Condividi:        

Macro per mostrare la finestra impostazioni di stampa

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro per mostrare la finestra impostazioni di stampa

Postdi RaeleaR » 14/03/15 05:13

Salve a tutti,

forse faccio una domanda banale, ma come diceva mio nonno.. "Chi domanda non fa errore" :)
In piú ho giá provato con il mitico registratore di macro, dal risultato ho capito solo alcune cose.. quindi chiedo:
É possibile mostrare da codice la finestra di impostazioni di stampa? dove quindi possa scegliere il tipo di stampa, l'orientamento, (eventualmente) il formato.. ecc?

Grazie in anticipo
Rael
Win 8.1 - Office 2010 Esp
Avatar utente
RaeleaR
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 26/09/14 08:55
Località: Argentina

Sponsor
 

Re: Macro per mostrare la finestra impostazioni di stampa

Postdi enrico43 » 14/03/15 09:06

Ciao
Range("A4:P21").Select
ActiveSheet.PageSetup.PrintArea = "$A$4:$P$21"
ActiveWindow.SelectedSheets.PrintPreview
Devi aggiornare l'area con i tuoi dati.
Ciao
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: Macro per mostrare la finestra impostazioni di stampa

Postdi RaeleaR » 14/03/15 19:48

Ciao Enrico,
innanzitutto grazie per l'interessamento.
Ho provato con l'istruzione PrintPreview adattata al mio caso.. in realtá io lancio la stampa da una userform quindi gli devo dire cosa stampare e dove si trova. Il preview, me lo fa, solo che resta bloccato a schermo e l'unica cosa che posso fare é usare il Manager per interrompere l'esecuzione di excel.
Nel programma che sto scrivendo ho disabilitato, per l'Utente finale, tutti i tasti da Esc a F12 quindi ho pensato che dipendesse da quello.. infatti la prima cosa che ho provato, quando ho visto che non funzionava la X rossa della preview (per uscire), é stato premere l'Esc.. che ovviamente non andava.. poi peró ho messo il tutto in un file di prova che quindi non prevede queste limitazioni.. ma il risultato é lo stesso..
qualche idea?
Rael
Win 8.1 - Office 2010 Esp
Avatar utente
RaeleaR
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 26/09/14 08:55
Località: Argentina

Re: Macro per mostrare la finestra impostazioni di stampa

Postdi ricky53 » 15/03/15 02:28

Ciao,
puoi inviare il codice che utilizzi, compreso quello della userform che provvede alla stampa
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Macro per mostrare la finestra impostazioni di stampa

Postdi RaeleaR » 16/03/15 02:19

Ho preparato un file di prova reperibile qui:

http://www.filedropper.com/previewstampa

Nel file sono riportati in forma semplificata i Fogli che interessano la Userform per inviare la stampa.
Ho provveduto a commentare, nella Private Sub cmdStampa_Click(), il solo caso della stampa dell'elenco dei libri, per quello che attiene col problema della Preview. Ho adattato il codice di Enrico alla mia esigenza quindi non faccio riferimento ad un ActiveSheet, ma ad un Worksheets impostato nelle dichiarazioni insieme agli altri che rappresentano i vari Fogli di cui voglio la stampa.
Come ho scritto nel commento al codice, non possiedo una stampante ma il solo PDF Nitro, ma non credo che faccia molta differenza. Ho aggiunto anche il comando "Application.Dialogs(xlDialogPrinterSetup).Show" che funziona a dovere.
La pagina di Preview mi viene aperta però tutto è bloccato, anche la UserForm che dovrei poter spostare per guardare la preview ..e l'unica cosa che posso fare è appunto usare il Manager per chiudere Excel da lì. Il comando 'assassino' l'ho lasciato come commento per non creare problemi, così che dovete scommentarlo se volete provarlo.
Per lanciare la stampa, selezionare dal cboBox la voce "Listado Libros" e poi usare il tasto IMPRIMIR.

Scusate se approfitto, ma come potrete rendervi conto lanciando la userform e selezionando dal cboBox "Movimientos Caja", il DTPicker della data inizio periodo non viene mostrato.. solo se si clicca nello spazio dove esso si trova, vengono mostrati i numeri della data, ma non il box del control.. come mai?
Rael
Win 8.1 - Office 2010 Esp
Avatar utente
RaeleaR
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 26/09/14 08:55
Località: Argentina

Re: Macro per mostrare la finestra impostazioni di stampa

Postdi Anthony47 » 16/03/15 02:59

Ho ripristinato l' istruzione shLib.PrintPreview; quando premo Imprimir mi viene visualizzata la preview e ho la possibilita' di chiuderla col comando Chiudi Anteprima; la macro poi procede con la stampa sulla stampante prescelta.
Immagine
free image upload
Non ho provato con Nitro pdf, che non uso, ma con pdfcreator.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro per mostrare la finestra impostazioni di stampa

Postdi RaeleaR » 16/03/15 13:42

Buongiorno Anthony,
come faccio a vedere le modifiche? hai postato il file di prova?
Rael
Win 8.1 - Office 2010 Esp
Avatar utente
RaeleaR
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 26/09/14 08:55
Località: Argentina

Re: Macro per mostrare la finestra impostazioni di stampa

Postdi Anthony47 » 16/03/15 15:38

Ho usato il tuo file...
Ho tolto l' apostrofo sulla riga della PrintPreview e ho pigiato "Lancia Userform", ho scelto "Listado Libros", e il risultato e' quello dell' immagine pubblicata.
Quindi il codice con cui ho provato e' questo (la riga "scommentata" e' quella marcata ****)
Codice: Seleziona tutto
'Qui ho inserito il comando di preview che però mi fa bloccare tutto.. così scritto: _
    (lo commento per non crear guai dinuovo :)
           shLib.PrintPreview              '****

            shLib.Range("A9:Q" & UR).PrintOut

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro per mostrare la finestra impostazioni di stampa

Postdi RaeleaR » 16/03/15 15:42

quindi se non ho capito male a te funziona correttamente senza alcuna modifica nel codice? (a parte scommentare l'istruzione che a me crea il problema) É cosí?
In tal caso, hai idea da cosa possa dipendere?
Rael
Win 8.1 - Office 2010 Esp
Avatar utente
RaeleaR
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 26/09/14 08:55
Località: Argentina

Re: Macro per mostrare la finestra impostazioni di stampa

Postdi Anthony47 » 16/03/15 16:05

1- SI (a me funziona decorosamente)
2- No (non ho idea da cosa possa dipendere); prova con una stampante diversa o su un altro pc.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro per mostrare la finestra impostazioni di stampa

Postdi enrico43 » 16/03/15 17:55

Sul mio excel presenta diversi problemi, specie sui fogli con le date o con il posto. Nel file che ti allego apri la userform e clicca sul tasto nuovo (commandbutton1) per vedere quali fogli stampare (1, 4 o tutti se vuoi) e relative anteprima. Però l'area da stampare la devi impostare durante la creazione del foglio (solo l'area, il resto lo sistemi nell'anteprima).
Per aggiungere tutte quelle variabili come sul tuo file originale, se pò fà .... ma pensaci tu.
http://www.filedropper.com/previewstampa1
Ciao
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: Macro per mostrare la finestra impostazioni di stampa

Postdi RaeleaR » 21/03/15 02:05

scusate l'assenza..

Innanzitutto grazie per il vostro tempo..

@Anthony, ho risolto il problema di cui parlavo, cioé il blocco di excel usando la istruzione di preview della stampa..
Nella modifica che mi ha passato Enrico ho notato che ha messo in Hide la userform prima di dargli la preview.. e con questo non si blocca piú.. Solo una domanda..ma se la UsereForm é in Modeless, perché devo metterla in Hide?

@Enrico, grazie per la tua modifica da cui ho imparato varie cose che non conoscevo affatto.. DisplayAlert e DialogSheet, oltre a come posizionare i Buttons nel DialogSheet. Grazie per l'opportunitá.

Passando alla soluzione proposta, purtroppo mi costerebbe un po' il suo utilizzo in quanto fa riferimento al mome dei fogli, mentre nel mio caso, esempio DB_LIBROS, indico all'Utente finale la stampa dell' "Listado de los Libros".. quindi dovrei cambiare nome ai fogli.. comunque é stato prezioso non solo per imparare cose nuove, ma anche perché ho finalmente risolto il problema del "blocco" di Excel con quel tuo 'UserForm27.Hide'.. come dicevo sopra, non capisco perché devo nasconderla se é in modalitá Modeless.. potete illuminarmi?

Intanto grazie per tutto
Rael
Win 8.1 - Office 2010 Esp
Avatar utente
RaeleaR
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 26/09/14 08:55
Località: Argentina

Re: Macro per mostrare la finestra impostazioni di stampa

Postdi Anthony47 » 22/03/15 21:00

Sul mio Excel 2010 in Ita non ho bisogno di nascondere la form per poter cancellare la Preview; ma le mie prove si sono limitate a quesa parte del problema, enrico43 e' andato oltre.

Se non arrivano altre spiegazioni allora rifugiati nel classico "Nescio, sed fieri sentio et excrucior": Non lo so, ma sento che accade e mi tormento"

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro per mostrare la finestra impostazioni di stampa":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti