Condividi:        

Schermo nero HP Compaq 6715s

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Schermo nero HP Compaq 6715s

Postdi attix » 27/04/15 13:40

Salve, incredibilmente stamane il mio vecchio Compaq mi sta dando noie.

Fino a ieri sera nessun problema, ha funzionato correttamente e senza intoppi. Stamane, invece, quando vado ad accenderlo, resta lo schermo nero e si sente solo il rumore della ventola. Nient'altro.
Nè la partenza dell'hard disk, nè la lettura del cd nè la musichetta di avvio di Windows XP.

Ho letto un pò in giro su internet che potrebbe essere un problema di scheda video o di scheda madre, ma non essendo in grado di aprirlo da solo, volevo sapere se c'era un modo per recuperare i file presenti nello stesso o se avete idee o tentativi per provare a farlo partire.

Inoltre questo notebook, nuovo, l'ho trovato sui 240 euro. Secondo voi chiedendo assistenza all'HP, a che tipo di spesa potrei andare incontro?
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Sponsor
 

Re: Schermo nero HP Compaq 6715s

Postdi Dylan666 » 27/04/15 14:03

stacca la batteria e la corrente. Conta fino a 10 e riattacca tutto
Vedi se così si accende

Se ha XP direi che è talmente datato da sconsigliare qualunque riparazione
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Schermo nero HP Compaq 6715s

Postdi attix » 27/04/15 14:11

Dylan666 ha scritto:stacca la batteria e la corrente. Conta fino a 10 e riattacca tutto
Vedi se così si accende

Se ha XP direi che è talmente datato da sconsigliare qualunque riparazione


Niente da fare. Sempre uguale con schermo nero e ventola in azione.
E' datato sicuramente, ma se si potesse fare qualcosa vorrei provarci. Inoltre ho molta roba che mi servirebbe recuperare.
E' assurdo che dalla sera alla mattina si sia bloccato :(
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Re: Schermo nero HP Compaq 6715s

Postdi stefanos » 27/04/15 14:25

prova a togliere le memorie ram.
con una gomma da cancellare cerchi di ripulire i contatti ( per intendersi quelli che si infilano nello slot ).
casomai provale una per volta nel caso in cui una sia danneggiata.
ciao.
stefanos
Utente Senior
 
Post: 162
Iscritto il: 13/05/09 15:39

Re: Schermo nero HP Compaq 6715s

Postdi attix » 27/04/15 15:46

stefanos ha scritto:prova a togliere le memorie ram.
con una gomma da cancellare cerchi di ripulire i contatti ( per intendersi quelli che si infilano nello slot ).
casomai provale una per volta nel caso in cui una sia danneggiata.
ciao.


Sinceramente non ne sono capace. Mi ha ricontattato l'assistenza HP dicendomi che mi invieranno un preventivo ma l'operatore mi ha già detto che, secondo lui, è un problema di scheda madre e che il preventivo non varrà la pena prenderlo in esame, visto il costo.
Ora aspetto per capire di che cifra stiamo parlando.
Inoltre mi ha spiegato che, eventualmente, per recuperare i dati, devo aprire il portatile, estrarre l'hd, collegarlo ad un altro pc tramite usb e, se non è danneggiato, recuperare gli stessi.

Tutta roba che, da inesperto, non credo di saper fare da solo. Non è che ci sono delle guide da poter seguire? :(
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Re: Schermo nero HP Compaq 6715s

Postdi Dylan666 » 27/04/15 16:53

di solito se non c'è nessun bip all'avvio è probabile un guasto alla scheda madre.
Non sono un esperto però, quindi sarei felice di essere smentito.

Questo però non vuol dire che per recuperare i dati del disco devi per forza riparare il portatile.
Probabilmente ti basta smontarlo e attaccarlo via USB su un altro PC.

https://www.youtube.com/watch?v=hjVp__I0v5w

Nel video dopo averlo attaccato al nuovo PC si vede che iol tizio cancella tutti i dati (perché lo scopo è utilizzarlo come disco esterno) mentre ti lo sfoglierai andandoti a riprenderti con un copia e incolla i file che vuoi conservare
Serve solo un apposito adattatore da 10/20 euro e un minimo (ma veramente un minimo) di competenza.

A prescindere da come andà a finire (riparazione, nuovo PC ecc.) hai imparato l'importanza dei backup...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Schermo nero HP Compaq 6715s

Postdi quizface » 27/04/15 17:49

L' hard disk e' un SATA, ti basterà toglierlo dal portatile vedi la prima operazione che fa il tizio, dopo aver tolto la batteria in questo video https://www.youtube.com/watch?v=nxjno28HEf0 poi basterà collegarlo internamente ad un computer con un cavetto per i dati SATA, e quello per l'alimentazione, il computer dovrebbe averne uno libero

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Schermo nero HP Compaq 6715s

Postdi fax71ita » 28/04/15 07:53

Ciao
Puoi provare con un cavetto VGA e attaccare il note ad un monitor o tv.
Se dal monitor vedi il s.o puoi usare una live linux tipo slax o lubuntu per recuperare i dati
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Schermo nero HP Compaq 6715s

Postdi stefanos » 29/04/15 17:00

ora che mi ci fai pensare mi e' capitato gia' un paio di volte dei portatili hp con un problema simile.
a dire il vero erano 2 hp pavilion e il problema nasceva dalla corruzione del bios della scheda madre.adesso il procedimento non lo ricordo bene , pero' consisteva nel premere ( dopo aver avviato il pc ) il tasto window piu il tasto B il tutto dopo aver tolto la batteria e il cavetto dell'alimentazione per 15 secondi e tenuto premuto per un'altri 15 secondi il tasto di accensione. cosi da scaricare la corrente nella scheda madre e indurre il pc a un ripristino del bios.
logicamente prima di avviare il pc e pigiare contemporaneamente windows e il tasto B , devi reinserire il cavetto dell'alimentazione. la batteria non importa rimetterla. dovresti fare questa procedura diverse volte fino a quando non ti viene la schermata di ripristino del bios. l'unico accorgimento sarebbe che il tuo HDD non sia mai stato formattato o comunque abbia ancora la partizione con i dati di ripristino dell'hp .eventualmente facci sapere.
ciao.
stefanos
Utente Senior
 
Post: 162
Iscritto il: 13/05/09 15:39


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Schermo nero HP Compaq 6715s":

registratore schermo pc
Autore: zaq1
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti