Condividi:        

vecchio file dove errore??? missione impossibile

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

vecchio file dove errore??? missione impossibile

Postdi luca62 » 02/04/15 07:28

Cari big expert, ho un bel problema, un file di calcolo per generare camme che un tempo funzionava da Dio, mentre adesso non funziona più dandomi errori che non capisco.Premetto che il file è stato spostato più volte da un pc all'altro,e ho anche pensato che non riuscisse a trovare dei riferimenti per questo motivo....
Associato a questo file di calcolo (camma rot) , in ogni directory dove veniva usato vi era la presenza di una altro file (vuoto) chiamato f01 al quale il file camma rot effettivamente fa riferimento,onestamente non so se era un artifizio o chissà cosa.
Chi riesce a farmi trovare la sorpresa nell'uovo di Pasqua?..sto diventando matto.
ALlego i file
http://www.filedropper.com/cammarot
http://www.filedropper.com/f01_1
luca62 office2007 window7
luca62
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 23/12/12 14:54

Sponsor
 

Re: vecchio file dove errore??? missione impossibile

Postdi wallace&gromit » 02/04/15 09:12

missione possibile forse con i file corretti:
il file f01.xls che hai allegato non contiene dati ma solo delle funzioni create ad hoc, secondo le formule contenute nel file "camma rot" dovrebbe invece contenere una serie di dati a cui applicare la funzione "camma", probabilmente una di tutta la lista di funzioni contenute nel file f01 (non ho avuto la pazienza di cercarla).

Se apri il file camma rot senza aggiornare i dati quello che vedi è giusto?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: vecchio file dove errore??? missione impossibile

Postdi Sobhaddartha » 02/04/15 13:03

Ciao Luca.
Riesco a far funzionare le formule ma mi serve un dato di riscontro.

Facendoti i calcoli a manina: quali valori dovrebbero risultare nelle celle C16, C17 e C18 del foglio Rullo?
Sobhaddartha
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 31/03/15 04:07

Re: vecchio file dove errore??? missione impossibile

Postdi luca62 » 02/04/15 13:52

per Wallace, si effettivamente se non lo aggiorno apparentemente va bene ,non ricordo il motivo della presenza di quel file f01!
luca62 office2007 window7
luca62
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 23/12/12 14:54

Re: vecchio file dove errore??? missione impossibile

Postdi luca62 » 02/04/15 13:53

ma se pigio calcola mi da un errore che non capisco
luca62 office2007 window7
luca62
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 23/12/12 14:54

Re: vecchio file dove errore??? missione impossibile

Postdi wallace&gromit » 02/04/15 14:04

come dicevo: la tua formula fa riferimento a dei dati in un determinato range del file f01.
visto che quel range è vuoto salta tutto.
Dovresti riuscire a recuperare il file f01 originale, che, associato al tuo file camma rot ti da quegli stessi valori.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: vecchio file dove errore??? missione impossibile

Postdi Sobhaddartha » 02/04/15 14:35

Ciao Luca.
Condivido in pieno l'intuizione di Wallace: ti propongo solo una diversa chiave di lettura.

L'errore che ti compare dovrebbe essere "#NOME?".
Ebbene: questo tipo di errore non si riferisce, di norma, a assenza di dati ma di riferimenti sbagliati.

Io ipotizzo che, in origine, il "foglio" "Camma" fosse contenuto nel file "f01" ma che sia poi stato integrato nel file "Camma rot".

A questo punto nella formula nella cella C16 il riferimento a "Camma" si intende all'interno del file stesso e non più ad altro file.

Inoltre la formula penso contenga un errore: se mi passi quei tre dati che ti ho chiesto sopra, potrei risolvere.
Sobhaddartha
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 31/03/15 04:07

Re: vecchio file dove errore??? missione impossibile

Postdi wallace&gromit » 02/04/15 15:28

effettivamente ha ragione sobhaddartha (un nickname più facile no, eh? :lol: , il mio almeno si può abbreviare w&g), i dati di riferimento sono tutti sul file camma rot. Il file f01.xls deve però sempre essere aperto assieme a camma rot perché contiene le funzioni necessarie per i calcoli.
Quando sono aperti entrambi a me non da nessun errore.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: vecchio file dove errore??? missione impossibile

Postdi Sobhaddartha » 02/04/15 15:56

Sobh andrebbe bene :( :lol:

Si tutto quadra: l'unica cosa è che secondo me il file "f01" non serve più!

Il contenuto... "grafico" è stato trasferito nel foglio "Camma" e sono anche state copiate tutte le funzioni (macro) necessarie nel file "Camma rot".

Se cambia i riferimenti presenti nelle formule, togliendo il riferimento al file "f01" mutandolo in riferimento al foglio "Camma", tutto funziona con un solo file.

Così facendo a me non da errore.

Ciao.
Sobhaddartha
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 31/03/15 04:07

Re: vecchio file dove errore??? missione impossibile

Postdi wallace&gromit » 02/04/15 16:29

va bene sobh,
ho già dato prova della mia cocciutaggine (o talvolta limitatezza) in altre discussioni, quindi non temo di fare eventualmente la mia figuraccia anche qui.
Però vedo che la formula
Codice: Seleziona tutto
SE($A16<C$9;0;SE($A16>C$10;C$7;C$7*'C:\Users\marco\Downloads\f01.xls'!camma(C$8;($A16-C$9)/(C$10-C$9);0.125;0)))
contiene un riferimento ad una funzione definita dall'utente di nome "camma", che combina i dati presi da C8, poi A16 e C9 e infine c10 e c9.
Quelli sono tutti dati sul foglio Rullo, non sul foglio Camma.

La funzione si trova invece aprendo il file f01, come detto non sono andato a cercarla lì dentro, ma la trovi se inserisci =camma() in una cella qualsiasi.
Comunque ho l'impressione che si perda per strada un bel po' di roba a non aprire il file f01, infatti lì la lista di moduli è bella lunga, nel file Camma rot sono solo 4.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: vecchio file dove errore??? missione impossibile

Postdi luca62 » 02/04/15 17:46

premetto che sono ammirato da tanta sapienza!!!oltre che disponibilità, comunque prendendo prezioso spunto da quello che avete detto, ho fatto questa prova: nel file f01, nel foglio3 cella A1 ho scritto camma e ho salvato.
apro il file camma rot,attivo macro, mi chiede di aggiornarlo e dico ok, poi clicco su modifica collegamento, quindi apri origine
poi attiva macro e sembra che non dia errore (devo ora verificare solo che fa effettivamente cosa deve fare)
Incrocio le dita!!!!
luca62 office2007 window7
luca62
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 23/12/12 14:54

Re: vecchio file dove errore??? missione impossibile

Postdi wallace&gromit » 03/04/15 09:14

non per falsa modestia ma sulla mia sapienza c'è ancora molto da lavorare, però vedo che forse non sono stato ancora del tutto chiaro, visto che le operazioni che descrivi di avere fatto mi sembrano abbastanza inutili.
Allora penso sia necessario un piccolo inquadramento di excel: probabilmente hai già capito che esistono principalmente due modi per eseguire dei comandi: le formule e le macro.

Le formule sono sempre disponibili in qualsiasi file xls e sono generalmente preconfezionate. Esse vanno inserite direttamente nelle celle in cui si vuole che appaia un risultato.

Le macro possono produrre dei processi più complessi e vanno attivate (per esempio con pulsanti come nel tuo caso).

Ma c'è una via di mezzo: le funzioni. Si tratta di processi che possono essere definiti come le macro negli stessi moduli di VBA ma che funzionano come le formule, all'interno esclusivamente della cella in cui sono inserite.
Nel tuo caso la definizione della funzione camma() è contenuta in un modulo del file f01.xls, ma viene usata in alcune celle del file camma rot; aprendo solo quest'ultimo file excel cerca una funzione di nome camma() ma non la trova.

A questo punto ci sono fondamentalmente due possibilità: copiare tutti i moduli di f01 in camma rot in modo che la funzione sia inserita nel file Oppure aprire sempre i due file, in modo da avere a disposizione la formula quando lavori in camma rot.
Ti ho suggerito la seconda che è la più semplice, mentre la prima richiede un lavoro da certosino, per evitare qualche errore di trascrizione.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "vecchio file dove errore??? missione impossibile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti