Condividi:        

problema connessione pc-modem fibra

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

problema connessione pc-modem fibra

Postdi Alessandro.87 » 15/04/15 12:43

Ciao, il mio problema è questo: da pochi giorni ho tuttofibra di Telecom e sul pc la connessione è ottima (ca. 29mbs speedtest) solo tramite cavo ethernet; in wifi la connessione cala a 16-20mbs. Non credo sia un problema del modem, perchè sul cellulare la connessione è sempre alta (sempre ca. 29mbs) e la distanza modem-pc è di quasi 2 metri senza alcun ostacolo.
Il pc è collegato al modem tramite una usb wifi adapter DWL-G122 D Link (2.4ghz - 54mbs) mentre il modem fibra della Telecom arriva fino a 300mbs e trasmette a 2.4 e 5.0ghz). La mia scheda di rete è una Realtek pcie gbe family controller. S.O. Windows7.
Grazie, Alessandro
Alessandro.87
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 15/04/15 12:42

Sponsor
 

Re: problema connessione pc-modem fibra

Postdi themistocles » 15/04/15 13:44

Beh una velocità di 16-20 Mb/s in wi-fi non è poi così scarsa rispetto al valore che misuri tramite cavo eth.Probabilmente il tuo adapter wi-fi non riesce ad ottenere più di tanto.Che tipo di protezione c'è impostata sul router,wep.wpa o wpa2 ?
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: problema connessione pc-modem fibra

Postdi Alessandro.87 » 15/04/15 14:23

themistocles ha scritto:Beh una velocità di 16-20 Mb/s in wi-fi non è poi così scarsa rispetto al valore che misuri tramite cavo eth.Probabilmente il tuo adapter wi-fi non riesce ad ottenere più di tanto.Che tipo di protezione c'è impostata sul router,wep.wpa o wpa2 ?

Ciao themistocles, la protezione impostata è una WPA2-PSK. Io ho pensato anche che sia un problema del usb wifi adapter, magari una più "moderna" in grado di trasmettere fino a 300mbs e anche sui 5.0 ghz potrebbe darmi dei vantaggi nella connessione? grazie
Alessandro.87
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 15/04/15 12:42

Re: problema connessione pc-modem fibra

Postdi themistocles » 15/04/15 15:06

Beh sicuramente se installi sul pc un adapter wi-fi di tipo N che adotta quindi lo stesso standard del router,dovresti ottenere delle prestazioni migliori in fatto di velocità.Tieni comunque presente che difficilmente supererai la velocità rilevata tramite connessione con cavo lan o quella rilevata tramite cell. che suppongo abbia già una scheda di rete di tipo N
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: problema connessione pc-modem fibra

Postdi Alessandro.87 » 15/04/15 15:18

themistocles ha scritto:Beh sicuramente se installi sul pc un adapter wi-fi di tipo N che adotta quindi lo stesso standard del router,dovresti ottenere delle prestazioni migliori in fatto di velocità.Tieni comunque presente che difficilmente supererai la velocità rilevata tramite connessione con cavo lan o quella rilevata tramite cell. che suppongo abbia già una scheda di rete di tipo N

Immagino, infatti mi accontenterei tranquillamente di arrivare a 25/26Mbs ed avere un'ottima stabilità vista comunque la distanza. La scheda di rete ho visto che supporta fino a 1Gbps.
Alessandro.87
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 15/04/15 12:42

Re: problema connessione pc-modem fibra

Postdi themistocles » 15/04/15 16:27

Allora devi provare ad installare un adapter usb wi-fi o una scheda PCIe entrambi con standard 802.11b/g/n tanto sia l'uno che l'atra si acquistano per pochi euro,se non altro sei conforme in toto con lo standard del router.Prova a disabilitare provvisoriamente la chiave di sicurezza sul router e verifica se noti dei miglioramenti in fatto di velocità,specie col pc desktop.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: problema connessione pc-modem fibra

Postdi Alessandro.87 » 16/04/15 10:36

Ok, ti ringrazio molto, quasi sicuramente prenderò un wifi adapter con standard 802.11b/g/n, visto che comunque la scheda di rete mi sembra apposto.
Immagine
Alessandro.87
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 15/04/15 12:42


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "problema connessione pc-modem fibra":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti