Condividi:        

surriscaldamento?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

surriscaldamento?

Postdi vassanam » 20/03/15 08:26

buongiorno a tutti,
espongo il mio problema nella speranza che qualche buon anima possa darmi una soluzione prima di portare il malato in assistenza.
ho un PC vecchiotto con winxp collegato ad un macchinario per l'incisione della pietra. da ieri mi si blocca prima di caricare il SO dandomi una serie di BIP che corrispondono al surriscaldamento della CPU. la ventolina funziona, ne è stata aggiunta una seconda e ho cambiato la pasta termica...il segnale di surriscaldamento continua a farmelo ma se clikko F2 per entrare nella BIOS bypassa il problema e carica l'SO.... :eeh:
qualcuno potrebbe gentilmente farmi capire che diavolo gli succede? non mi sembra una cosa sana fare ogni volta la procedura per poterlo utilizzare...se mi dà segno che c'è un problema in qualche modo devo risolverlo...
grazie
vassanam
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/03/15 08:18

Sponsor
 

Re: surriscaldamento?

Postdi quizface » 20/03/15 13:40

Potrebbe essere una ventola che gira troppo lentamente nel BIOS controlla nel menù hardware monitor
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: surriscaldamento?

Postdi COCCOBELLO » 20/03/15 13:59

proverei a resettare il bios

quanti beep fa?

in più se hai molta polvere nel pc puliscilo un pò
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: surriscaldamento?

Postdi vassanam » 20/03/15 14:47

quizface ha scritto:Potrebbe essere una ventola che gira troppo lentamente nel BIOS controlla nel menù hardware monitor

controllo e poi ti faccio sapere! grazie
vassanam
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/03/15 08:18

Re: surriscaldamento?

Postdi vassanam » 20/03/15 14:48

COCCOBELLO ha scritto:proverei a resettare il bios

quanti beep fa?

in più se hai molta polvere nel pc puliscilo un pò


resettare il bios? ok, provo prima con la regolazione ventola poi, se non ottengo risultati, resetto. in effetti il posto è polveroso e l'ho pulito ma nada
grazie
vassanam
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/03/15 08:18

Re: surriscaldamento?

Postdi vassanam » 20/03/15 14:49

vassanam ha scritto:
quizface ha scritto:Potrebbe essere una ventola che gira troppo lentamente nel BIOS controlla nel menù hardware monitor

controllo e poi ti faccio sapere! grazie

i bip sono continui a due toni, da manuale dovrebbe essere surriscaldamento
vassanam
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/03/15 08:18

Re: surriscaldamento?

Postdi vassanam » 20/03/15 15:03

quizface ha scritto:Potrebbe essere una ventola che gira troppo lentamente nel BIOS controlla nel menù hardware monitor

niet, la bios in questione non dà l'opzione di controllo ventole
vassanam
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/03/15 08:18

Re: surriscaldamento?

Postdi vassanam » 20/03/15 15:09

macchè...nella bios non c'è l'opzione per controllare la ventola e una volta resettata la bios siamo punto e a capo.
vassanam
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/03/15 08:18

Re: surriscaldamento?

Postdi COCCOBELLO » 20/03/15 18:03

devi essere piu preciso quanti beep senti?
riesci a sentirli e trovarli in questo elenco?
http://www.windoctor.it/hardware/il-com ... uo-essere/

in più una cpu che si surriscalda non emette beep a meno che non sia la cpu ad essere difettosa o inserita male nel socket
probabile che cambiando pasta termica hai combinato guai

il bios come lo hai resettato? togliendo il jumper,la batteria a tampone o dal bios stesso?
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: surriscaldamento?

Postdi quizface » 20/03/15 18:17

vassanam ha scritto:macchè...nella bios non c'è l'opzione per controllare la ventola e una volta resettata la bios siamo punto e a capo.


sei sicuro? che sheda madre hai?

Immagine

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: surriscaldamento?

Postdi vassanam » 20/03/15 19:01

quizface ha scritto:
vassanam ha scritto:macchè...nella bios non c'è l'opzione per controllare la ventola e una volta resettata la bios siamo punto e a capo.


sei sicuro? che sheda madre hai?

Immagine

Immagine


la scheda madre è una Fujitsu Siemens D1381, se vado sotto Power come nella foto che hai postato non trovo altre "sottocartelle" e non ci sono voci come monitor o una qualche gestione della ventola
vassanam
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/03/15 08:18

Re: surriscaldamento?

Postdi vassanam » 20/03/15 19:07

COCCOBELLO ha scritto:devi essere piu preciso quanti beep senti?
riesci a sentirli e trovarli in questo elenco?
http://www.windoctor.it/hardware/il-com ... uo-essere/

in più una cpu che si surriscalda non emette beep a meno che non sia la cpu ad essere difettosa o inserita male nel socket
probabile che cambiando pasta termica hai combinato guai

il bios come lo hai resettato? togliendo il jumper,la batteria a tampone o dal bios stesso?


il bios è PhoenixBIOS ma nella lista nel link che mi hai postato non capisco sinceramente quale possa essere, chiedo venia. il suono sono due bip di toni diversi che si alternano "a mo di ambulanza" e ti chiedo ancora venia per il termine molto poco tecnico!
la serie di bip si è messa a farla di punto in bianco, la pasta è stata messa dopo. il reset del bios l'ho fatto direttamente dallo stesso.
vassanam
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/03/15 08:18

Re: surriscaldamento?

Postdi vassanam » 20/03/15 19:14

COCCOBELLO ha scritto:devi essere piu preciso quanti beep senti?
riesci a sentirli e trovarli in questo elenco?
http://www.windoctor.it/hardware/il-com ... uo-essere/

in più una cpu che si surriscalda non emette beep a meno che non sia la cpu ad essere difettosa o inserita male nel socket
probabile che cambiando pasta termica hai combinato guai

il bios come lo hai resettato? togliendo il jumper,la batteria a tampone o dal bios stesso?

questo, anche se Award Bios e non Phoenix è quello che calza di più:
1 tono alto ed uno basso ripetuti = Errore CPU: danneggiata, mal inserita o in surriscaldamento
vassanam
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/03/15 08:18

Re: surriscaldamento?

Postdi quizface » 20/03/15 20:20

se non sbaglio quella scheda monta un P4 su socket 478 controlla che la culla di ritegno non sia rotta e che sia attaccata bene nella scheda madre

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: surriscaldamento?

Postdi vassanam » 20/03/15 21:38

quizface ha scritto:se non sbaglio quella scheda monta un P4 su socket 478 controlla che la culla di ritegno non sia rotta e che sia attaccata bene nella scheda madre

Immagine

Grande! Era uno dei dubbi che stavano venendo a me e mio padre, domani controllo e ti faccio sapere! Sarebbe comunque curioso...il PC prima del problema non è stato spostato, aperto, maneggiato in nessun modo.
vassanam
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/03/15 08:18

Re: surriscaldamento?

Postdi quizface » 21/03/15 18:41

A me è già successo, la plastica col tempo ed il calore si altera e diventa fragile, la tensione che il bloccaggio impone può rompere la parte superiore delle asole quadrate.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: surriscaldamento?

Postdi vassanam » 26/03/15 07:50

quizface ha scritto:A me è già successo, la plastica col tempo ed il calore si altera e diventa fragile, la tensione che il bloccaggio impone può rompere la parte superiore delle asole quadrate.


Scusa per il prolungato assenteismo ma ho avuto giornate infernali, lavorativamente parlando!
Ho controllato i gancetti di fissaggio...niet, a posto pure quelli.
Visto che il PC mi serve come l'aria essendo collegato ad un macchinario a controllo numerico ho tagliato la testa al toro: ordinati due PC con SO WINXP e amen.
Grazie a tutti per le risposte, veramente gentilissimi!
vassanam
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/03/15 08:18


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "surriscaldamento?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti