Condividi:        

Excel 2010: Copia e Incolla

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel 2010: Copia e Incolla

Postdi gimart » 11/04/15 03:50

Non riesco a copiare il numero inserito in una cella di un foglio Excel 2010, nella stessa cella di un altro foglio appartenente alla stessa cartella. Mi spiego meglio: ho una cartella "Spese" costituita da 12 fogli, uno per ciascun mese. Mi capita spesso di dover copiare il valore di una cella del foglio relativo ad un mese, in una cella del foglio di un altro mese, ma se uso il comando "Copia" nel foglio origine e poi vado nel foglio destinazione, il comando "Incolla" non è attivo. Come fare? Grazie.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Sponsor
 

Re: Excel 2010: Copia e Incolla

Postdi Anthony47 » 11/04/15 11:01

Humm...
Hai delle macro di evento, tipo Worksheet_SelectionChange, Worksheet_Activate/deActivate, e simili, o sul foglio di partenza o quello di arrivo?
Se, quando ti accorgi che non riesci a incollare, torni sull' area copiata vedi ancora il bordo "tratteggiato e lampeggiante"? Se Si, mi controlli tramite TaskManager quanti processi Excel.exe hai attivi?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2010: Copia e Incolla

Postdi gimart » 11/04/15 12:14

Anthony47 ha scritto:Humm...
Hai delle macro di evento, tipo Worksheet_SelectionChange, Worksheet_Activate/deActivate, e simili, o sul foglio di partenza o quello di arrivo?
Se, quando ti accorgi che non riesci a incollare, torni sull' area copiata vedi ancora il bordo "tratteggiato e lampeggiante"? Se Si, mi controlli tramite TaskManager quanti processi Excel.exe hai attivi?

Ciao

Anthony non credo di avere macro di quel tipo. Comunque tutte le mie macro sono nel file Personal.xslb che parte all'avvio di Excel, allora ho provato a toglierlo dalla sua posizione (....Excel\XLSTART) e ad avviare il programma senza di lui, di modo che tutte le mie macro fossero disinserite. Non è cambiato niente.
Poi ho fatto un'altra prova: facendo l'avvio normale, ho creato un nuovo file con due fogli, ho provato il "copia e incolla" da un foglio all'altro ed ha funzionato regolarmente.
Infine, quando il file in questione è aperto, il Task Manager mi segnala un solo processo excel.exe.
Quindi ne consegue che il problema è collegato a quel file, chissà poi perchè.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Excel 2010: Copia e Incolla

Postdi Anthony47 » 11/04/15 13:46

Le macro di evento sono nei moduli vba dei singoli fogli, oppure nel modulo "Questa_cartella_di_lavoro", di quel file; controllali, a scanso di equivoci.
Se, quando ti accorgi che non riesci a incollare, torni sull' area copiata vedi ancora il bordo "tratteggiato e lampeggiante"? Se Si, mi controlli tramite TaskManager quanti processi Excel.exe hai attivi?
Visto che hai controllato quanti Excel.exe sono in esecuzione vuol dire che l' area copiata e' regolarmente tratteggiata e lampeggiante? Lo confermi?

In "quel file", riesci a copiare e incollare nello stesso foglio?

Si tratta di un file che hai preparato tu, o che hai ricevuto da altri? Lo puoi eventualmente condividere?
Come vedi solo domande (per ora?)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2010: Copia e Incolla

Postdi gimart » 11/04/15 16:19

Anthony47 ha scritto:Le macro di evento sono nei moduli vba dei singoli fogli, oppure nel modulo "Questa_cartella_di_lavoro", di quel file; controllali, a scanso di equivoci.

Si, li ho trovati. In che senso dici "controllali"?
Se, quando ti accorgi che non riesci a incollare, torni sull' area copiata vedi ancora il bordo "tratteggiato e lampeggiante"? Se Si, mi controlli tramite TaskManager quanti processi Excel.exe hai attivi?

Processi: EXCEL.EXE*32

Applicazioni in esecuzione:

Immagine
Anthony47 ha scritto:Visto che hai controllato quanti Excel.exe sono in esecuzione vuol dire che l' area copiata e' regolarmente tratteggiata e lampeggiante? Lo confermi?

Si
Anthony47 ha scritto:In "quel file", riesci a copiare e incollare nello stesso foglio?

Si.
Anthony47 ha scritto:Si tratta di un file che hai preparato tu, o che hai ricevuto da altri? Lo puoi eventualmente condividere?
Come vedi solo domande (per ora?)

Progettato e preparato da me. E' un pò delicato per poterlo condividere
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Excel 2010: Copia e Incolla

Postdi Anthony47 » 12/04/15 22:37

I tuoi quesiti non sono mai banali, anche in questo c' e' qualcosa ancora che non ho inquadrato.
Riepilogando:
-Lanci Excel, apri "quel certo file", ti posizioni su un certo foglio (o un foglio qualsiasi?), selezioni una specifica cella (o una qualsiasi? O un Intervallo di celle?) fai "Copia" es con Contr-c, vai su un altro foglio dello stesso file (un altro foglio qualsiasi o uno specifico?) per fare Incolla, selezioni la cella (singola?) di destinazione, cerchi il comando Incolla, e lo trovi grigio cioe' disabilitato; anche provando con Contr-v l' Incolla non avviene.
-Se torni sul foglio in cui hai fatto "Copia" trovi la cella correttamente col bordo tratteggiato e lampeggiante.
-Se a quel punto provi a incollare la cella copiata in una cella dello stesso foglio la cosa e' possibile.
E' giusto cosi'? Sei in grado di chiarire i dubbi che ho messo tra parentesi?

Mi lascia anche perplesso lo snapshot di TaskManager, che mostra piu' applicazioni Excel, addirittura anche il personal.xlsb; per capire quanti processi Excel.Exe sono in esecuzione bisogna pero' guardare nella scheda Processi.

Per quanto riguarda l'affermazione "Le macro di evento sono nei moduli vba dei singoli fogli, oppure nel modulo "Questa_cartella_di_lavoro", di quel file; controllali, a scanso di equivoci" intendo di controllare all' interno di quei moduli se sono presenti eventuali Macro (anche se il fatto che la cella "copiata" risulti correttamente bordata e lampeggiate ha ridotto le chance che possano essere loro a interferire).

Una ultima domanda: hai detto che "Mi capita spesso di dover copiare il valore di una cella del foglio relativo ad un mese, in una cella del foglio di un altro mese, ma se uso il comando "Copia" nel foglio origine e poi vado nel foglio destinazione, il comando "Incolla" non è attivo"; questo significa che "spesso il comando Incolla non funziona" (cioe' a volte funziona e a volte non funziona" o che "spesso devi copiare" ma sempre non trovi poi l' Incolla? Cioe', in sintesi, e' una cosa sistematica su quel file o saltuaria?

Gli interrogativi servono a ragionarci sopra, perche' al momento nessuna lucina si e' accesa.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2010: Copia e Incolla

Postdi gimart » 13/04/15 05:59

Anthony, è successa una cosa stranissima: avevo deciso di postarti il file e, naturalmente, per farlo (è un foglio Spese), ho cancellato tutti i dati numerici inseriti, ripeto solo i numeri. Una volta ripulita la cartella dei dodici mesi, ho riprovato il "copia ed incolla" da un foglio all'altro e incredibilmente ha funzionato! Ora non ho tempo perchè sono in partenza, ma stasera, quando torno, ne riparliamo e rispondo alle tue domande.
Ciao e grazie sempre.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Excel 2010: Copia e Incolla

Postdi Anthony47 » 13/04/15 20:32

Direi che questo comportamento indica che il file e' corrotto; ultimamente e' successo a me, a Ricky, e a diversi altri utenti.

Quindi il suggerimento e' che ricrei i file, partendo da un file nuovo e incollandovi con tanta pazienza i dati e le formule (usando Copia /Incolla speciale - Formule; se funzionera'!) e applicando ex-novo le formattazioni.

Potresti verificare se Win7 ha mantenuto una "versione precedente" del file che non da' errori.

Ultimamente inoltre "sraccomando" agli utenti di lavorare su ambienti multi-versione (es stesso pc con versione XL2003 e XL2010), migrando quindi risolutamente sulle nuove versioni; questo comporta anche la trasformazione dei vecchi file xls in xlsx o xlsm, usando non "Salva con Nome" ma Menu /File /Informazioni /Converti.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2010: Copia e Incolla

Postdi gimart » 14/04/15 08:14

Suggerimento seguito. Con molta pazienza ho copiato tutti i dati riportati nei fogli del file incriminato nei fogli del file vuoto che avevo preparato per poterlo condividere. Grande fatica ma tutto è andato bene.
Grazie Anthony per l'aiuto e ....alla prossima :) .
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Excel 2010: Copia e Incolla

Postdi Anthony47 » 14/04/15 23:53

Grazie Anthony per l'aiuto
Piu' che altro abbiamo remato insieme...
Alla prossima!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel 2010: Copia e Incolla":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti