Condividi:        

[EXCEL] SE o altro per copiare dati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] SE o altro per copiare dati

Postdi Pacc » 23/02/15 22:29

Salve ragazzi, non so se il titpolo è corretto ma vi descrivo la mia problematica.

In un foglio ho dei nomi di alcuni dipendenti nella cella A e B poi dalla C alla L ho delle date tipo 2/2 12/2 10/3 ecc.... sotto ogni data in altra cella ho un valore tipo C.O. R.M ecc.... Nel foglio2 dalla cella C a Z ho delle date tipo dal 1/2 al 28/2 che raffigura il mese di febbraio ora vorrei che nella cella sotto a 1/2 facesse un controllo SE nelle celle del foglio1 dalla C a L c'è la data di C del foglio2 mi deve scrivere il valore che c'è sotto quella cella.

Spero di essermi spiegato bene e di aver reso quello che vorrei realizzare.

Grazie
Pacc
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 16/11/14 13:52

Sponsor
 

Re: [EXCEL] SE o altro per copiare dati

Postdi ricky53 » 23/02/15 23:19

Ciao,
per aiutarci a capire servirebbe un'immagine dei tuoi dati o, meglio, un file di esempio ma senza dati riservati.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL] SE o altro per copiare dati

Postdi Pacc » 24/02/15 07:17

Qui di seguito ho messo il file spero possa capire.



https://www.dropbox.com/s/1dc51ntk39gnklb/BOZZA.xlsx?dl=0
Pacc
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 16/11/14 13:52

Re: [EXCEL] SE o altro per copiare dati

Postdi Flash30005 » 24/02/15 09:34

Prova questa macro

Codice: Seleziona tutto
Sub Compila()
Dim FA As Worksheet
Dim FB As Worksheet
Set FA = Sheets("Foglio1")
Set FB = Sheets("Foglio2")
URA = FA.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
UCA = FA.Cells(1, Columns.Count).End(xlToLeft).Column
URB = FB.Range("B" & Rows.Count).End(xlUp).Row
UCB = FB.Cells(1, Columns.Count).End(xlToLeft).Column
For RRA = 2 To URA Step 3
    NomA = FA.Range("A" & RRA).Value & FA.Range("B" & RRA).Value
    For RRB = 2 To URB
        NomB = FB.Range("B" & RRB).Value & FB.Range("C" & RRB).Value
        If NomA = NomB Then
            For CCB = 4 To UCB
                If FB.Cells(RRB, CCB).Value <> "" Then
                    DataB = FB.Cells(1, CCB)
                    For CCA = 6 To UCA
                        If FA.Cells(RRA, CCA).Value = DataB Then
                            FA.Cells(RRA + 1, CCA).Value = FB.Cells(RRB, CCB).Value
                        End If
                    Next CCA
                End If
            Next CCB
        End If
    Next RRB
Next RRA
End Sub


Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] SE o altro per copiare dati

Postdi ninai » 24/02/15 10:30

ciao
un'alternativa, potrebbe essere, in D2:
Codice: Seleziona tutto
=SE.ERRORE(INDICE(Foglio1!$F$2:$Q$16;CONFRONTA($B2&$C2;INDICE(Foglio1!$A$2:$A$16&Foglio1!$B$2:$B$16;);0)+1;CONFRONTA(D$1;INDICE(Foglio1!$F$2:$Q$16;CONFRONTA($B2&$C2;INDICE(Foglio1!$A$2:$A$16&Foglio1!$B$2:$B$16;);0););0))&"";"")


e trascini in basso ed a destra
w8 + Office 2010 Ita
ninai
Utente Senior
 
Post: 271
Iscritto il: 12/06/13 05:23
Località: prov. Messina

Re: [EXCEL] SE o altro per copiare dati

Postdi Pacc » 24/02/15 18:52

Ho provato la prima Macro ma non riuscivo ad avere il risultato voluto, ho modificato la formula

Codice: Seleziona tutto
=SE.ERRORE(INDICE(Foglio1!$F$2:$Q$16;CONFRONTA($B2&$C2;INDICE(Foglio1!$A$2:$A$16&Foglio1!$B$2:$B$16;);0)+1;CONFRONTA(D$1;INDICE(Foglio1!$F$2:$Q$16;CONFRONTA($B2&$C2;INDICE(Foglio1!$A$2:$A$16&Foglio1!$B$2:$B$16;);0););0))&"";"")


per le mie esigenze reali ed ho ottenuto il risultato voluto.

Grazie mille
Pacc
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 16/11/14 13:52

Re: [EXCEL] SE o altro per copiare dati

Postdi Flash30005 » 24/02/15 21:11

La macro fa ciò che avevi chiesto se poi hai chiesto una cosa non corretta anche la macro non dà ciò che ti aspettavi

L'importante, comunque, è che hai risolto
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] SE o altro per copiare dati

Postdi nunizo » 11/03/15 14:47

ciao interessante questa soluzione ma non posso usarla perchè ho excel 2000, come posso ovviare a questo problema...

grazie a tutti
nunizo
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/03/15 14:44

Re: [EXCEL] SE o altro per copiare dati

Postdi Anthony47 » 11/03/15 14:58

Buon giorno nunizo, benvenuto nel forum.
Visto che sono state presentate piu' soluzioni dovresti chiarire quale hai provato, e con quale esito.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] SE o altro per copiare dati

Postdi nunizo » 11/03/15 15:22

ciao Anthony 47, mi riferivo alla formula, perchè io ho excel 2000, ma visto che ci sono ti spiego il mio problema, io devo copiare da un file il valore di una celle e copiarlo in un altro file, però mi deve verificare che sia riferito alla stessa persona e quel determinato giorno, molto simile al problema di Pacc, solo che è su file diversi, mi puoi aiutare????
grazie molte
nunizo
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/03/15 14:44

Re: [EXCEL] SE o altro per copiare dati

Postdi Anthony47 » 12/03/15 22:37

Questo era rimasto indietro...
Tra l' altro al momento le indicazioni su che cosa copiare e cosa controllare sono assolutamente vaghe per cui posso solo dire "penso che si possa fare"; per capire "come farlo" servirebbe il dettaglio della tua struttura dei dati, cosa che puoi fare allegando due file di esempio; per le istruzioni guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ciao, ti aspettiamo.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] SE o altro per copiare dati

Postdi nunizo » 13/03/15 14:48

vi invio lunedì copia dei file che mi hai chiesto.
grazie
nunizo
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/03/15 14:44

Re: [EXCEL] SE o altro per copiare dati

Postdi nunizo » 16/03/15 11:28

CIAO ECCO I DUE FILE, LA TABELLA MASTER DOVE IO INSERISCO IL TURNO, ECCO IL LINK
http://www.filedropper.com/tabellamaster
MENTRE NELLA NEL FILE SERVIZI GIORNALIERI Dove devo inserire i turni in modo automatico riconoscendo il lavoratore e il giorno dalla tabella master
http://www.filedropper.com/servizigiornalieri
grazie a tutti
nunizo
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/03/15 14:44

Re: [EXCEL] SE o altro per copiare dati

Postdi Anthony47 » 16/03/15 15:37

Perdona, dovresti dare qualche dettaglio; tipo in quale dei fogli (di "Servizi Giornalieri.xlsx") bisogna lavorare, quali sono le informazioni che vengono scritte e quali informazioni dovrebbero invece essere pescate dall' altro file. Altrimenti ti potra' rispondre solo uno che fa il tuo stesso lavoro con la stessa metodologia.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] SE o altro per copiare dati

Postdi nunizo » 16/03/15 16:07

DALLA TABELLA MENSILE O MASTER MI DEVE INSERIRE GORNO PER GIORNO IL TURNO PER OGNI LAVORATORE, PER ESEMPIO IL 1 MARZO DEVE RECUPERARMI IL TRUNO PER SINGOLO ADDETTO E INSERIRMELO NELLA CASELLA TURNO DI OGNI GIORNALIERO PER SINGOLO ADDETTO. SPERO DI ESSERE STATO CHIARO ABBASTANZA

CIAO E GRAZIE
nunizo
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/03/15 14:44

Re: [EXCEL] SE o altro per copiare dati

Postdi ricky53 » 16/03/15 16:39

Cortesemente NON utilizzare il maiuscolo.

Grazie.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL] SE o altro per copiare dati

Postdi nunizo » 17/03/15 09:22

ok scusate........
nunizo
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/03/15 14:44

Re: [EXCEL] SE o altro per copiare dati

Postdi ricky53 » 17/03/15 10:32

Ciao,
Antony ti aveva chiesto informazioni più dettagliate.

Rileggi il suo intervento e ... fatti sentire
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL] SE o altro per copiare dati

Postdi nunizo » 17/03/15 14:45

la tabella master raccoglie tutti i turni dei miei colleghi per i primi sei mesi dell'anno, mentre il file servizi giornalieri , giorno per giorno ho i turno che viene fatto effettivamente ed eventuali straordinari o assenze , come permessi e cose varie.
Più nel preciso mi serve che dalla tabella master, per ogni singolo addetto, mi astrappoli il turno, giorno per giorno e lo inserisca giorno pèer giorno in riferimento all'addetto.
per esempio, nella tabella master Tizio il 1/02 è di turno b, vorrei che il turno sia inserito in automatico nel file servizi giornalieri il giorno 1/2 nella voce turno di Tizio e così via....
spero di aver chiarito, qual'è il mio problema.
nuovamente grazie
nunizo
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/03/15 14:44

Re: [EXCEL] SE o altro per copiare dati

Postdi nunizo » 23/03/15 13:23

Ciao non sono stato chiaro?????
spero di si'
Grazie nuovamente....
Nunzio
nunizo
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/03/15 14:44

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] SE o altro per copiare dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti