Condividi:        

Menu Veloce Fogli di Lavoro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Menu Veloce Fogli di Lavoro

Postdi claudia80 » 10/04/15 16:37

Salve Ragazzi

Ho creato un file excel dove ci sono moltissimi fogli di lavoro nello stesso, ora mi chiedevo se era possibile creare in un foglio a parte (Menu) dove posso avere in ordine alfabetico tutti i nomi degli stessi fogli e quindi quando ci clicco mi entra in automatico in quel foglio, questo perchè così sono più veloce nella ricerca del foglio che mi serve senza impazzire tra i tanti a cercarlo.

Vi ringrazio anticipatamente
claudia80
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 01/04/15 11:52

Sponsor
 

Re: Menu Veloce Fogli di Lavoro

Postdi enrico43 » 10/04/15 22:00

Ciao, c'è un topic che ne parla, risolto però con macro
viewtopic.php?f=26&t=104101
Senza macro, vai con il puntatore sulle freccette in basso a sinistra dei tab dei fogli e clicca col tasto destro e ti appaiono 15 fogli, ma in basso nella lista vedi "Altri Fogli" e ti appaiono tutti con la barra di scorrimento, clicchi sul foglio e ti si apre, ma non sono in ordine alfabetico. Oppure prepari tu il nuovo foglio con i nomi di tutti i fogli, li ordini alfabeticamente e per ciascuno inserisci il collegamento ipertestuale.
Ciao
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: Menu Veloce Fogli di Lavoro

Postdi claudia80 » 11/04/15 09:29

Grazie Enrico gentilissimo, diciamo che con i collegamenti ipertestuali sono riuscita a creare un indice (un foglio nome indice all'inizio di tutti i fogli) volendo bloccare questo foglio indice, del tipo che quando faccio una ricerca e mi prende un foglio in fondo, poi per ritornare a vedere l'indice mi devo spostare con le freccette, invece sarebbe opportuno che l'indice stessi sempre fermo.
claudia80
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 01/04/15 11:52

Re: Menu Veloce Fogli di Lavoro

Postdi enrico43 » 11/04/15 10:33

Ciao, se sai usare le macro, apri il tuo file ed inserisci un modulo generale ed incollaci questo
Codice: Seleziona tutto
Sub SceltaFoglio()
Dim myCount As Long, writeRow As Long
writeRow = 1
Worksheets.Add before:=Sheets(1)
Sheets(1).Name = "Indice Fogli"
For myCount = 2 To Sheets.Count
Sheets("Indice Fogli").Hyperlinks.Add Anchor:=Range("A" & writeRow), Address:="", SubAddress:="'" & Sheets(myCount).Name & "'!A1", TextToDisplay:=Sheets(myCount).Name
writeRow = writeRow + 1
Next myCount
Range("A:A").Sort Key1:=Range("A1"), Order1:=xlAscending, Header:= _
        xlGuess, OrderCustom:=1, MatchCase:=False, Orientation:=xlTopToBottom, _
        DataOption1:=xlSortTextAsNumbers
Columns("A").AutoFit
End Sub
Sub RitornoIndice()
    ActiveWindow.ScrollWorkbookTabs Position:=xlFirst
    Sheets("Indice Fogli").Select
    Range("D15").Select
End Sub

poi premi control+a e ti apre un nuovo foglio chiamato Indice Fogli con tutti i tuoi fogli in ordine alfabetico. Gironzola come vuoi e quando vuoi nuovamente tornare all'Indice premi control+b.
Con questa semplicissima macro si riesce, senza non so. Ti allego un file d'esempio (usa i comandi che ti ho detto) e se non sai come inserire e far funzionare le macro....riposta e te lo spiegheremo.
http://www.filedropper.com/sceltafoglio
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: Menu Veloce Fogli di Lavoro

Postdi claudia80 » 11/04/15 13:35

Enrico inutile dirti ancora grazie per il tuo supporto,
1) non riesco a salvare il file, devo registrarmi a filedropper ?
2) ho provato ad inserire un modulo seguendo una guida ma non ci sono riuscita
claudia80
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 01/04/15 11:52

Re: Menu Veloce Fogli di Lavoro

Postdi Anthony47 » 11/04/15 13:57

Mi intrometto perche' sono di passaggio...
Per scaricare un file da Filedropper leggi le istruzioni qui: viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605597#p605597

Comunque puoi semplicemente copiare il codice pubblicato da Enrico43 e inserirlo sul tuo file:
-Da excel, premi Alt-F11 per aprire l' editor delle macro; Menu /Inserisci /Modulo; copia il codice sul forum e incollalo nel frame di dx dell' editor delle macro.

A questo punto torna su Excel ed esegui la macro SceltaFoglio: Alt-F8, scegli SceltaFoglio dall' elenco che ti propone e premi Esegui.
In questo modo verra' preparato un foglio "Indice Fogli" con l' indice e il link diretto ai vari fogli.
Se hai bisogno di modificare l' indice, ad esempio perche' aggiungi altri Fogli, prima devi eliminare il foglio "Indice Fogli" e poi riesegui la macro SceltaFoglio.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Menu Veloce Fogli di Lavoro

Postdi claudia80 » 11/04/15 14:51

Grazie Anthony ci sono riuscita, ma alla fine non era altro che creare alle mie pagine un indice con un collegamento ipertestuale, ma mi ritrovo sempre con il problema che poi quando vado a chiamare tipo un foglio in fondo, poi per ritornare all'indice devo spostarmi con la freccetta ;-) Come già chiedevo esiste il modo che io tenga sempre sottomano la pagina indice ?

Grazie ancora a tutti e due per le vostre spiegazioni
claudia80
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 01/04/15 11:52

Re: Menu Veloce Fogli di Lavoro

Postdi enrico43 » 11/04/15 15:34

Quando sei sul tuo foglio e premi F8 ti si apre una finestra con l'elenco delle macro che agiscono sul foglio. Vedrai che una è Ritorno Indice e l'altra Scelta Foglio. Ti avevo detto che la "Scelta Foglio" si attivava premendo contemporaneamente i tasti control insieme al tasto a (control+a) ed il "Ritorno Indice" premendo contemporaneamente i tasti control insieme al tasto b (control+b). Fai una prova rimanendo sul foglio "Indice Fogli", scegli un foglio qualunque dalla lista e dopo che ti si è aperto premi control+b. Se non dovesse funzionare rifai alt+F8 e clicca sul tab "Opzioni" in basso a destra e ti si apre un altra finestra con la scelta della lettera per una scelta rapida. Io avevo messo "b", se c'è ancora vuol dire che premendo control+b da un qualunque foglio ti ricompare il foglio "Indice Fogli" e se non c'è più metti nel quadratino che c'è dopo CTRL+ una lettera a tua scelta e premi OK. Vuol dire che quando sei sui fogli e premi i tasti control più la lettera che hai messo ti riapparirà il foglio Indice Fogli.
Ciao
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: Menu Veloce Fogli di Lavoro

Postdi claudia80 » 11/04/15 16:01

Perfetto Enrico, non c'era la lettera b, ho inserito quella ed un altro passo in avanti l'ho fatto. ma poi ogni volta mi va all'indice ed esce un cerchio rosso con una X 400
claudia80
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 01/04/15 11:52

Re: Menu Veloce Fogli di Lavoro

Postdi enrico43 » 11/04/15 18:20

Chiediamo aiuto agli amici del forum. Io con excel 2003 e windows XP non ho problemi. Rispondi a questo messaggio indicando quale errore ti da, se veramente il control+b ti porta al foglio "Indice Fogli" e che sistema e che excel hai e vedrai che arriverà il rimedio. L'errore comunque penso sia proprio perchè avrai excel del 2007 o oltre ed è dato dallo SpreadsheetAssistant. Purtroppo a casa ho il 2003.
Un saluto
Enrico

PS Si è vero, la macro che prepara il foglio "Indice Fogli" fa quello che tu hai fatto a mano ma in mezzo secondo. Tienila per utilizzi futuri.
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: Menu Veloce Fogli di Lavoro

Postdi enrico43 » 11/04/15 18:54

Anche se il foglio di riepilogo che hai fatto manualmente non si chiama "Indice Fogli" ti da l'errore 400.
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: Menu Veloce Fogli di Lavoro

Postdi claudia80 » 13/04/15 08:55

Buongiorno, Ciao Enrico, solo ora mi sono accorta che non era partita la mia risposta, te la riscrivo, il problema è stato risolto e funziona perfettamente la formula. Grazie
Ora volevo chiederti un altra cosa, in qualche altro post chiedevo se potevo fare in automatico un estrapolazione di una tabella da un sito, mi spiego meglio "in questo sito ci sono varie tabelle, dove riesco tranquillamente a selezionare la zona interessata, copia / incolla sul foglio excel e pari pari senza sbavature me la copia, ora la mia richiesta era, esiste un programma, una macro, una query, esiste qualcosa che lo faccia in automatico ? essendo che le tabelle sono tante e di volta in volta si aggiornano, per non ripetere copia/incolla, si può creare un tastino aggiorna che faccia tutto da solo?
Grazie Anticipatamente
claudia80
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 01/04/15 11:52

Re: Menu Veloce Fogli di Lavoro

Postdi claudia80 » 13/04/15 11:52

Scusatemi, per non farvi impazzire a scrivere, il sistema che sto usando è questo, ditemi se è giusto oppure ci sono procedure migliori.

Menu ---> Dati--->Da Web ---> inserire il link nel Browser di Excel che si Apre ---> selezionare con Freccia Gialla la Tabella da importare ---> Cliccare Import
Tutto questo a mano tabella per tabella, poi con il tasto Aggiorna tutti mi dovrebbe aggiornare le pagine

Un Saluto
claudia80
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 01/04/15 11:52

Re: Menu Veloce Fogli di Lavoro

Postdi Flash30005 » 13/04/15 11:59

Ma le tabelle si trovano tutte su un foglio e nella stessa pagina web?
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Menu Veloce Fogli di Lavoro

Postdi alfrimpa » 13/04/15 12:01

Buongiorno Claudia ed un saluto ad Anthony ed Enrico.

Mi permetto di proporre una variante alla soluzione di Enrico per quanto riguarda la scelta veloce del foglio

Questo il file http://www.filedropper.com/sceltafogliobyalfrimpa

Premendo i tasti CTRL+MAIUSC+M viene visualizzata una maschera con una Listbox che ha al suo interno l'elenco dei fogli della cartella di lavoro; facendo doppio clic su uno di essi viene attivato il foglio prescelto e viene chiusa la form senza la necessità di avere un foglio Indice.

Spero sia gradito.

Per quanto riguarda il tuo quesito odierno non so risponderti; almeno per me è materia troppo complessa.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Menu Veloce Fogli di Lavoro

Postdi claudia80 » 13/04/15 12:10

Grazie Alf, proverò anche il tuo consiglio

Ciao Flash in pratica ogni pagina web ha una sua tabella, che io vado ad inserire come spiegato ognuna in un foglio diverso di excel

Ma ora provando a fare aggiorna tutti, mi da questo errore
"No estrazione label torneo: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1"

Pensavo che stessi facendo una buon cosa
claudia80
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 01/04/15 11:52

Re: Menu Veloce Fogli di Lavoro

Postdi enrico43 » 13/04/15 15:46

Si potrebbe fare mettendo tutti gli indirizzi delle pagine in una colonna del foglio e poi spazzolarli uno per uno facendogli copiare la tabella sui fogli del workbook. Sempre se c'è una sola tabella per pagina, altrimenti dovresti verificare il numero della tabella che deve essere copiata. Dovresti postarci almeno uno dei siti.
Credo però che dovresti aprire un nuovo topic con titolo adeguato, per rendere l'argomento visibile a tutti e vedrai che le soluzioni ti sommergeranno.
Ciao
Enrico
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: Menu Veloce Fogli di Lavoro

Postdi claudia80 » 13/04/15 16:16

Grazie Enrico, gentilissimo sempre per la tua disponibilità, farò come mi hai consigliato, aprirò un nuovo topic.

Enrico in merito al Nuovo Topic, ne avevo uno fatto in precedenza, spero abbia fatto bene riprenderlo

viewtopic.php?f=26&t=104420&p=609373#p609373

Ciao
claudia80
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 01/04/15 11:52


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Menu Veloce Fogli di Lavoro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti