Condividi:        

ricevute in automatico con excell

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

ricevute in automatico con excell

Postdi sanaparo » 15/03/15 11:02

Salve sono un dirigente di un'associazione sportiva. Avrei bisogno di compilare delle ricevute generiche in automatico prelevando i dati da una tabella di foglio 1 dove sono indicati nome dell'atleta , quota pagata e mese corrispondente . Spulciando sul web ho già inserito una macro che traduce i numeri in lettere e anche questo dato è già presente nella tabella. Nel foglio 2 ho inserito un modello di ricevuta generica in cui vorrei che tutti questi dati venissero compilati in automatico prelevandoli da foglio 1. Allego un file di esempio al link http://www.filedropper.com/ricevute_5 . Ringrazio già da ora chi volesse aiutarmi.
P.s in questo forum ho già letto un post simile ma non ci ho capito nulla anche perché il file che era allegato con la soluzione non è più scaricabile
sanaparo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 09/03/15 23:39

Sponsor
 

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi alfrimpa » 15/03/15 16:18

Ciao Sanapero

Ti allego un file nel quale ho cercato di rispondere al tuo quesito utilizzando solo la formula CERCA.VERT di Excel.

Il link è questo http://www.filedropper.com/sanapero

Ho tuttavia seguito un approccio diverso dal tuo. Nel tuo file ho aggiunto un foglio Foglio2(2) sul quale ho lasciato un'unica ricevuta.

Sotto la cella "Ricevuto da" ho inserito un menù a tendina sul quale si può scegliere il nome del socio. Stessa cosa ho fatto per la cella "Per quota associativa mese di"; dalla tendina si sceglie il mese di competenza.

Fatte queste due scelte si compileranno automaticamente i campi dell'importo in cifre e in lettere.

Dal foglio1 si potrebbero anche eliminare le colonne relative agli importi in lettere perché la conversione la si può fare direttamente sulla ricevuta.

E' ovvio che questo è solo un primo esempio che andrà successivamente migliorato.

Fammi sapere se tutto ciò incontra il tuo gradimento e se posso andare avanti per migliorare ulteriormente il modello.

Resto a disposizione.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi sanaparo » 15/03/15 22:50

Intanto ti ringrazio per la solerte risposta. Il menù a tendina è una buona soluzione ma secondo te si potrebbe inviare i dati al foglio 2, e quindi alla ricevuta, direttamente dopo aver digitato la cifra in foglio 1? Ultima richiesta: una ricevuta per pagina sarebbe poca in quanto in un anno sportivo si stampano numerose ricevute e quindi sarebbe un grande spreco di carta. Si potrebbe crearne più di una per pagina e visto che io dovrei tenerne una copia farle doppie una da consegnare al socio e una da tenere in archivio? Per finire il fatto di eliminare la colonna con la quota in cifra nel foglio 1 è una buona cosa perché il foglio 1 mi servirebbe anche come tabella di riepilogo e quindi meno dati doppi ci sono meglio è.
Spero di non essere troppo esigente ;)
sanaparo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 09/03/15 23:39

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi alfrimpa » 16/03/15 11:38

Ciao Sanaparo

E' sicuramente possibile fare quello che chiedi (Excel solo il caffè non lo fa :) ) ma occorre utilizzare le macro ed il VBA.

Il problema è che sul foglio2 ci sono molte ricevute per cui occorrerebbe trovare il modo per, una volta che hai inserito sul foglio1 un nominativo, quando avrai inserito il secondo andare a compilare la prima ricevuta libera; al momento non ho idea di come si possa fare ma devo pensarci.

Per la stampa di due copie non c'è problema basta inserire 2 copie nelle Impostazioni di Stampa (ma anche questo si fa tutto da macro).

Ora mi metto al lavoro :) sperando di riuscire a proporre qualcosa di decente in tempi ragionevoli che comunque dovrà essere successivamente migliorato in base alle tue esigenze.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi alfrimpa » 16/03/15 15:38

Ciao Sanapero

Ti allego nuovo file http://www.filedropper.com/sanaperoprova

In questo ho cambiato un po' le cose modificando il foglio1 ed inserendone un altro per l'elenco soci

Il modello funziona così:

1) Il numero progressivo viene fuori automaticamente
2) la data deve essere digitata manualmente
3) nome e mese si scelgono dalla tendina (in caso di inserimento di nuovi soci sul foglio soci la tendina si adeguerà automaticamente).
4) digitato l'importo viene automaticamente compilata la prima ricevuta sul foglio2; se si inserisce sul foglio1 un secondo pagamento viene compilata la seconda ricevuta e così via.
5) una volta compilate le sei ricevute del foglio 2 per poter andare avanti occorre cancellare tutti i dati dalle ricevute medesime (magari poi faremo fare anche questo in automatico così come pure la stampa che, al momento, la lascerei in manuale).

Importante: qualora si commetta un errore di digitazione sul foglio1 occorre prima cancellare i dati sulla relativa ricevuta sul foglio 2 e poi reimmettere i dati corretti sul foglio 1

Però la casistica degli "errori" può essere molto ampia e per me è molto difficile individuarli e poterli intercettare.

spero di essere stato chiaro.

Fai delle prove e dimmi se ci sono malfunzionamenti da correggere e/o cose da aggiungere (non conoscendo il tuo modo di operare sono andato un po' alla cieca).

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi sanaparo » 16/03/15 17:30

Ciao , non so se sbaglio qualcosa io ma quando digito la riga completa come mi hai detto tu sul foglio 1 non esce nulla sul foglio delle ricevute. Puoi riguardare se hai caricato il file completo.
Grazie
sanaparo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 09/03/15 23:39

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi alfrimpa » 16/03/15 18:02

Strano. Ora sono fuori ma appena a casa ricontrollo

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi alfrimpa » 16/03/15 18:24

Ora che ci penso poiché il tutto è gestito con macro hai attivato l'esecuzione delle macro nelle impostazioni di Excel?

Che versione di Excel utilizzi?

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi alfrimpa » 16/03/15 20:06

Qualora non lo sapessi ti di come fare

1) Cliccare sul pulsante circolare in alto a sinistra della finestra di Excel
2) Cliccare su Opzioni di Excel
3) Impostazioni generali
4) Contrassegnare "Mostra scheda sviluppo"

Per attivare le macro

1) Cliccare sul pulsante circolare in alto a sinistra della finestra di Excel
2) Cliccare su Opzioni di Excel
3) Centro Protezione
4) Centro protezione Excel
5) Cliccare sul pulsante "Impostazioni Centro Protezione"
6) Flaggare "Attiva tutte le macro"

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi sanaparo » 17/03/15 01:00

Ciao Alfrimpa, in effetti attivando le macro qualcosa succede anche se le ricevute non risultano giuste oppure le ultime non si compilano. Spero di non aver sbagliato qualcosa io vista l'ora potrebbe essere.
In ogni caso stasera ho fatto vedere le due soluzioni al segretario dell'associazione che materialmente si occuperà poi delle ricevute e secondo lui il primo metodo ( file sanepero per intenderci) è più adatto. Per cui se ti va puoi approfondire questo mettendo magari più ricevute su uno stesso foglio ed eliminando come dicevi la colonna delle quote in cifre dal foglio 1 che andrebbe messa in automatico al foglio delle ricevute. Per la numerazione e la data non ci sono problemi si possono inserire tranquillamente a mano se risulta complicato farlo in automatico.
Spero di non essere troppo esigente
Grazie ancora e buonanotte
sanaparo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 09/03/15 23:39

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi alfrimpa » 17/03/15 12:24

Ciao Sanaparo

Ti riallego il file Sanapero (http://www.filedropper.com/sanapero_1) sul quale ho seguito la prima impostazione.

provatelo un po' e fammi sapere e se hai domande chiedi pure.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi sanaparo » 17/03/15 18:25

Non riesco a scaricare il nuovo file perché il link mi indirizza nella pagina iniziale di filedropper, quella per fare l'upload per intenderci. Sto sbagliando qualcosa?

Ciao
sanaparo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 09/03/15 23:39

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi alfrimpa » 17/03/15 19:28

E' strano pure a me succede così; avrò io sbagliato qualcosa.

Te lo riallego di nuovo con altro nome.

http://www.filedropper.com/sanaperofile

Ho provato e funziona correttamente.

Fai sapere

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi enrico43 » 17/03/15 23:34

Buonasera e scusate se mi intrometto.
Visto che le macro devono essere attivate all'apertura del file, mi sono detto perchè non compilare la ricevuta con una semplice macro (che solo quelle io so fare) ? Provate ad aprire l'allegato che stampa la ricevuta dell'ultimo nominativo inserito, poi in fase di anteprima puoi scegliere quante copie stampare. Non capisco però l'esigenza di riempire il foglio di ricevute, non penso che la ricevuta a Pinco gli venga stampata e poi data quando l'ultimo Pallino ha pagato, magari 2 giorni dopo. Se così fosse bisogna solo triplicare le istruzioni della macro, poca cosa.
Il file dovrebbe stampare la ricevuta dell'ultimo nominativo inserito e la numerazione delle ricevute è progressiva in automatico.
Se si vuole invece stampare per nominativo (anche antecedente alla data della registrazione) e con riferimento ad un preciso mese, occorre fare delle modifiche alle istruzioni.
Buona serata
Enrico
http://www.filedropper.com/ricevute1
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi sanaparo » 18/03/15 00:38

Sono interessanti tutti due i metodi. Noi a volte riusciamo a dare seduta stante la ricevuta ma spesso registriamo il giorno dopo l'avvenuto pagamento e rilasciamo la ricevuta la lezione successiva. Nel primo caso sarebbe più comodo il metodo di Enrico nel secondo forse quello di Alfredo. In ogni caso l'esigenza di avere più ricevute su una pagina è per sprecare meno carta. Ho visto solo ora ambedue i file e quindi domani con più calma li riguardo e li provo, in ogni caso se avete altre idee per migliorarli mi fate molto piacere. Buonanotte e grazie ad entrambi
sanaparo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 09/03/15 23:39

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi enrico43 » 18/03/15 06:27

1 risma costa nei centri euro 2,50 = 500 fogli = 250 iscritti = 1 centesimo/cad
Sei di Genova ?
Scherzo, ciao vado al lavoro
Enrico
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi ricky53 » 18/03/15 11:15

Ciao enrico,
pensa agli alberi tagliati ed all'acqua consumata, ai prodotti chimici sbiancanti ed ai caricanti, alla CO2 prodotta, agli scarti di lavorazione, ecc.

Adesso dimmi quanto costa effettivamente (non solo al singolo che lo consuma) alla comunità e al mondo intero un foglio di carta ???

Riciclate e Riciclate.




Scusate per l'OT !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi sanaparo » 18/03/15 13:10

Concordo con Ricky, non mi piace sprecare .....comunque ho apprezzato la tua battuta ( anche se sono di Verona :) ) e poi a uno che parte per il lavoro a quell'ora gli si perdona tutto ;) ;) Ciao e buona giornata
sanaparo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 09/03/15 23:39

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi enrico43 » 18/03/15 21:32

Come è buono lei….
Ciao, in cambio ti allego un file che dovrebbe soddisfare le tue richieste in maniera molto semplice.
Stasera poi vedo se si riesce a sistemare (magari con l’aiuto di Rimpa o di Ricky, ma anche di altri se interessati) la questione per stampare le ricevute quando si sceglie un mese diverso dal corrente. Lo scoglio è se uno paga la retta prima della fine del mese o all’inizio del successivo. Ma per i nuovi paganti non c’è problema, basta cliccare sul rettangolo di sinistra. L’altro rettangolo serve se vuoi stampare la ricevuta scegliendo il nome dell’abbonato.
Non ho fatto prove di stampa primo perché a casa non ho stampante e secondo, ma più convincente, per non far innervosire Ricky, visto che è molto più giovane di me, più grande e più grosso e abita a un passo (Anzio) da me.
http://www.filedropper.com/ricevute2
Se questo file non ti “aggrada”, cestinalo pure, non mi offendo.
Per il momento e solo per il momento
Da Fiumicino è tutto
Ti saluto
Enrico

@Ricky OOT Hai perfettamente ragione, ma finchè queste cose ce le diciamo/rimbrottiamo fra noi non cambierà mai nulla. Non sto a dirti quanta carta si butta dove lavoro, specifiche sbagliate (180-200 A4), plottaggi in A0/A1 sbagliati o di prova, etc. e quando dici qualcosa ti guardano come ad un extraterrestre. Fintantochè i governi, le regioni, i comuni non applicheranno sanzioni da capogiro, la musica continuerà. Questo per ciò che riguarda gli stati cosidetti sviluppati. Io ho lavorato un mucchio di anni in Africa Equatoriale, in paesi paradisi per il verde e le imprese più grosse che ho trovato (noi facevamo aereoporti e dighe ed eravamo di grandezza media) erano quelle che facevano deforestazione a tabula rasa.
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: ricevute in automatico con excell

Postdi sanaparo » 18/03/15 23:21

Credo che questo file che raggruppa tutte le due esigenze sia un'ottima idea . Vi chiedo un consiglio: visto che il file che ho caricato come esempio era fittizio adesso vorrei applicare il tutto al file con i nomi e le quote vere e provare a stampare le ricevute dal mese prossimo. Mi conviene sostituire la tabella del foglio 1 con quella originale oppure copiare nel file originale le formule e le macro?
Comunque prima di "disboscare" il pianeta attendo sempre la possibilità ( se esiste ) di stampare più ricevute su uno stesso foglio e magari , come diceva Alfrimpa, di eliminare dal foglio 1 le colonne della quota in lettere applicando la macro direttamente sul foglio delle ricevute.
Di nuovo grazie a tutti e buonanotte
sanaparo
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 09/03/15 23:39

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "ricevute in automatico con excell":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti