Condividi:        

consiglio su protezione rete

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

consiglio su protezione rete

Postdi ocram.59 » 18/03/15 11:44

buon giorno, vorrei installare una rete wifi per dare un servizio agli inquilini di due appartamenti che affitto per le vacanze estive e vorrei un consiglio sul tipo di protezione da usare, ho già scartato wep che ho capito che non è sicura, ma mi sembra di aver capito che anche wpa o wpa2 non sono inviolabili al 100% ho visto poi che che esiste un tipo di rete che apparentemente è libera ma una volta entrato non permette di uscire dalla pagina principale se non digitando user name e password ma non ho capito di che tipo di protezione si tratta e soprattutto se è sicura, sarebbe poi possibile, nel caso la rete venga violata, risalire a chi è stato?
ocram.59
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 29/11/14 13:20

Sponsor
 

Re: consiglio su protezione rete

Postdi ricky53 » 18/03/15 12:31

Ciao,
premesso che nessuna rete è inviolabile ... vedi cosa succede anche negli USA.

Prova con WPA2.

Che tipo di connessione hai intenzione di utilizzare: mediante un router WiFi connesso ad un gestore che ti offre l'ADSL ?
Oppure tramite una chiavetta ed una SIM?

Se alla rete non è collegato un tuo PC con dati riservati ed importanti l'unico danno che ti possono fare è quello di rubarti della banda.
Ovviamente gli inquilini non saranno sprovveduti e sapranno che c'è sempre rischio a collegarsi ad una rete.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: consiglio su protezione rete

Postdi COCCOBELLO » 18/03/15 19:05

premessa già fatta da ricky53,puoi:
usare WPA2-AES con chiave complessa almeno 13 caratteri,numeri e simboli lettere maiuscole e minuscole
un router buono e aggiornato senza falle
firewall interno abilitato
cambiare il nome della rete (SSID) quello del router dà informazioni sul modello del tuo router,quindi più facile attaccarlo
disabilitate il broadcasting del SSID
disabilitare l'accesso remoto
attivate il filtro sul MAC Address
situare il punto di accesso il router lontano da finestre, e dalla strada
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "consiglio su protezione rete":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti