Condividi:        

Excel: Errore di RunTime 57121 solo su un Pc

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel: Errore di RunTime 57121 solo su un Pc

Postdi valle1975 » 19/03/15 17:55

Ciao, ho un problema veramente strano con un foglio Excel contenente diverse Macro legate a dei pulsanti .
Questo foglio è condiviso da piu' utenti , che utilizzano sia con Office 2003 che con Office 2007, sia con Windows Xp Pro SP3 che con Windows 7 Professional 64 Bit, tutti senza alcun problema da diversi mesi.
Il problema sorge su un solo PC che dalla scorsa settimana, lanciando una delle macro previste per l'apertura di una nuova registrazione, mi da l'errore in oggetto che verificando con il DEBUG viene segnalato su questo semplice comando:
Codice: Seleziona tutto
Worksheets("MODULO RECLAMO").Select


Ho provato anche altre macro, ma si fermano sempre a questo comando. Ho provato anche a registrare una macro dal PC incriminato che faccia la stessa cosa (cioè il cambio di foglio), ma anche usando il codice registrato mi da comunque errore..
La cosa strana è che , su tutti gli altri PC, continua a funzionare correttamente come è sempre stato.
Sinceramente non so piu' a cosa poter dare la colpa....
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi...
Grazie.
Valerio
---------------------------------
Windows 10 Professional + MS Office 2016 STD Ita
valle1975
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 27/09/10 16:33

Sponsor
 

Re: Excel: Errore di RunTime 57121 solo su un Pc

Postdi Flash30005 » 20/03/15 05:42

Il Pc nel quale si verifica l'errore molto probabilmente vi è installato Office 2003
Il problema non è il foglio o nome del foglio ma i comandi (pulsanti della casella strumenti) che non sono più abilitati.
Puoi fare una prova, copia l'intero foglio (con sposta e copia), rinomini quello corrotto con MODULO RECLAMO OLD e alla nuova copia metterai il nome originale "MODULO RECLAMO" ora la macro non darà più errore ma in quel foglio non funzioneranno più i comandi.

Grandissimo Bug della Microsoft che nell'ultimo aggiornamento di office (2007, 2010 etc) ha danneggiato coloro che avevamo office 2003.
Posso capire che quella versione non usufruisce di assistenza service ma danneggiare un prodotto funzionante mi sembra proprio inqualificabile.

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel: Errore di RunTime 57121 solo su un Pc

Postdi valle1975 » 20/03/15 11:09

Grazie infinite Flash!
Ho provato a fare la copia e infatti nella copia le mie macro funzionano correttamente, ma non ho capito bene che cosa non dovrebbe piu' funzionare...
Mi riferisco a questa parte della tua risposta :
ma in quel foglio non funzioneranno più i comandi.

Ti riferisci al foglio nuovo che ho rinominato e che utilizzo o al vecchio (quello che mi dava l'errore)???
E a quali comandi ti riferisci?
Grazie ancora... e concordo con il tuo giudizio su Microsoft... :-?
Valerio
---------------------------------
Windows 10 Professional + MS Office 2016 STD Ita
valle1975
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 27/09/10 16:33

Re: Excel: Errore di RunTime 57121 solo su un Pc

Postdi wallace&gromit » 20/03/15 11:15

In un mio post precedente Anthony aveva proposto questa soluzione che (in parte) ha risolto un mio problema analogo
Anthony47 ha scritto:Un aggiornamento Microsoft datato Dicembre 2014 puo' creare problemi alla gestione di "Pulsanti" e "Form" usati all' interno di Excel, Word e altri Applicativi Office.
L' anomalia puo' manifestarsi tramite messaggi di errore, o semplicemente i pulsanti non funzionano piu'.

Procedura di recupero
Per resettare la situazione di errore seguire queste istruzioni:
1. Chiudere Excel, Word, PowerPoint
2. scaricate ed eseguite questo file .bat
https://www.dropbox.com/s/9hkht1snq1mht ... 2.bat?dl=0
3. Verra' eseguito rapidamente uno script che cancella alcuni file (*.exd) all' interno del vostro pc
4. Fine
Procedura sviluppata sulla base delle informazioni pubblicate su blog Microsoft: http://blogs.technet.com/b/the_microsof ... ates-.aspx

La procedura genera un file "pippoppp.txt" tra i vostri Documenti, utile solo a scopi di debug.

Prova e fai sapere

Edit: il ".bat" "risana" il singolo Pc, quindi e' da eseguire su ogni PC che ha avuto l' aggiornamento.
L' esecuzione del .bat su Pc che non hanno quel problema non causa nessuna anomalia.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Excel: Errore di RunTime 57121 solo su un Pc

Postdi valle1975 » 20/03/15 14:31

Grazie Mille a tutti!
Valerio
---------------------------------
Windows 10 Professional + MS Office 2016 STD Ita
valle1975
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 27/09/10 16:33


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel: Errore di RunTime 57121 solo su un Pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

cron