Condividi:        

56k -> adsl : dubbi...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

56k -> adsl : dubbi...

Postdi xaba » 27/03/03 23:57

un saluto a tutti. Sto cercando di cambiare la mia connessione e di evolvermi all'adsl. Ho scelto alice 640 ma per adesso (in attesa dell'attivazione :aaah ) ho solo qualche dubbio.
1) cosa sono i parametri VPI e VCI, modulazione e incapsulamento del modem?
2) devo cambiare qualcosa in win mx quando avro' la connessione piu' veloce?
xaba
Utente Junior
 
Post: 99
Iscritto il: 21/02/02 17:28
Località: craven road

Sponsor
 

Re: 56k -> adsl : dubbi...

Postdi pjfry » 28/03/03 01:10

xaba ha scritto:1) cosa sono i parametri VPI e VCI, modulazione e incapsulamento del modem?
2) devo cambiare qualcosa in win mx quando avro' la connessione piu' veloce?

1) VPI e VCI sono l'equivalente del numero di telefono, fanno parte del protocollo ATM,credo... l'incapsulamento dovrebbe indicare il tipo di protocollo usato che varia tra modem ethernet e usb, la modulazione è come fà (fisicamente) il modem a trasmettere i segnali
2) se hai la 640 potresti usare una connessione primaria invece che secondaria, ha qualche vantaggio anche se ti toglie un pò di banda "per il bene della comunità" :)

(alla 1 ho risposto come potevo, se volevi info + tecniche dillo che sicuramente qualcuno lo sà ;) )
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi xaba » 28/03/03 01:27

sinceramente anche tu potevi essere meno tecnico, pjfry :oops:
praticamente come devo impostare quei parametri? Dipende dal tipo di modem?
Che cosa vuoi dire per "il bene della comunita'"? :mmmh:
xaba
Utente Junior
 
Post: 99
Iscritto il: 21/02/02 17:28
Località: craven road

Postdi pjfry » 28/03/03 02:03

:D allora ok, non c'è problema... ti mandano il cd di installazione che fà tutto da solo ;) (almeno, io ho alice 256 e vci e vpi li ho trovati pronti dopo che ho installato il loro cd)

winmx ha una rete completamente peer to peer, cioè senza server. Per poter funzionare però c'è bisogno che chi ha una connessione veloce (la mia non basta, la tua potrà già andare, anche se forse se hai solo 128kbps in upload è meglio mantenere la conn.secondaria) faccia da server, cioè aiuti gli altri con le ricerche dei file
con la primaria hai una connessione stabile, sei 'connesso' finchè vuoi tu, mentre se hai notato a volte con la secondaria ti trovi scritto 'connecting' perchè devi collegarti ad un altro primario e in quei casi perdi parecchi posti nelle code :aaah
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi xaba » 28/03/03 11:49

il modem l'ho comprato e quindi non mi manderanno nessun cd di installazione che fa tutto da solo :cry: Mi conviene telefonare al 187 e chiedere loro consiglio, vero?
xaba
Utente Junior
 
Post: 99
Iscritto il: 21/02/02 17:28
Località: craven road

Postdi pjfry » 28/03/03 12:06

:oops: non ci avevo pensato :D
certo, il 187 è sempre lì, gratis, pronto a rispondere (sbagliando :aaah ) a tutte le tue domande... cmq ci sono le guide su web di virgilio\alice che però mi pare che parlino solo dei modem che ti danno loro :eeh:
cmq, il mio modem è USB ( se ne hai uno ethernet qualcosa cambia, e devi averglielo segnalato al momento della richiesta di attivazione) e se ti interessa ti dico i parametri che ho trovato
modulation : G.DMT (multimode) cmq almeno questo lo faranno automaticamente i driver del modem ;)
numero di telefono : 8,35 (credo VCI,VPI)
il protocollo (incapsulamento?) dovrebbe essere PPPoA per l'usb, PPPoE per l'ethernet, ma non sò dove vada messo perchè nelle proprietà della connessione vedo solo il solito PPP
secondo me non dovresti avere problemi chiamando il 187 o il numero di assistenza tecnica che ti daranno, poi se vuoi chiedi ancora qui ;)
ciao
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi dado » 28/03/03 12:33

VCI 8
VPI 35

Qs è valido per qualsiasi connessione ADSL in Italia, da quanto mi ricordo di aver letto.

Cmq, se vuoi farti un pò di esperienza in materia di ADSL, dai un'occhiata a questo sito: http://www.puntoadsl.net
Una pietra miliare per chi si tuffa nel mondo dell'ADSL... ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Nicola » 28/03/03 14:46

generalmente per modelli USB e Ethernet il protocollo non è variabile tranne eccezioni come SpeedTouchEthernet con VPN che va in ATM e i modelli PCI che sono compatibili sia PPPoE e PPPoATM.
In ogni modo se compri un modem USB dichiara modem USB e non viceversa, sennò non funzionerà la conness e bisognerà fare il cambio di pila protocollare, che dovrebbe essere cmq free.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi power1983 » 30/03/03 19:15

pjfry ha scritto:numero di telefono : 8,35 (credo VCI,VPI)

questo però se usi il 98, perche io sotto l'xp non ho nessun numero
Correggetimi se sbaglio!
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi Nicola » 30/03/03 19:19

io su xp ho scritto 8,35.. ma dovrebbe essere ininfluente il numero.. di solito i drivers settano il num a 8,35 ma si può mettere anche 123456789 .. tanto l'adsl non usa numeri :P
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi pjfry » 30/03/03 19:23

io ho win2000... il numero serve per forza, è probabile che XP lo nasconda se crei la connessione con qualche wizard ma credo che se cerchi bene da qualche parte ci sarà ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi pjfry » 30/03/03 19:26

Nicola ha scritto:io su xp ho scritto 8,35.. ma dovrebbe essere ininfluente il numero.. di solito i drivers settano il num a 8,35 ma si può mettere anche 123456789 .. tanto l'adsl non usa numeri :P

ehm... questo mi sembra un tantino azzardato, se ci osno serviranno a qualcosa,no? insomma,se usa l'ATM servono... cmq fammi sapere se li cambi e funziona ancora :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 30/03/03 19:28

ho letto su una guida per l'adsl su win98 di tiscali che il numero non cambia niente.. su XP proverò a cambiare numero e vi dico.. :P
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi power1983 » 30/03/03 19:34

pjfry ha scritto:io ho win2000... il numero serve per forza, è probabile che XP lo nasconda se crei la connessione con qualche wizard ma credo che se cerchi bene da qualche parte ci sarà ;)

ti posso assicurare al 100% , parola di SMANETTATORE , che numeri sotto l'xp non ne ho, mentre sotto il 98Se e sotto il 2000 server si, ed è appunto 8,35!
l'istallazione in tutti e tre i sistemi O. l'ho fatta tramite cd auto.
io non ho dovuto impostare nulla,neanche il collegamento sul desktop... che figata :D
Anche se mi dispiace ;)
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi dado » 30/03/03 22:32

power1983 ha scritto:
pjfry ha scritto:io ho win2000... il numero serve per forza, è probabile che XP lo nasconda se crei la connessione con qualche wizard ma credo che se cerchi bene da qualche parte ci sarà ;)

ti posso assicurare al 100% , parola di SMANETTATORE , che numeri sotto l'xp non ne ho, mentre sotto il 98Se e sotto il 2000 server si, ed è appunto 8,35!
l'istallazione in tutti e tre i sistemi O. l'ho fatta tramite cd auto.
io non ho dovuto impostare nulla,neanche il collegamento sul desktop... che figata :D
Anche se mi dispiace ;)


Te li avrà impostati automaticamente il cd i numeri, ma sta sicuro che questi ci sono. Io ho installato l'ADSL con Win98SE, ME, 2000 ed XP Pro manualmente ed i numeri 8 e 35 li ho sempre dovuti mettere! ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi power1983 » 30/03/03 22:57

dado ha scritto:Te li avrà impostati automaticamente il cd i numeri, ma sta sicuro che questi ci sono. Io ho installato l'ADSL con Win98SE, ME, 2000 ed XP Pro manualmente ed i numeri 8 e 35 li ho sempre dovuti mettere!

SE fosse come dici,li doveri vedere in qualche posto come accade nel 98, e 2000, ma ciò non accade.
Nello spazio dove drovrei aver il numero 8,35 c'è un bel <<ANY>>!
Ache se faccio l'installazione manuale, caricando i driver del modem dal cd del modem stesso e non da quello di alice,si crea cmq un collegamento sul desktop! poi mi basta inserire nome e password e mi connetto immediatamente,senza aspettare neanche un attimo,come invece accade col 98 e 2000!
E in tutti i due casi se vado nello spazio dove drovrei aver il numero 8,35 c'è un bel <<ANY>>
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi Nicola » 31/03/03 13:00

se andate su http://adsl.tiscali.it e cercate la guida per un modem USB e win98 vedete che sul numero si può mettere qualsiasi cosa.. ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi pjfry » 31/03/03 13:20

Nicola ha scritto:se andate su http://adsl.tiscali.it e cercate la guida per un modem USB e win98 vedete che sul numero si può mettere qualsiasi cosa.. ;)

:mmmh: non sono riuscito a trovarla :x
cmq su puntoadsl ci sono diverse guide (tra l'altro c'è una spiegazione veloce del perchè il ping adsl tende ad essere alto) e forse ci ho capito qualcosa in + :
da casa alla centrale telefonica l'ATM non serve, quindi forse se non metti vci e vpi ci pensa il dslam che è in centrale a preparare i pacchetti prima di inviarli nella rete ATM... in teoria potrebbe essere così ma a 'sto punto non capisco cosa sia il PPPoE se tanto alla fine si usa solo l'ATM :roll:
mi piacerebbe capire bene come funziona il tutto quindi se trovate altri link segnalateli please :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi dado » 31/03/03 14:18

power1983 ha scritto:
dado ha scritto:Te li avrà impostati automaticamente il cd i numeri, ma sta sicuro che questi ci sono. Io ho installato l'ADSL con Win98SE, ME, 2000 ed XP Pro manualmente ed i numeri 8 e 35 li ho sempre dovuti mettere!

SE fosse come dici,li doveri vedere in qualche posto come accade nel 98, e 2000, ma ciò non accade.
Nello spazio dove drovrei aver il numero 8,35 c'è un bel <<ANY>>!
Ache se faccio l'installazione manuale, caricando i driver del modem dal cd del modem stesso e non da quello di alice,si crea cmq un collegamento sul desktop! poi mi basta inserire nome e password e mi connetto immediatamente,senza aspettare neanche un attimo,come invece accade col 98 e 2000!
E in tutti i due casi se vado nello spazio dove drovrei aver il numero 8,35 c'è un bel <<ANY>>


Ma tu hai provato per caso nello spazio dove c'è scritto ANY a mettere 8,35...? Dovrebbe andare lo stesso, credo.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi power1983 » 31/03/03 15:43

dado ha scritto:Ma tu hai provato per caso nello spazio dove c'è scritto ANY a mettere 8,35...? Dovrebbe andare lo stesso, credo.

MA se tutto mi và a meraviglia così, perchè devo rovinare le cose? :lol:
Cmq anch'io credo che sia la stessa cosa,ma senza numero è molto + veloce a collegarsi, quindi.... ;)
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "56k -> adsl : dubbi...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti