Condividi:        

problema excel celle tabella multiriga

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

problema excel celle tabella multiriga

Postdi 3olo » 14/03/15 12:24

salve,
ho provato a cercare in giro ma non sono riuscito a trovare niente che faccia al caso mio.
Mi ritrovo ad avere delle tabelle in cui sono contenute delle righe che ,non so perchè,sono raggruppate a gruppi di più righe. allego un immagine del problema.
Io dovrei semplicemente ricreare celle singole per ogni riga che in realtà,come vedete nell'esempio ,nel mio caso 4 righe sono racchiuse in una. ricreare la tabella in formato normale,diciamo,con un dato per ogni cella,spero di essermi spiegato bene. Guardando l'immagine forse capite meglio il mio problema.Semplice a dirsi ma per me un problemone a farsi! Non mi serve che la macro operi nello stesso foglio,mi basta che mi ricrei la tabella nello stesso modo ma con righe singole. Se è un problema mi basterebbe che la macro scorporasse anche una sola colonna alla volta e io andrei a copiarmi a mano ogni singola colonna elaborata.
Preciso che ho tabelle da un centinaio di righe l'una e con disposizioni diverse ognuna e in ogni tabella potrebbero esserci celle singole che comprendono 2 o 3 o 4 righe che quindi andranno a formare 2 / 3 /4 celle distinte.

[img=http://s21.postimg.org/nkt56b5lv/esempio.jpg]

Vi ringrazio tantissimo
win 7, office 2007
3olo
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 25/02/15 10:39

Sponsor
 

Re: problema excel celle tabella multiriga

Postdi ricky53 » 15/03/15 02:36

Ciao,
l'operazione va fatta una volta sola oppure con una determinata periodicità?
Il file lo ricevi da altre persone già con questa struttura oppure lo produci tu?

Oltre ad avere le prime tre celle unite "A-C", nelle colonne "G", "H", "I", "L" e "M" hai più dati messi nella stessa cella separati da "Alt+Invio" che fa andare a capo i dati oppure hai una larghezza colonne che manda a capo proprio al cambiare del codice.

Un file di esempio ci aiuterebbe molto ... ad aiutarti
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: problema excel celle tabella multiriga

Postdi 3olo » 15/03/15 08:01

Salve ricky53, grazie per il tuo (preziosissimo) interessamento.
Allora, il file mi arriva da altri,ti allego un estrapolazione di esempio su cui provare. Sono solo 3 righe ma i file veri e propri ne hanno anche 50 / 70.
Probabilmente è frutto di una conversione da pdf,quindi non è sempre uguale la regola dell' Alt+Invio , noterai che la colonna G va a capo il primo valore,gli altri sono sulla stessa linea in realtà, però ad esempio in quel caso lì dovrebbe spezzare sempre con lo stesso carattere, so che ogni nuovo dato inizia per "K" , le altre colonne vedo che spezzano con Alt+invio .
L'operazione viene fatta ogni volta, una sola volta per file,lo si impagina correttamente ,diciamo. Mi accontenterei di avere una macro che modifico all'occorrenza (ad es. se voglio che tagli con la tabulazione,o con un carattere, ecc)che mi elabori una colonna sola per volta(lui può spararla anche in un altro foglio,non c'è problema) e io andrei a copiarmi le colonne elaborate in un altro foglio ancora,reimpaginando tutto. E' un po' macchinoso ma almeno non dovrei scorporarmi manualmente cella per cella ,anche perchè i files hanno diversi numeri di colonne.
spero di essermi spiegato. Allego un esempio

http://www.filedropper.com/esempioexcel

vi ringrazio per l'aiuto,sono proprio piantato
win 7, office 2007
3olo
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 25/02/15 10:39

Re: problema excel celle tabella multiriga

Postdi Anthony47 » 16/03/15 03:02

Mi intrometto per proporre questa macro, che dovrebbe fare il lavoro "pulito", cioe' replicare su N righe successive quanto ora viene "messo a capo" nella stessa cella.
Non ho nemmeno provato a splittare su 4 righe il contenuto della colonna G, che quindi viene replicata su due righe piu' due vuote; il motivo e' semplice: non conosco una regola certa che possa pulire una situazione sporca.
Il contenuto viene replicato sul foglio FoglioOut, o su altro indicato nella riga marcata <<<.
Codice: Seleziona tutto
Sub zolo()
'Vedi http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=104241
Dim LastA As Long, LastCol As Long, I As Long, J As Long
Dim myAddr As String, myRowRows As Long, mySplit, OutSh As Worksheet
'
Set OutSh = Sheets("FoglioOut")         '<<< Il foglio in cui sara' creato il nuovo Elenco
'
If ActiveSheet Is OutSh Then Exit Sub
LastA = Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
On Error Resume Next
LastCol = Cells.Find(What:="*", _
    After:=Cells(1), _
    Lookat:=xlPart, _
    LookIn:=xlFormulas, _
    SearchOrder:=xlByColumns, _
    SearchDirection:=xlPrevious, _
    MatchCase:=False).Column
On Error GoTo 0
'
For I = 1 To LastA
    If Cells(I, 1) <> "" Then
        myAddr = Cells(I, 1).Resize(1, LastCol).Address
        myRowRows = Evaluate("=max(len(" & myAddr & ")-len(Substitute(" & myAddr & ",char(10),"""")))") + 1
        mynext = OutSh.Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row + 1
        For J = 1 To LastCol
            mySplit = Split(" " & Cells(I, J), Chr(10), , vbBinaryCompare)
            If UBound(mySplit) > LBound(mySplit) Then
                mySplit(0) = Trim(mySplit(0))
                For k = LBound(mySplit) To UBound(mySplit)
                    OutSh.Cells(mynext + k, J).Value = mySplit(k)
                Next k
'                OutSh.Cells(mynext, J).Resize(UBound(mySplit) - LBound(mySplit) + 1, 1).Value = mySplit
            Else
                OutSh.Cells(mynext, J).Resize(myRowRows, 1).Value = Cells(I, J).Value
            End If
        Next J
    End If
Next I
MsgBox ("Completato")
End Sub

Mi pare che sai gia' come inserire il codice.
Poi seleziona il foglio con i dati di origine ed esegui la Sub zolo

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: problema excel celle tabella multiriga

Postdi 3olo » 16/03/15 07:21

Grazie,dopo provo, ma tralasciando la colonna "g" che mi pare sia ardua "pulire" le altre righe contengono tutte dei numeri separati da spazi. Si riesce a ricreare una colonna singola con tutti quei valori spezzati singolarmente allo spazio trovandomi quindi una colonna con righe contenenti valori singoli? Poi me la copio io in un altro figlio e la impagino, e mi arrangio a modificare la macro se varia la lunghezza. Per il discorso della colonna "g" potrei fare un annulla spazi e fare tagliare quando si trova il carattere "n" magari,adesso che ci penso....é possibile?
win 7, office 2007
3olo
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 25/02/15 10:39

Re: problema excel celle tabella multiriga

Postdi 3olo » 16/03/15 09:20

L'ho provato ,funziona alla grande!complimenti! Adesso però rimane il problema delle colonne tipo la "g" , come si può fare a scorporarla secondo voi?magari usando una macro in più prima per preparare la colonna,in modo che mi imposti la messa a capo al tal carattere,é possibile?
win 7, office 2007
3olo
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 25/02/15 10:39

Re: problema excel celle tabella multiriga

Postdi peppo55 » 16/03/15 10:42

Ciao 3olo,

Per la colonna G puoi usare “Testo in colonne”, scegliendo larghezza fissa. Posiziona le freccette in modo da separare i vari codici. Seleziona una cella di destinazione e premi Fine. Seleziona le celle, le copi e poi le incolli (usando trasponi) dove desideri. Ti conviene registrare la macro-
allego esempio: http://s000.tinyupload.com/?file_id=471 ... 1744942350
la cella G4 contiene 70 codici
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: problema excel celle tabella multiriga

Postdi ricky53 » 16/03/15 13:30

Ciao,
dopo aver letto quanto ti ha scritto Peppo
io ti chiedo: puoi individuare quali regole sono utilizzate per scriver i dati in colonna "G"?

Se vuoi possiamo aiutarti anche noi: ci occorre un file che abbia tante righe in modo da cercare di trovare una regola da poter utilizza in una macro.

Invia un file di esempio, senza dati riservati.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "problema excel celle tabella multiriga":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 57 ospiti