Condividi:        

formattazione di foglio di calcolo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

formattazione di foglio di calcolo

Postdi DURAK » 23/04/15 12:08

Buon giorno a tutti. Chiedo scusa: non so se scrivo nella sezione giusta....E' il mio primo accesso a questo impatico sito.
Ho un piccolo problema che spero possiate aiutarmi a risolvere. Allora:
ogni mese creo un file(che ho chiamato cassa) con 30/31 fogli diversi ma uguali come tracciato ognuno corrispondente al giorno del mese( Foglio 1:esempio: 01/04/2015; foglio 2: 02/04/2015.....foglio 30: 30/04/2015).
Nella cella N1 digito la data(ad esempio 01/04/2015) e chiedo come posso, in automatico, far si che sul foglio 2 la cella N1 si aggiorni con la data 02/04/2015, il foglio 3 cella N1 aggiornata alla data 03/04/2015........foglio 30 cella N1 aggiornata alla data del 30/04/15.
Inoltre potre sapere se ho operato in modo corretto nel formulare la domanda?
Grazie a tutti e buona giornata.
DURAK
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/04/15 11:47

Sponsor
 

Re: formattazione di foglio di calcolo

Postdi ricky53 » 23/04/15 15:49

Ciao,
prima di tutto benvenuto nel nostro forum.

Confermo: hai inserito il tuo quesito in una sezione errata.
Quella giusta era "Applicazioni Office Windows"
Sicuramente un moderatore interverrà per spostare il tuo quesito in quella giusta.


Veniamo al tuo quesito:
0. la formulazione della domanda è più o meno chiara.

1. da quanto hai scritto "Nella cella N1 digito la data(ad esempio 01/04/2015) ..." ricavo che tu sia nel foglio1 e qui tu scriva la data.

2. sempre ricavo che tu nel foglio2 voglia la data di "N1" del foglio1 più un giorno?
Oppure tu voglia, in ogni cella "N1" dei vari fogli, la data che è il nome del foglio stesso ?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: formattazione di foglio di calcolo

Postdi DURAK » 23/04/15 18:01

grazie della tempestiva risposta. Chierdo scusa per la poca chierezza della domanda comunque e' stata ben interpretata. Si, nel foglio 2 alla cella N1 vorrei la data del 2/04/15, nel foglio 3 la data del 03/04/15....nel foglio 30 la data del 30/04/15)in definitiva un foglio di cassa per ogni girono). Scusami anche per aver postato la domanda nella sezione sbagliata ma dove trovo le diverse sezioni per formulare le domande?
Grazie ancora e buona serata.
DURAK
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/04/15 11:47

Re: formattazione di foglio di calcolo

Postdi ricky53 » 23/04/15 21:14

Ciao,
se il nome di tutti i fogli è SEMPRE nel formato "gg-mm-aaaa" (ossia per i giorni o i mesi minori di 10 c'è sempre lo "zero" davanti) puoi utilizzare in "N1" la formula seguente che estrae il nome del foglio sul quale scriverai la formula
Codice: Seleziona tutto
=STRINGA.ESTRAI(CELLA("nomefile";A1); TROVA("]"; CELLA("nomefile";A1))+1; 10)


Non è necessario digitare la data in "N1" del foglio1 ma copia la formula nelle celle "N1" di tutti i fogli
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: formattazione di foglio di calcolo

Postdi hydra » 24/04/15 07:06

Sezione errata. Sposto
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: formattazione di foglio di calcolo

Postdi DURAK » 24/04/15 08:55

Grazie infinite della tempestivita' e dell'interessamento. Scusate ma cosa si intende con ''Se il nome di tutti i fogli e' sempre nel formato gg-mm-aaaa...? Se devo rinominare uno per uno tutti i 30/31 fogli(01-04-2015;02/04/2015....30/04/2015)tanto vale allora scrivere direttamente la data nella cella N1. Ho comunque provato ma nella cella N1 il risultato della formula che ho incollato sul primo foglio e': Err.502.Dove ho sbagliato? Perche', solo per capire, nella stringa della formula viene nominata la cella A1?
Grazie infinite del Vs prezioso e valido aiuto.
DURAK
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/04/15 11:47

Re: formattazione di foglio di calcolo

Postdi ricky53 » 24/04/15 12:26

Ciao,
se i nomi dei fogli sono scritti nel formato "gg-mm-aaaa" ossia ci sono gli zeri quando giorni e mesi sono inferiori a 10 (Es. nome corretto: 01-04-2015; nomi errati: 1-4-2015, 1-04-2014, 01-4-2015) allora la formula che ti ho proposto va bene così come l'ho scritta, altrimenti va complicata per gestire la mancanza degli zeri iniziali.
Dall'esempio che hai fatto gli zeri c'erano ma io l'ho scritto per scrupolo.


Nella formula ho scritto "A1" perché la sintassi della funzione prevede un "riferimento" (leggi la guida sulla funzione "CELLA" e capirai) ma non è vincolante va bene qualunque cella.


Tu hai copiato ed incollato in "N1" la formula che ti ho proposto oppure l'hai scritta ?

Puoi riportare il messaggio di errore completo.

Non utilizzi "Calc" di O-O vero?
Confermi che stai utilizzando MS-Office? Che versione?

Consiglio: leggi QUI ed aderisci alla campagna.
Agevolerai gli utenti che ti vogliono aiutare.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: formattazione di foglio di calcolo

Postdi DURAK » 24/04/15 19:15

Chiedo scusa: forse ho capito. Non sono stato chiaro in partenza: uso foglio di calcolo di libre office.
La formula l'ho copiata e incollata e nella cella N1 si e' evidenziato solo Err.502. Ho capito che comunque devo rinominarmi uno per uno tutti i 30 fogli, se prendiamo ad esempio aprile, con la data: 01-04-2015...30/04/2015. E' esatto?
Scusami ancora. Buona serata e grazie
DURAK
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/04/15 11:47

Re: formattazione di foglio di calcolo

Postdi ricky53 » 24/04/15 23:29

Ciao,
prova su un solo foglio per verificare che la funzione "CELLA" di Excel di MS-Office sia presente anche nel software che utilizzi tu.
Ovviamente il nome deve avere la struttura gg-mm-aaaa.

Aggiornaci
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: formattazione di foglio di calcolo

Postdi Flash30005 » 25/04/15 01:52

Credo che i nomi dei fogli non siano impostati come data ma abbiano solo un numero (1, 2, 3, ... 30, 31)
Se così consiglio di inserire nel foglio 2 questa formula
Codice: Seleziona tutto
=Foglio1!N1+1

in N1
poi nel foglio3
Codice: Seleziona tutto
=Foglio1!N1+2


In pratica aggiungi un valore in più per ogni foglio che segue

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: formattazione di foglio di calcolo

Postdi DURAK » 25/04/15 11:27

Scusatemi: non disturbo piu'. Molto probabilmente il foglio di calcolo di libre office non supporta la funzione cella di Excell in quanto anche provando con un solo foglio rinominato 01-04-2015 il risultato nella cella N1 dopo aver copiato la prima formula, e' sempre: Error.502.
Provato anche consiglio di Flash30005 ma il risultato nella cella N1 dopo aver incollato la formula che vedo essere esatta nella barra delle formule, e':#NOME .
Grazie comunque: siete realmente cortesi e disponibili e sicuramente avro' ancora bisogno della Vs notevole competenza.
Grazie ancora e buona giornata a tutti.
DURAK
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/04/15 11:47

Re: formattazione di foglio di calcolo

Postdi ricky53 » 26/04/15 01:29

Ciao,
peccato che la funzione "CELLA" non sia presente in LibreOffice.

Buon proseguimento.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "formattazione di foglio di calcolo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti