Condividi:        

creare database per gestione aziendale

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

creare database per gestione aziendale

Postdi vale2882 » 25/03/15 11:11

Buongiorno, in allegato potete trovare un file di esempio di ciò che vorrei avere per gestire alcune offerte di articoli.
Vorrei creare un database, così come riportato nel foglio riepilogo. Ho diversi fogli in excel di diversi codici presenti in colonna b. In base ai codici presenti in colonna b, vorrei riportare nel riepilogo tutte le informazioni legate a quei codici, riportando le q.tà senza sommarle, anche se dovessi avere codici uguali, e riportare tutte quelle info tipo costo unitario, tempi di consegna, data di consegna. Potreste per favore aiutarmi?Vorrei gestire il tutto con una macro.Aspetto un vostro feedback. Grazie a tutti!
http://www.filedropper.com/filediprova
vale2882
Utente Junior
 
Post: 98
Iscritto il: 29/07/14 18:41

Sponsor
 

Re: creare database per gestione aziendale

Postdi alfrimpa » 25/03/15 11:38

Ciao Vale.

Il file che hai allegato è vuoto.

A mio avviso dovresti riallegarlo popolato con un po' di dati (fittizi) e inserire, anche manualmente, il risultato che vuoi raggiungere.

Insomma devi delineare un po' il processo che deve essere eseguito.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: creare database per gestione aziendale

Postdi vale2882 » 25/03/15 12:22

http://www.filedropper.com/filediprova_1
Ho ricaricato il file spero vada meglio. Voelvo aggiungere che il n.ro di fogli varia. Grazie mille per tutto l'aiuto!
vale2882
Utente Junior
 
Post: 98
Iscritto il: 29/07/14 18:41

Re: creare database per gestione aziendale

Postdi alfrimpa » 25/03/15 14:45

Ciao Vale

Sto incominciando a vedere il tuo file ma c'è qualcosa che non mi torna.

1) La struttura del database deve essere uguale per tutti i fogli (numero campi e nome degli stessi).
2) Nel database non vi devono essere colonne vuote

Tu, in poche parole, vorresti che, una volta compilato un record in foglio1 foglio2 etc, il record completo vada a finire in Riepilogo (ciascun dato inserito nella giusta colonna) ed accodandosi all'ultimo presente?

Inizialmente proporrei di iniziare con un file semplificato (magari le prime nove colonne) e poi andiamo avanti.

D'accordo?

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: creare database per gestione aziendale

Postdi alfrimpa » 25/03/15 16:12

Ciao Vale

Ti allego piccolo file di prova (limitato a soli pochi campi) sul quale per copiare i dati sul foglio riepilogo devi solo posizionarti su una cella del record da archiviare e lanciare la macro8 (spero che tu sappia lanciare le macro).

Ovviamente è solo un primissimo e molto grezzo tentativo.

Questo il link http://www.filedropper.com/vale2882prova

Fammi sapere cosa ne pensi.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: creare database per gestione aziendale

Postdi vale2882 » 26/03/15 11:35

Ciao Alfredo, grazie per l'aiuto , funziona, ma ora l'esigenza è cambiata. Ora creerò un'altra discussione e spero possa aiutarmi tu, o, chiunque altro!Grazie
vale2882
Utente Junior
 
Post: 98
Iscritto il: 29/07/14 18:41

Re: creare database per gestione aziendale

Postdi alfrimpa » 26/03/15 11:46

Ciao Vale.

Ok. Aspettiamo quindi la nuova discussione.

Voglio solo attirare la tua attenzione su:

1) come strutturare razionalmente il database
2) avere ben chiare tutte le "azioni" che su di esso dovranno effettuarsi come Inserimento, modifica, cancellazione ed estrazione dei dati in base a criteri prestabiliti
3) eventuale creazione i maschere utente (userform)
4) o altro che al momento non mi viene in mente.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "creare database per gestione aziendale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 94 ospiti