Condividi:        

Installare due versioni di office sullo stesso pc

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Installare due versioni di office sullo stesso pc

Postdi Rolas » 25/03/15 21:28

E' possibile installare due diverse versioni di office sullo stesso pc, ed averle entrambi perfettamente funzionanti?

Grazie a chi mi saprà rispondere. :)
Rolas
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 23/03/15 16:40

Sponsor
 

Re: Installare due versioni di office sullo stesso pc

Postdi Anthony47 » 26/03/15 00:44

Se e' proprio necessario si puo' fare, leggi questi articoli Microsoft:
https://support.office.microsoft.com/en ... n-US&ad=US
https://support.office.com/en-us/articl ... n-US&ad=US

Credo che questo sia possibile da Office 2003 in avanti (fino al 2003, la nuova versione eliminava la precedente).
Non perdere i warning contenuti negli articolo... Per dire che se non e' necessario allora meglio soprassedere.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Installare due versioni di office sullo stesso pc

Postdi Rolas » 26/03/15 01:35

Ciao Anthony47, grazie della risposta e dei link.

Ho visto, non è proprio raccomandabile avere due diverse versioni di office sullo stesso pc, forse è meglio tenerle su due pc diversi.
Rolas
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 23/03/15 16:40

Re: Installare due versioni di office sullo stesso pc

Postdi ricky53 » 26/03/15 12:59

Ciao,
io per esigenze lavorative (ed anche personali visto il mio amore sviscerato per il 2003) ho installato 2003, 2010 e 2013.
Li utilizzo senza alcun problema.

Unico neo: se hai installato per ultima la 2003, quando fai "Doppio Click" su un file ".xls*" ti si apre il 2003 invece che il 2010 con eventuali messaggi di errore se il file contiene formati, pivot o altro non pienamente compatibili con il 2003
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Installare due versioni di office sullo stesso pc

Postdi Rolas » 26/03/15 14:42

Ciao rick56,
interessante la tua esperienza! ;)

Come prima cosa sono curioso di capire dove affonda le sue radici il tuo "amore sviscerato per il 2003".
Io lo utilizzo da una decina d'anni, sono convinto di sfruttarlo al 20% delle sue potenzialità, sinceramente non sento il bisogno di funzioni ulteriori.
E' anche vero che i project leaders di questi prodotti avranno sicuramente una visione più ampia e completa della mia, per cui le successive releases saranno state arricchite di funzioni utili.

Tu che usi tre versioni, inclusa l'ultima, trovi rilevanti miglioramenti, ne vale la pena di migrare a Office 2013?

Per quanto concerne Access hai trovato piena compatibilità o si sono resi necessari interventi tecnici per adeguare i database/procedure alle release successive?

Ciao
Rolas
Rolas
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 23/03/15 16:40

Re: Installare due versioni di office sullo stesso pc

Postdi Anthony47 » 26/03/15 15:35

C' e' un messaggio per Ricky prima di questo mio...

Molti di noi (me incluso) hanno piu' versioni sulla stessa macchina; ma recentemente non e' tutto andato liscio...
Ne' a me (ho dovuto ricostruire un file che interagiva pesantemente con Outlook, ci ho penato 3 giorni), ne' a Ricky, ne' a Flash.
Quindi il mio suggerimento spassionato e':
-le macchine "Utente" hanno una sola versione di Office, dove usano le applicazioni a loro rilasciate da chi ne e' responsabile, o i loro file per le piccole attivita'. L' utente cioe' non deve scegliersi la piattaforma su cui lavorare.
-le macchine di sviluppo avranno tutte le versioni che gli pare, perche' gli sviluppatori hanno tutti gli strumenti per cercare e gestire le eventuali anomalie.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Installare due versioni di office sullo stesso pc

Postdi ricky53 » 26/03/15 15:46

Ciao Rolas,
leggendo l'intervento di Anthony (leggilo anche tu se non lo hai già fatto. Condivido il suo consiglio su come impostare su un PC le versioni) mi sono ricordato del problema avuto con un aggiornamento di Office 2010, fatto a dicembre 2014, che ha creato problemi anche alle precedenti versioni ed tutti abbiamo faticato un bel po' per uscirne fuori, in un caso ho dovuto ripristinare il PC da un backup fatto prima di dicembre scorso.


Il 2003 è stata un versione meravigliosa con la quale continuo a fare quasi tutto e difficilmente la abbandonerò.

Vale sicuramente la pena di passare alle versioni successive (un "NO" secco per il 2007) perchè hanno tante funzionalità in più e tante migliorie che agevolano il lavoro, da non tralasciare l'aumento notevole di righe e di colonne.

Non mi è piaciuto è il "Ribbon" che ha sostituito la barra dei menu, ancora oggi ho difficoltà a trovare trovare "dove" hanno posizionato le funzioni che sul 2003 erano nei vari menu.

Infine ho difficoltà con i comandi da tastiera che sono diversi

Però se non sei un utilizzatore molto spinto della 2003, ti consiglio di passare alla 2013 ed in poco tempo prenderai confidenza e poi ti troverai benissimo.

Aggiornaci.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Installare due versioni di office sullo stesso pc

Postdi Rolas » 26/03/15 16:34

Grazie Anthony per le precisazioni.
Utilissima la distinzione fra comune utente e sviluppatore. ;)

ricky53 ha scritto:Aggiornaci.

Ti aggiorno subito :)

Avevo già riflettuto sulla necessità e/o convenienza di migrare da Office 2003 a 2013 e due erano i quesiti rimasti senza risposta:

1) quali incompatibilità potrebbero emergere con le applicazioni Access che utilizzo quotidianamente?

2) a me serviranno le nuove funzioni introdotte nelle release successive?

Sugli altri pacchetti come MS Outlook, Word, Excel do per scontato che la compatibilità con i files della versione 2003 sia totale. Sbaglio?

In questi giorni ho appreso che le fondamenta di Access sono rimaste invariate, c'è la quasi totale compatibilità, inoltre le applicazioni realizzate con A2003 possono essere utilizzate con A2013 e la migrazione dovrebbe essere indolore o quasi.

Infine considero anche i contenuti del tuo intervento. ;)

Tutto ciò premesso, credo proprio che nel 2015 gli approfondimenti su Access li farò con la versione 2003.

Curiosità: perchè sconsigli Office 2007?

Ciao
Rolas
Rolas
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 23/03/15 16:40

Re: Installare due versioni di office sullo stesso pc

Postdi ricky53 » 26/03/15 17:01

Ciao,
il 2007 ha avuto tanti problemi all'inizio e MS ha dovuto fare diversi aggiornamenti ad aprile, maggio giugno, ottobre 2007 più altri nei mesi successivi fino a quando è uscita la 2010 che ha dato una bella "spinta" verso il basso alla 2007.

Scusa: per il 2015 userai ancora Access 2003 oppure hai scritto 2003 per errore e volevi scrivere "2013"?



Per informazione:
Excel 2013 ha delle Tabelle Pivot meravigliose e molto ma molto potenti, inoltre c'è il componente PowerPivot che ... lascio a te dire cosa è se vorrai provarlo ma qui siamo nel campo dei professionisti (io non ci sono ancora ma mi sto attrezzando per entrarci).
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Installare due versioni di office sullo stesso pc

Postdi Rolas » 26/03/15 22:47

Ciao,
nessun errore, approfondirò le mie superficiali conoscenze di Access con la versione 2003. ;)
Mi pare di aver capito che non sarà tempo sprecato, perchè tutto quello che imparerò su A2003 me lo ritroverò praticamente identico in A2013. Giusto?

Per quanto riguarda Excel ne faccio un uso talmente elementare che sarà il 10% delle sue potenzialità.

Le due applicazioni di Office che uso costantemente sono Access e Outlook+Word come editor delle e-mail.
Rolas
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 23/03/15 16:40


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Installare due versioni di office sullo stesso pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: papiriof, raimea e 61 ospiti