. I primi tre ingredienti insieme comportano una spesa di circa un euro, poi bisogna sommare 0,25 centesimi se si usa il palma o il girasole e la spesa complessiva arriva a 1,25 euro. Se invece si usa il burro o un altro grasso nobile il costo finale quasi raddoppia (2,1 euro). Alla fine la scelta di utilizzare un grasso nobile come il burro risulta eccessivamente gravosa perché costituisce l’ingrediente più costoso della ricetta e le industrie preferiscono il palma.
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: OLIO DI PALMA ..

Postdi fax71ita » 03/05/15 20:04

fax71ita ha scritto:Questo è il vero segreto dell’olio di palma. Per realizzare questo servizio abbiamo contattato una decina di grandi aziende, poche hanno risposto, alcune hanno fornito elementi non rilevanti e solo una ha descritto bene la situazione. Per l’industria alimentare la scelta del palma comporta un risparmio notevole e basta dare un’occhiata ai listini delle borse merci per rendersene conto. Nei primi giorni di luglio il prezzo oscillava intorno a 0,90 €/kg (molto vicino al girasole) mentre per il burro anidro si raggiungono 4,5 €/kg.

I conti sono presto fatti. Per preparare un chilo di biscotti servono 500 g di farina, 200 g di zucchero, 4 uova (0,10×4) e 250 g di burro o grasso di palma. I primi tre ingredienti insieme comportano una spesa di circa un euro, poi bisogna sommare 0,25 centesimi se si usa il palma o il girasole e la spesa complessiva arriva a 1,25 euro. Se invece si usa il burro o un altro grasso nobile il costo finale quasi raddoppia (2,1 euro). Alla fine la scelta di utilizzare un grasso nobile come il burro risulta eccessivamente gravosa perché costituisce l’ingrediente più costoso della ricetta e le industrie preferiscono il palma.


Tratto da google
Il business passa sopra ogni cosa.. Anche a noi....
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: OLIO DI PALMA ..

Postdi Dylan666 » 03/05/15 20:26

Non concordo. Il problema è che se i biscotti fossero fatto con le regole sopra esposte costerebbero 4 euro a confezione e vorrei vedere chi li comprerebbe. Anzi sono sicuro che a cercarli esistono e a quel costo. Ma se siamo noi i primi che non spenderebbero 4 euro a confezione pur sapendo che fanno bene (o meno male) con chi ce la vogliamo prendere?

http://www.liceomontanari.it/prodotti_pof_bf.doc
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: OLIO DI PALMA ..

Postdi nikita75 » 04/05/15 08:22

Da bambini siamo stati cresciuti io e mio fratello con i frollini fatti in casa da mia nonna !
Il tutto fatto con farina ,zucchero, uova ,aroma di vaniglia , latte vaccino bollito e olio extra vergine di oliva. 100% biologico .

I mie nonni hanno vissuto oltre i 90anni . Sono morti di vecchiaia....mai avuto problemi di colesterolo e trigliceridi. Attualmente l'infarto miocardico è la prima causa di decesso al mondo.
e tout court l'alimentazione di ogni cosa che ingeriamo contribuisce a modificare il nostro fattore di longevità (punto 4 )

http://www.lastampa.it/2012/02/06/scien ... agina.html

la pubblicità su questo prodotto vi sembra responsabile??materie prime selezionate ?? quali ??

Immagine

L'olio di palma fa risparmiare molti soldi alle multinazionali SPA dell'alimentazione .
L'olio di palma è utilizzato per i prodotti alimentari, detersivi, cosmetici e - sempre -. Biocarburanti produzione globale di olio di palma è raddoppiato negli ultimi dieci anni. Entro il 2000, l'olio di palma è stato l'olio vegetale più prodotti e scambiati (FAO 2002), che rappresentano il 40% di tutti gli oli vegetali commerciati a livello internazionale.

http://wwf.panda.org/what_we_do/footpri ... /palm_oil/

Molte foreste saranno abbattute per piantare gli alberi per produrre OLIO DI PALMA .-
http://www.palmoilinvestigations.org/
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: OLIO DI PALMA ..

Postdi Dylan666 » 04/05/15 08:40

Perfetto allora, comprati gli stessi ingredienti e fatti i biscotti da sola.
Tralasciamo il fatto che tua nonna non aveva problemi di trigliceridi perché probabilmente non guidava per ore, non lavorava a una scrivania per ore, da bambina avrà mangiato carne e dolci una volta a settimana e per buona parte della vita non ha guardato la tv o usato internet per ore. Probabilmente anche gli uomini delle caverne non avevano il diabete o quelli medioevali la gotta ma non per scelte alimentari sane o consapevoli.

Per poter avere il benessere attuale abbiamo scelto dei compromessi.
Tu magari lavori, e questo ti porta a NON AVERE IL TEMPO per cucinare dei biscotti.
Magari vai in palestra e ti manieni in forma invece di andare a prendere la carne dal tuo vicino allevatore di fiducia.
Magari vivi in città per avere vicino ospedali, scuole, negozi e teatri invece di stare in campagna sul cucuzzolo del nulla in mezzo alle mucche e all'aria pulita.

Aggiungo che il significato italiano della frase sulla confezione non entra minimamente in conflitto con l'uso dell'olio di palma che potrebbe essere selezionatissimo (perché suppongo essere presente in viarie qualità)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: OLIO DI PALMA ..

Postdi nikita75 » 04/05/15 08:58

Dylan666 ha scritto:Perfetto allora, comprati gli stessi ingredienti e fatti i biscotti da sola.


Gia' fatto Dylan666grazie . Qui in Puglia dall'eccellente olio di oliva .. abbiamo gli ingredienti biologici e certificati per fare tutto!

http://www.cookaround.com/ricetta/bisco ... tte-1.html

Tra preparazione e cottura vanno via 30 minuti...e faccio divertire pure i bambini!
Li rifacciamo sabato! :)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: OLIO DI PALMA ..

Postdi Dylan666 » 04/05/15 09:06

Ma che scherzi, l'olio pugliese è buonissimo, quello biologico poi ancora meglio:

Guardia di finanza di Andria che ha portato anche al sequestro di 16 aziende tra la Puglia e la Calabria [...]
"Le analisi chimiche e organolettiche compiute su campioni di olio d’oliva venduti come biologico extravergine Made in Italy, hanno dimostrato che in quelle bottiglie, in alcuni casi, non vi era nulla che potesse essere definito neppure olio lampante, addirittura che possa essere definito commestibile, trattandosi di oli esausti, residui di frittura, ossia rifiuti che, anzichè essere smaltiti erano venduti e finivano sulle tavole di consumatori"


http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/ ... e-no737877
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: OLIO DI PALMA ..

Postdi nikita75 » 04/05/15 09:52

:oops: Andria è una citta' ad alto tasso di criminalita' . Conoscevo questo articolo!
io vivo lontanissimo da Andria ..un postaccio!
Nella mia campagna ho i miei alberi di ULIVO ..ogni anno le raccogliamo e poi li portiamo a macinare al frantoio....piu' biologico di così!

PS - il Pugliese non compra l'olio dal supermercato!
nel pomeriggio posto una foto dei miei alberi !
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: OLIO DI PALMA ..

Postdi Dylan666 » 04/05/15 10:37

nikita75 ha scritto:PS - il Pugliese non compra l'olio dal supermercato!

Il controllo di tutta la filiera è impossibile almeno per il 90% della popolazione industriale.
Anche fossi io a fare la raccolta delle mie olive poi dovrei essere sicuro delle condizioni igieniche del frantoio e qui scatta un altro link:

http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 0427.shtml

Ma anche se il frantoio fosse di mio fratello poi mi si porrebbero gli stessi problemi volendo fare dei biscotti con farina "non del supermercato".
Allora o cediamo alla teoria del sospetto o del complotto (applicabile tanto alle multinazionali per gli ingredienti poco salutari che ai contadini truffaioli) o ci convinciamo che è molto più improbabile morire di infarto a 60 anni per i biscotti mangiati a 10 che di botulino per una conserva fatta in casa:

http://www.quotidianodipuglia.it/lecce/ ... 3025.shtml
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: OLIO DI PALMA ..

Postdi wallace&gromit » 04/05/15 10:40

Comunque con l'articolo citato precedentemente da Dylan si chiarisce tutto:
è l'olio Di Palma quello particolarmente nocivo (nel senso di Nicola Di Palma) :lol: :lol: :lol:
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: OLIO DI PALMA ..

Postdi Dylan666 » 04/05/15 10:44

wallace&gromit ha scritto:Comunque con l'articolo citato precedentemente da Dylan si chiarisce tutto:
è l'olio Di Palma quello particolarmente nocivo (nel senso di Nicola Di Palma) :lol: :lol: :lol:

Questa è bella! :D :lol:
Ma avevo apprezzato anche quella prima sul formaggio ;) :P :lol:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: OLIO DI PALMA ..

Postdi nikita75 » 04/05/15 11:42

Dylan666 ha scritto:Il controllo di tutta la filiera è impossibile almeno per il 90% della popolazione industriale.
Anche fossi io a fare la raccolta delle mie olive poi dovrei essere sicuro delle condizioni igieniche del frantoio e qui scatta un altro link:


è il mio frantoio da sempre , amici di famiglia...mi fido ciecamente!
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: OLIO DI PALMA ..

Postdi Dylan666 » 04/05/15 12:01

Il mio pensiero te l'ho scritto, anche mi fidassi del frantoio per i biscotti mancano ancora farina ,zucchero, uova, aroma di vaniglia, latte vaccino e per ciascuno per essere dicuro del prodotto finale dovresti essere esperta in ciascun settore alimentare e autonoma e sicura di tutta la filiera produttiva di ogbi ingrediente.
Come tu ti fidi ciecamente del frantoio io mi fido ciecamente della comunità scientifica mondiale, che anche esistesse un complotto su vasta scale di tutti i produttori di biscotti (siamo nella fantascienza) prima o poi evidenzierebbero gli effetti collaterali dell'olio di palma. È assolutamente appurato che fra i grassi quello favorisca il colesterolo e l'abuso non sia certo di aiuto nelle patologie cardiovascolari, ma non credo che chi ha condizioni simili di salute sia il consumatore tipico dei biscotti in generale.
Lo stesso discorso è applicabile al cioccolato, le merendine, le bibite gassate (ma per gli zuccheri) ecc.
90 anni fa questi problemi non c'erano ma in italia c'era la polio, il vaiolo, e il colera ecc. e alla terza età non ci si arrivava per questi motivi, sempre che non si morisse di parto.
Le malattie cardiovascolari sono diffuse per la vita sedentaria che facciamo e per la cattiva alimentazione in generale.
Ma il progresso ha anche generato Internet, che ti dà la possibilità di sapere cosa sia l'olio di palma e di leggerlo seduta alla scivania invece di doverti alzare e andare in biblioteca. Questo anche è novico per il cuore
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: OLIO DI PALMA ..

Postdi nikita75 » 10/05/15 11:14

Dylan666 ha scritto:io mi fido ciecamente della comunità scientifica mondiale, che anche esistesse un complotto su vasta scale di tutti i produttori di biscotti (siamo nella fantascienza) prima o poi evidenzierebbero gli effetti collaterali dell'olio di palma.


Certamente , anchio mi fido della comunita' scientifica mondiale !
il 90% dei produttori di biscotti usa l' olio di palma! e quindi la comunita' scientifica mondiale dice che questo prodotto lo possono usare tutte le aziende alimentari, quindi è un prodotto che non fa male ai consumatori :neutral:

Ma Secondo la tua opinione , questo prodotto" OLIO DI PALMA " fa bene alla salute o fa male ?
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Prossimo

Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "OLIO DI PALMA ..":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti