Condividi:        

Creare file CSV e importarlo in un account email

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Creare file CSV e importarlo in un account email

Postdi gramilane » 01/04/15 12:49

Ho un problema molto importante, ho una serie di indirizzi tutti che finiscono per @facebook.com, li ho tutti in formato txt, non ho nome ne cognome solo gli indirizzi e basta, vorrei creare un file csv per poi importarli in un account email, Gmail Yahoo o Outlook è indifferente, ci ho già provato in mille modi, ma quando carico il file csv mi rispondono che è vuoto. A mio avviso sbaglio qualcosa ma non sò dove. Uso excel 2012. Sarei grato se qualcuno mi aiutasse passo passo a risolvere questo problema. Io lo trovo inspiegabile. Grazie anticipatamente.
gramilane
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 01/04/15 12:40

Sponsor
 

Re: Creare file CSV e importarlo in un account email

Postdi gramilane » 01/04/15 13:38

ho provato a creare un contatto con sola email e me lo ha accettato, la cosa si fà ancora più misteriosa.
gramilane
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 01/04/15 12:40

Re: Creare file CSV e importarlo in un account email

Postdi Anthony47 » 01/04/15 18:24

Ma quali "campi" hai inserito nel csv, visto che dici di avere solo l' indirizzo?

Forse pensi di mettere su una unica riga, separati dal "comma", tutti gli indirizzi? In questo caso non mi meraviglia che l' importatore rigetti tutto. Prova mettendo ogni indirizzo su una riga.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Creare file CSV e importarlo in un account email

Postdi gramilane » 01/04/15 19:08

Cioè se ho mille indirizzi devo metterli in A1 B2 C3 ecc..?
gramilane
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 01/04/15 12:40

Re: Creare file CSV e importarlo in un account email

Postdi Flash30005 » 01/04/15 22:21

non ho capito se devi creare degli account email con quegli indirizzi oppure utilizzarli come destinatari di una tua email...

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Creare file CSV e importarlo in un account email

Postdi Anthony47 » 02/04/15 00:54

@Flash: Io ho capito che vuole importare quegli indirizzi in un indirizzario di un account di posta.

gramilane ha scritto:Cioè se ho mille indirizzi devo metterli in A1 B2 C3 ecc..?
Se hai 1000 indirizzi devi creare un file txt con 1000 righe; come farlo dipende dal formato originale.

Se devi fare una cosa diversa da quello che ho capito allora devi fornirci un supplemento di descrizione...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Creare file CSV e importarlo in un account email

Postdi gramilane » 02/04/15 07:19

Mi ripeto: ho dei file txt con indirizzi email messi in colonna senza nessuna virgola. Gli account google yahoo ecc non me li fà inserire tra i contatti perchè richiede un file csv, ho provato con excel. mi metto in A1 copia dati da..... e ho inserito il file txt, poi ho salvato il file in formato csv. Ma niente, risulta per gli account vuoto. ho provato anche a mettere una virgola alla fine di ogni indirizzo, e poi salvare come csv, ma sempre niente, gli account mi dicono che il file è vuoto. Ora e' chiaro che in excel ho usato A1 A2 A3 ecc cioè in colonna. Se ho ben compreso dal post di Antony47 dovrei non metterli in colonna ma consecutivi, cioè A1 B2 C3 ecc separati da virgola. Se cosi fosse non saprei come fare. Oppure non ho capito e se qualcuno sà il metodo efficace mi darebbe una grande mano. grazie anticipatamente
gramilane
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 01/04/15 12:40

Re: Creare file CSV e importarlo in un account email

Postdi gramilane » 02/04/15 16:38

mi stò esaurendo senza arrivare a capo di niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! HELP!!!!!!!
gramilane
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 01/04/15 12:40

Re: Creare file CSV e importarlo in un account email

Postdi Anthony47 » 02/04/15 23:17

Carissimo, e' evidente che ne' io ne' Flash siamo sicuri di aver capito il tuo obiettivo, e ti abbiamo chiesto "un supplemento di descrizione"; se invece tu "ti ripeti" allora diventa un discorso tra sordi.
Comunque cerchiamo di fare un passo avanti...
Continuo a pensare che tu voglia importare una serie di indirizzi (tutti del tipo utente@facebook.com) in un programma di posta configurato per un account gmail. SE NON E' COSI' allora mi ripeto io: ti chiediamo un supplemento di descrizione.

Se invece e' cosi', allora all' interno di Gmail Help viene descritto il formato di interscambio per i contatti: vedi https://support.google.com/mail/answer/12119?hl=en
Mi pare che il file csv debba almeno contenere due colonne:
-la prima con intestazione "name" e un contenuto che si assume sia Nome e Cognome
-la seconda con intestazione "Email Address", e con contenuto l' indirizzo email.

Quindi, supponendo che tu abbia un file txt di N righe, con un indirizzo di mail per riga:
-importa questo file su Excel; finira' tutto in colonna A
-seleziona tutta Colonna A e fai Inserisci Colonna; il contenuto di col A si sposta in col B
-inserisci una riga vuota in testa e scrivici le intestazioni richieste da gmail (Name /Email Address)
-in A2 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=SINISTRA(B2;TROVA("@";B2)-1)
Questa ti simulera' la stringa col Nome dell' utente
A questo punto salva il tuo file in formato CSV e prova a importarlo su gmail.

La procedura per importare il file in gmail la trovi qui: https://support.google.com/mail/answer/14024

Ti anticipo un possibile problema: i file "CSV" creati da excel usano il separatore "punto e virgola", mentre il csv teoricamente richiede la "virgola". Se la procedura di importazione fallisce col file csv originale allora aprilo con WordPad, avvia "Sostituisci", imposta Trova="punto e virgola" (cioe' ;) e Sostituisci con="virgola"; poi prova con questo nuovo CSV.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Creare file CSV e importarlo in un account email

Postdi gramilane » 03/04/15 07:23

Grazie Grazie Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
gramilane
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 01/04/15 12:40


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Creare file CSV e importarlo in un account email":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti