Condividi:        

Aiuto per Mandrake 9.1(accesso da root)

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Aiuto per Mandrake 9.1(accesso da root)

Postdi quantico » 31/03/03 01:37

Ragazzi, non so come sia possibile, ma non riesco ad entrare come root.
Mentre con la MDK9.0 terminavo la sessione da utente normale e accedevo poi come root, qui (9.1) non me lo consente; dato che non sono molto pratico con la Shell, per me è molto importante usare l'interfaccia grafica come root.
L' installazione l' ho fatta esattamente come nella versione 9.0 quindi.....non riesco proprio a capire.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!!!!(Nicola ho molta fiducia in te!)
quantico
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 13/02/03 17:29

Sponsor
 

Postdi sterlino » 31/03/03 07:15

non sono nicola ma mi era successa la stessa cosa in mandrake 9.0
(però meglio essere sicuri che fosse proprio la stessa cosa: domanda: da quando hai installato mdk 91, non ti sei mai collegato neanche una volta con root, oppure una volta ha funzionato e poi ha smesso?)

la mia vicenda è stata la seguente:
io credevo di avere installato nello stesso modo in cui ho installato mdk 8.2 invece ho messo, per fare il badola, livello di sicurezza paranoide! che impedisce proprio l'accesso di root alla console!
soluzione, entra come pinguino normale, vai nel menu configurazione e apri il centro di controllo globale totale nazionale
naturalmente ti chiede la password di root poi vai in sicurezza e metti un livello di sicurezza più umano...

i sintomi sembrerebbero proprio gli stessi, se il problema è un altro nicola dovrebbe avere più fiuto di me...
;-)
ave a tutti
hail to errol flynn!
let no man make law for me!
sterlino
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 24/01/03 09:47
Località: asti

Postdi quantico » 31/03/03 12:17

Grazie sterlino per avermi risposto, ma devo dirti che sia con la MDK9.0 che con la 9.1 il livello l'ho lasciato su "normale" quindi.......non lo so...forse ripetendo l'installazione..bahh...
Comunque aspetto altri pareri...magari si può risolvere in altro modo!!!!
quantico
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 13/02/03 17:29

Postdi zello » 31/03/03 12:40

Sì, è successo anche a me - sarebbe bello ricordarsi come ho risolto (salvo che puoi sempre entrare come utente normale e usare su, ovviamente). Devo aver sia smanettato nelle impostazioni di sicurezza (con una utility di mandrake che gira sotto X), sia pistolato un po' di files sotto etc (bastille, securetty - ma non sono sicuro).

HTH
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi quantico » 31/03/03 20:12

Zello, ti ripeto che la mia conoscenza su Linux da 0 a 10 è un 2 scarso.....
...non è che potresti darmi dei consigli più dettagliati?!?
quantico
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 13/02/03 17:29

Postdi Jafar » 02/04/03 16:45

Stessissimo problema... mi è scomparso l'accesso root da quando ho installato il 9.1
AIUTOOOOOOOOOO
Jafar
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 02/04/03 16:42

Postdi Jafar » 02/04/03 16:51

Ok Ok ragazzi appena risolto ed è facilissimo
Scrivo la sequenza delle operazioni passo passo

K
Configurazione
KDE
Sistema
Gestione degli accessi
Utenti
TOGLIERE LA SPUNTA SU ROOT NELLA SEZIONE UTENTI NASCOSTI
Jafar
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 02/04/03 16:42

Postdi quantico » 02/04/03 16:57

Io lo ho anche reinstallato, evitando di creare un "utente normale" e quindi potevo accederesolo come root, poi appena ho creato un altro utente........è scomparso nuvamente l'utente root!!!Cosa ancora più strana è che installando gli ECIADSL-USERMODE-0.7, il comando "MAKE"
e "MAKE INSTALL" non me lo fa lanciare o meglio mi da errore; errore che con la 9.0 non mi dava.
IO ve lo scrivo in maiuscolo:....NON CAPISCO QUASI NIENTE DI AMBIENTI LINUX MA.......non è che per caso la 9.1 non và come deve andare.............
quantico
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 13/02/03 17:29

Postdi Jafar » 02/04/03 17:05

Scusa segui la mia procedura no?? E' + che chiara
Jafar
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 02/04/03 16:42

Postdi quantico » 02/04/03 17:18

Scusa ma l'esaurimento prevale in me :D :D
Non avevo visto che avevi trovato la soluzione, ma vogli approfittare per chiederti come mai i comandi :"make e make install", non me li fa lanciare dandomi un errore!?!
Ho anche installato "tutte le librerie a riguardo"(scusa sto linguaggio da inesperto)????
Come devo fare???Io ho installato la 9.1 solo per vedere se riuscivo a far andare il mio modem ADSL ma adesso......
Grazie se vorrai aiutarmi!! ;)
quantico
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 13/02/03 17:29

Postdi Jafar » 02/04/03 17:38

boh non ne ho idea... sono inesperto come te :-?
Jafar
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 02/04/03 16:42

Postdi sterlino » 04/04/03 10:58

Jafar ha scritto:Ok Ok ragazzi appena risolto ed è facilissimo
Scrivo la sequenza delle operazioni passo passo

K
Configurazione
KDE
Sistema
Gestione degli accessi
Utenti
TOGLIERE LA SPUNTA SU ROOT NELLA SEZIONE UTENTI NASCOSTI


attenzio... gli utenti nascosti sono un'altro panino, solo non li fa vedere ma se tu a manina scrivi nella casella user uno degli utenti esistenti (per esempio root opuure postgres se avete installato il database) questi funziona lo stesso! facilmente se nascondi di nuovo root il risultato non cambia nel senso che se non si collega prima non si collega neanche dopo se hai problemi di security (tipo impostazioni di bastilla)...
se invece adesso si collega si dovrà collegare anche nascondendolo di nuovo e scrivendo root a mano...

son 2 cose diverse, non so se mi spiego...
;-)
ciao
hail to errol flynn!
let no man make law for me!
sterlino
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 24/01/03 09:47
Località: asti

Postdi zello » 04/04/03 12:04

Allora, a casa guardo per il problema "root" - qui non ho mdk.
Nel frattempo:
* se avete l'interfaccia grafica che parte automaticamente: ctrl+alt+f1 -> apre una shell sul terminale virtuale 1
* fate il login di un utente
* date "su" (niente virgolette)
* inserite la password di root
* siete root, il prompt cambia in #
* date startx -- :1 (occhio allo spazio tra il -- e il :)
* parte l'interfaccia grafica, sul terminale virtuale 8

Per make & make install: che errore ti dà?
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Uncle Dan » 24/07/03 17:08

Salve a tutti. Sono nuovo del forum e ci sono finito perchè ho lo stesso problema con Mandrake 9.1.

Premetto che uso Linux da un po' come utente, ma che da poco mi cimento in configurazione del sistema diverse da "installazione standard" :D

Sono impazzito io o la casella Utente non esiste più :eeh:

Sarebbe utile tenere root nascosto in modo che si possa richiamare solo digitandone il nome :?:

Grazie fin d'ora per la pazienza che mi dedicherete.
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Aiuto per Mandrake 9.1(accesso da root)":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti