Condividi:        

Reset BIOS e schermo nero!!! PLZ HALP!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Reset BIOS e schermo nero!!! PLZ HALP!

Postdi lvcio » 07/04/15 17:45

Salve ragazzi, vi chiedo aiuto per un problema che ho riscontrato con un vecchio pc. Ha una scheda madre ASUS N13219 e un Bios v02.54 Copyright 1985-2003 American Megatrends.
Salto le vicissitudini che mi hanno portato a compiere il folle gesto e passo subito al problema: ho tentato di resettare il BIOS togliendo la batteria tampone e spostando il ponticello, solo che adesso il pc all'accensione mi da un bello schermo nero, non c'è alcuna comunicazione tra monitor e pc. L'unica cosa che vedo è la scritta ACER del monitor per un secondo e poi niente. Che cosa ho fatto esattamente? Sembra quasi che il bios sia stato cancellato e non resettato!

E questo è il problema principale: sotto se volete ci sono gli approfondimenti su come io sia arrivato a questo culmine di incasinamento. Ctrl+v











"Il computer è di una mia amica che mi ha chiesto un favore ma non so più dove mettere le mani. Il pc in questione aveva installato Windows 7 ed era pienissimo di virus.
Nel tentativo di installare Xp mi esce sempre questa scritta:

*************************************************************************

si è verificato un problema e win è stato arrestato per impedire danni al computer. se è la prima volta che appre la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. se la schermata riappare procedere come segue:
verificare che il computer non contenga virus. rimuovere tutti i dischi rigidi o i controller dei dischi rigidi di nuova installazione. controllare che il disco rigido sia configurato correttamente e dotato degli appositi terminatori.
eseguire chkdsk /f per verificare che il disco rigido non sia danneggiato, quindi riavviare il computer.

info tecniche:

STOP: 0X0000007B (0XF78D2524,0XC0000034,0X00000000,0X00000000)

*************************************************************************

Al che seguendo una guida ho pensato potesse essere il virus che si era ficcato nel settore di avvio, quindi ho collegato il mio hard disk interno SATA (come hd secondario) al mio pc fisso con Ubuntu, trovando che i file su hd erano intatti ed era possibile trasferirli.
Ho comunque deciso di formattare tramite Ubuntu in Ntfs e di ricollocare l'hd formattato come primario e ritentare l'installazione di Windows xp. Stesso errore.
Ho provato a inserire il dvd di Windows 8.1 e il pc si blocca alla schermata iniziale. Ho provato con Windows 7 e il risultato è uno sconfortante "Reboot and select proper Boot device or insert boot media in selected boot device and press a key".

Poi ho trovato su delle guide una dritta che diceva, dal bios, di disabilitare la modalità SATA e mettere la IDE (vedi video https://www.youtube.com/watch?v=as0-g0bl85A)

Il problema è che sul mio Bios non riesco a trovare questa opzione. Si tratta di un pc molto vecchio, che ha una scheda madre ASUS N13219 e un Bios v02.54 Copyright 1985-2003 American Megatrends."
lvcio
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 07/04/15 17:36

Sponsor
 

Re: Reset BIOS e schermo nero!!! PLZ HALP!

Postdi quizface » 07/04/15 18:59

iI ponticello va spostato per qualche secondo poi rimesso nella posizione iniziale col computer scollegato dalla rete elettrica. La batteria in tampone non e' necessario toglierla, anzi se resetti tramite ponticello va lasciata dove'.
Prova a scollegare l'hard disk e vedi se entri nel bios (probabilmente tasto Cancel oppure F2)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Reset BIOS e schermo nero!!! PLZ HALP!

Postdi lvcio » 07/04/15 20:18

Grazie, fortunatamente ho già risolto, mi sa che il pc aveva bisogno di un pò di tempo per riflettere prima di riprendere a funzionare!
lvcio
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 07/04/15 17:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Reset BIOS e schermo nero!!! PLZ HALP!":

registratore schermo pc
Autore: zaq1
Forum: Software Windows
Risposte: 2
Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti