Condividi:        

Cercare riga vuota e copiare valori

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Cercare riga vuota e copiare valori

Postdi Geppo2011 » 24/04/15 23:39

Salve a tutti
avrei bisogno di aiuto per creare una macro che cerchi la prima riga vuota.
Spiego la mia situazione:
in un file excel nel foglio "Ins_Dati" nel range A11:K13 inserisco dei dati e vorrei copiarli nel foglio"Registro" nel range A14:K16 .I dati seguenti vorrei fossero copiati nella prima riga libera ovvero nella riga 17. Arrivato alla riga 22 il dato che andrà inserito successivamente dovrebbe saltare 12 righe e quindi essere inserito nella riga 34.poi nella 35 nella 36 e così via fino alla riga 45 quindi saltare ancora 12 righe e riprendere la serie.
Con la macro che segue
Codice: Seleziona tutto
Sub Pippo()
Range("A11:K13").Select
    Selection.Copy
    Sheets("Registro").Select
    Range("A1").Select
    Selection.End(xlDown).Select
    ActiveCell.Offset(7, 0).Select
    Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValuesAndNumberFormats, Operation:= _
        xlNone, SkipBlanks:=False, Transpose:=False
    Sheets("Ins_Dati").Select
    Range("A11:E13").Select
    Application.CutCopyMode = False
    Selection.ClearContents
    Range("F8").Select
    Selection.Copy
    Range("F11:F13").Select
    Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteFormulas, Operation:=xlNone, _
        SkipBlanks:=False, Transpose:=False
    Range("G8").Select
    Application.CutCopyMode = False
    Selection.Copy
    Range("G11:H13").Select
    Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteFormulas, Operation:=xlNone, _
        SkipBlanks:=False, Transpose:=False
    Range("I8").Select
    Application.CutCopyMode = False
    Selection.Copy
    Range("I11:K13").Select
    Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteFormulas, Operation:=xlNone, _
        SkipBlanks:=False, Transpose:=False
    Range("A11").Select
   
End Sub

Riesco a copiare la prima serie di dati nella prima riga vuota ma quando vado ad inserire altri dati vengono sovrascritti.
Oltre che copiare i dati da un foglio all'altro, la macro espleta altre funzioni, come potete notare, e lì tutto ok. Per chiarire meglio posto una copia del file a cui sto lavorando.

http://www.filedropper.com/copiafile_1

Certo che come le altre volte saprete trovare la soluzione vi ringrazio fin da ora.

EDIT Flash: Inserito Tag-Code alla macro, Inserito Tag-Url all'indirizzo del download file.
Attenzione! La macro non aveva il nome (lo aggiunti io) e non so se è solo una parte del codice o mancava solo il nome
Geppo2011
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 01/09/11 23:08

Sponsor
 

Re: Cercare riga vuota e copiare valori

Postdi ricky53 » 25/04/15 00:14

Ciao,
avresti dovuto utilizzare i TAG per il codice.
Anche in altri tuoi interventi di un'altra tua discussione NON lo hai inserito.

In questo modo il tuo codice è illeggibile!
Speriamo che i moderatori lo vedano ed inseriscano i TAG.
RICORDATELO la PROSSIMA VOLTA !!!



Allora: prima di tutto dal foglio "Ins_Dati" io cancellerei l'intervallo "A17:N18" per fare in modo di averse sempre "13" come distanza delle celle da cui prendere i dati nell'intervallo A11:K13, poi A24:K26, poi A37:K39, ecc. ecc.
In questo modo si può rendere ciclica questa parte di "copiatura" dei dati.


Puoi inviare un file di esempio con i dati da copiare compilati perché dalle seguenti istruzioni
Codice: Seleziona tutto
Range("F8").Select
 Selection.Copy
 Range("F11:F13").Select
 Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteFormulas, Operation:=xlNone, _
 SkipBlanks:=False, Transpose:=False
in avanti mi sono perso.

Non puoi chiederci di impegnarci a cercare di capire tutto il tuo codice NON avendo i dati da copiare ... almeno questo concedicelo ci farai faticare di meno ... e arriveremo prima a trovare la soluzione.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Cercare riga vuota e copiare valori

Postdi Flash30005 » 25/04/15 01:14

A cosa servono le colonne a destra della colonna K (da L a BN del foglio Registro)?
Sembrerebbero duplicazioni della tabella da A a K.

Te lo chiedo perché non vorrei che tu abbia in mente delle cose che ti sei privato di dire cercando di semplificare il quesito e poi, magari, saremo costretti a modificare la macro che assolve al quesito posto ma non è, quello, lo scopo finale.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Cercare riga vuota e copiare valori

Postdi Geppo2011 » 25/04/15 13:25

Buongiorno
rispondo prima a ricky: è vero che ho sempre inserito i codici con il sistema copia/incolla ma solo perchè da totale inesperto di forum e informatica non so come usare i TAG. Se mi dici dove posso trovare le istruzioni per farlo sarà mio piacere agevolare il vostro lavoro, oltre che mio interesse.
Veniamo ora al file: quello che ho creato è un registro che devo compilare ogni volta che uso un fitofarmaco. Il foglio "Registro" è stato formatato per essere stampato,in formato A4; a fine annata agraria. Come ha notato Flash le celle comprese da L a BN sono la duplicazione della tabella in A:K, questo per poter registrare i trattamenti fatti su 6 colture diverse.
Nel foglio "Ins_Dati" ho creato delle maschere per inserire i dati. Il range A1:N15 è la maschera che va ad inserire i dati nella tabella di "Registro " nelle colonne A:K mentre il range A16:N30 del foglio "Ins_Dati" inserisce i dati in "Registro" colonne L:V e cosi via. Magari esiste un metodo per usare una sola maschera per inserire i dati ma non lo conosco.
La macro da creare dovrebbe copiare i dati presenti in"Ins_Dati" range A11:K13 e copiarli in "Registro" partendo dalla riga 14.Poi i dati successivi nella prima riga vuota a disposizione. Arrivati però alla riga 22 del foglio "Registro" si dovrebbe saltare dalla riga 22 alla 34 perchè li si trova l' intestazione della nuova pagina.Quindi si riprende a copiare da riga 34 a riga 44 poi saltare e riprendere.
Inseriti i dati vorrei pulire la maschera in"Ins_Dati" da A11:E13 mentre inF11:K13 vado a copiare le formule che ho inserito in F8, G8, I8. Queste mi restituiscono dei messaggi d'errore se sbaglio a inserire i dati.
Creata la prima macro la modificherei per inserire i dati nelle altre schede di"Registro"
Non so se possibile fare tutto cio. Ditemi voi
Grazie per l' aiuto e la pazienza
Geppo2011
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 01/09/11 23:08

Re: Cercare riga vuota e copiare valori

Postdi Geppo2011 » 25/04/15 14:45

Ho scordato di dire che i dati da copiare sono sia numeri (tipo data, Quantità di prodotto....)che testo( Nome prodotto, parassita cotrastato...)
Inoltre la parte di macro che cancella i dati e copia le formule quella l'ho già creata, come avrete notato .
Geppo2011
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 01/09/11 23:08


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Cercare riga vuota e copiare valori":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti