Condividi:        

[EXCEL] forumale se contiene - concatenata

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] forumale se contiene - concatenata

Postdi ukitke » 11/04/15 12:43

Ciao a tutti,

Sto cercando in tutti i modi di fare una formula che mi restituisca un testo se una cella contiene un certo valore, altrimenti deve cercare un altro testo ed inserire quindi un altro valore, eccovi un esempio per capire meglio:

Nella cella A1 c'è il testo :"ronaldo", nella cella A2 c'è il testo: "messi" e così via. Quindi a me serve una formula che controlli se la cella A1 contiene il testo "ronaldo" e quindi deve scrivere"Real Madrid" se è vero, altrimenti deve cercare se contiene la parola "messi" e quindi scrivere "Barcellona". Ecco la formula che ho usato:

=SE(TROVA("ronaldo";A1;1);"Real Madrid";SE(TROVA("Messi";A1;1);"Barcellona";))

La formula funziona nel caso la condizione sia vera per il primo "SE" ma quando la prima condizione è falsa e quindi dovrebbe andare a verificare la seconda, mi restituisce "#VALORE!.

Ho provato a cercare una soluzione, ma senza risultati.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
ukitke
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 11/04/15 12:29

Sponsor
 

Re: [EXCEL] forumale se contiene - concatenata

Postdi Anthony47 » 11/04/15 13:49

Ciao ukitke, benvenuto nel forum.
La funzione Trova, lo dice l' help on line, restituisce #Valore se non trova il testo cercato; quindi non e' la funzione giusta.
Nella cella A1 c'è il testo :"ronaldo", nella cella A2 c'è il testo: "messi" e così via
Questa frase mi fa pensare che anche sostituendo la funzione Trova con altro, ad esempio
Codice: Seleziona tutto
=SE(A1="Ronaldo";"Real Madrid";SE(A1="Messi";"Barcellona";""))
non risolveresti il problema.
Secondo me devi farti una tabella con Giocatore (prima colonna)/Squadra (seconda colonna) e poi usare Cerca.Vert. Ad esempio, se la tabella e' in colonna AA e AB,
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A1;AA:AB;2;0)


Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] forumale se contiene - concatenata

Postdi ukitke » 11/04/15 14:05

Ciao Anthony,

Intanto ti ringrazio per la risposta, per quanto riguarda la prima formula, a me servirebbe proprio la funzione "contiene", perché non mi conviene mettere l'esatto contenuto in quanto si diversificano ma con alcune parole uguali. Quindi mi servirebbe poter filtrare dei contenuti e ottenere da esse delle "macro-categorie", che nel esempio fatto sono le squadre. Avrei preferito trovare una formula invece di farmi la tabella manualmente, poiché i dati da elaborare sono variabili ma con delle somiglianze nel titolo.

EDIT: per fare un altro esempio inerente al forum, dentro "Applicazioni Office Windows" ci sono vari topic, quindi quello che serve a me è tenere traccia della tipologia di topic esistenti,e "filtrarli" a seconda del loro titolo, poiché è l'unico mezzo che ho.
Quindi una volta importato tutti i titoli del topic in excel, mi servirebbe una formula per inserire una nuova colonna con la tipologia di topic, se il titolo contiene la parola excel allora dovrebbe scrivere "Excel" se il titolo contiene la parola word, allora dovrebbe scrivere "Word". In questa maniera potrei farmi una pivot per avere una statistica dei topic aperti, e magari risalire anche direttamente al link del topic direttamente dalla pivot. Spero di essermi spiegato bene.

Grazie ancora
ukitke
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 11/04/15 12:29

Re: [EXCEL] forumale se contiene - concatenata

Postdi Anthony47 » 11/04/15 14:19

Io preferisco in genere tenere i dati fuori dalle formule...
Comunque prova con:
Codice: Seleziona tutto
=SE(LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(A1;"Mes";""))<>LUNGHEZZA(A1);"Barcelona";SE(LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(A1;"Ronal";""))<>LUNGHEZZA(A1);"Real";""))

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] forumale se contiene - concatenata

Postdi Dylan666 » 11/04/15 14:35

http://exceleasyexcelfacile.blogspot.it ... zioni.html

scusate, avevo trovato questo link ma dalla prima rispsota di Anthony47 già capisco che non va bene

Ma ormai avevo scritto :oops: :P
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: [EXCEL] forumale se contiene - concatenata

Postdi ukitke » 11/04/15 14:42

@Anthony

Scusami credo di avere complicato le cose con l'esempio delle squadre, considera il mio secondo esempio quello del topic, poiché si avvicina tantissimo a quello dovrei fare. Quindi la formula, con se (lunghezza ecc... non funziona poiché il titoli dei topic non sono tutti uguali ma cambiano.
ukitke
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 11/04/15 12:29

Re: [EXCEL] forumale se contiene - concatenata

Postdi Anthony47 » 11/04/15 14:46

Anche i giocatori hanno nomi di lunghezza differente...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] forumale se contiene - concatenata

Postdi ukitke » 11/04/15 15:18

Ho provato ed effettivamente funziona, quindi ti ringrazio.
Avrei altri 3 richieste se non chiedo troppo:

1) Riusciresti a spiegarmi cosa fa la formula, non credo di aver capito completamente.

2) L'unico problema è che, la formula fa differenze tra carattere maiuscolo e minuscolo, quindi bisogna riportare esattamente la parola scritta, che può essere sia maiuscola che minuscola, c'è modo di risolvere?

3) nella risposta precedente, hai detto che non useresti una formula per i dati, posso chiederti se hai una soluzione migliore per fare questo?

Grazie di tutto
ukitke
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 11/04/15 12:29

Re: [EXCEL] forumale se contiene - concatenata

Postdi Anthony47 » 12/04/15 22:38

La formula contiene le funzioni LUNGHEZZA(Testo) e SOSTITUISCI(Testo;Testo_prec; Nuovo_testo; [Occorrenza]), oltre che la funzione SE.
Cosa fanno queste funzioni te lo dira' l' help on line di Excel alle voci Funzione LUNGHEZZA e Funzione SOSTITUISCI.
Per ignorare maiusc/minusc puoi inserire MAIUSC nella tua formula e usare maiuscolo nei testi da trovare:
Codice: Seleziona tutto
=SE(LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(MAIUSC(A1);"MES";""))<>LUNGHEZZA(A1);"Barcelona";SE(LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(MAIUSC(A1);"RONAL";""))<>LUNGHEZZA(A1);"Real";""))

Se nella formula scrivi Messi e Ronaldo, per cercare nominativi diversi devi modificare le formule; io cerco di creare una struttura dati che consente di usare formule che "valgono sempre"; ovviamente quale struttura dati e quali formule dipende dal problema da risolvere, che in questo caso non mi e' noto.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] forumale se contiene - concatenata

Postdi ukitke » 13/04/15 16:34

Ho risolto, grazie ancora per il supporto.
ukitke
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 11/04/15 12:29


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] forumale se contiene - concatenata":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti