Condividi:        

Notifica lettura E-Mail....

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Notifica lettura E-Mail....

Postdi deniel69 » 15/03/15 10:26

Salve a tutti ,spero di non essere nella sezione sbagliata.

Il mio quesito è il seguente....

Esiste un modo ,trucchetto o altro per sapere, ricevere messaggio di ritorno quando la e-mail inviata viene aperta e letta dal
destinatario?
A prescindere dal fatto che il destinatario risponda si oppure no alla richiesta di conferma di lettura?

Un grazie anticipato a tutti.......
Avatar utente
deniel69
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 17/04/12 22:43

Sponsor
 

Re: Notifica lettura E-Mail....

Postdi Dylan666 » 16/03/15 09:59

Fortunatamente no.
I trucchetti non sono belli e di questo tipo sono lesivi della privacy.
Se ti interessa una prova inconfutabile, esatta e condivisa col destinatario la strumento da usare si chiama posta certificata
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Notifica lettura E-Mail....

Postdi deniel69 » 16/03/15 12:31

Detta anche PEC... e fino a Qui!

Non si tratta di Privacy.... si tratta di correttezza e di assumersi le proprie responsabilità e non tutti
sono corretti e rispondono si alla conferma di lettura, proprio per poter dire non l'ho ricevuta oppure non l'ho ancora letta.

Con trucchetti non intendevo sicuramente qualcosa di scorretto o non lecito...... ma magari una impostazione che ancora non conoscevo.

Dover usare la PEC per inviare e-mail ai propri colleghi....be ...ridicolo!

Comunque grazie!
Avatar utente
deniel69
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 17/04/12 22:43

Re: Notifica lettura E-Mail....

Postdi Dylan666 » 16/03/15 14:34

Faccio un po' di ipotesi:

1) se esistesse il meccanismo che dici tu potrebbe essere anche utilizzato dagli spammers per controllare chi apre le loro pubblicità e non sarebbe bello

2) il fatto che io ci abbia doppio-cliccato sopra o abbia laaciato il cursore su quella email (cosa che fa scattare in outlook il segno "letto") non vuole veramente dire che io abbia avuto tempo di dedicarmi al testo contenuto in quel messaggio, quindi la conferma continua a avere poco senso.

3) la posta elettronica è una trasposizione della posta cartacea. Se mi mandi una lettera sai se l'ho letta o no? Allora perché dovresti saperlo della posta elettronica?

In realtà considero una cosa molto sgradevole anche ricevere le email con la famosa "conferma di lettura" alla quale rispondo sempre con "no" circa l'invio della verifica al mittente.
Non capisco perché qualuncuno che mi scrive deve poter sapere come gestisco il mio tempo e la lettura delle sue comunicazioni.
Non sarà certo il tuo caso ma la conferma di lettura viene spesso interpretato come "io te l'avevo scritto quindi dovevi saperlo, quindi non è colpa mia, quindi io ho un alibi"
Con questa logica ricevo sempre il 50% di comunicazioni inutili di gente che mette in copia tutti "per essere sicuro".
Se sono colleghi suppongo che anche parlare di persona o telefonare sia una verifica valida come e più di un click su una finestrella nel programma di posta
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Notifica lettura E-Mail....

Postdi deniel69 » 16/03/15 17:47

Hai perfettamente ragione su tutta la linea.....

Purtroppo non tutti i colleghi sono nello stesso stabilimento ,oppure raggiungibili sempre e comunque al telefono
o di persona.... e spesso anche i fornitori non lo sono.

Comunque grazie.....
Avatar utente
deniel69
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 17/04/12 22:43

Re: Notifica lettura E-Mail....

Postdi ricky53 » 16/03/15 17:55

Ciao Dylan,
se il documento è importante, con il tuo esempio postale, io lo spedisco con raccomandata ed avviso di ricevimento per essere sicuro che tu lo riceva e per poter attendere un tempo congruo per la tua risposta.

Nella e-mail ho anche chiesto la cortesia di rispondere entro una certa data visto l'importanza del documento ...

E' certo anche, che dopo xx tempo prima della scadenza io chiamo, per sicurezza, il collega al telefono.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Notifica lettura E-Mail....

Postdi Dylan666 » 16/03/15 20:34

Se mi fai l'esempio della raccomandata quella la risposta è che la posta certificata serve proprio a rimpiazzare quel tipo di corrispondenza. Ma tu non mandi solo raccomandate ma principalmente la posta ordinaria e la mail rimpiazza proprio la posta ordinaria, con tutti gli annessi e connessi.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Notifica lettura E-Mail....

Postdi ricky53 » 17/03/15 00:27

Ciao,
vero.
Ricevo ed invio, sia per lavoro che personalmente tante e-mail al giorno ed ho adottato questo metodo:
per quelle lavorative sempre la richiesta di lettura (è un modo comune a tutti noi colleghi);
per quella privata solo quella rilevante l'avviso di lettura e la priorità, ovviamente faccio presente anche nel testo la rilevanza della e-mail.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Notifica lettura E-Mail....

Postdi Dylan666 » 17/03/15 09:31

Sarò fatto strano io, sicuramente ma la notifica di lettura proprio non la digerisco. E siccome ne le webmail ne i client degli smartphone la supportano suppongo che il suo uso, diffusione e utilità siano di scarso peso nel resto del mondo.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Notifica lettura E-Mail....":

Mail infette
Autore: danibi60
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti