Condividi:        

Clonare HD con Clonezilla

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Clonare HD con Clonezilla

Postdi Beppe16v » 09/03/15 10:01

Ciao a tutti, spero di non aver scritto nella sezione sbagliata... ho questo dilemma da risolvere, se qualcuno di voi mi può aiutare...

Devo clonare un disco poco capiente su uno più grande, senza dover però reinstallare e settare tutto, essendo un pc di lavoro, ho optato per un sw di clonazione, come il CloneZilla. Ho studiato qua e la e ho fatto già una prova, funziona bene ed ho provato il clona disk to disk (con tutti e due gli HD connessi) e fa la copia pari pari.

Questo il problema: il disco di sorgente (30gb) è diviso in due partizioni (5+25 circa) e clonandolo sul nuovo mi ripropone la stessa divisione + una terza partizione ovviamente non allocata con lo spazio libero rimanente... è una domanda stupida, ma come faccio per mettere il contenuto della partizione da 25 in una più ampia? Forse con la funzione salva immagine/ripristina immagine?

Spero di essermi spiegato un pochino...... :oops:
Grazie!!!
Beppe16v
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 12/09/06 13:47

Sponsor
 

Re: Clonare HD con Clonezilla

Postdi quizface » 09/03/15 11:36

Non conosco clonezilla, ma di solito i programmi di clonazione ti chiedono se vuoi mantenere le proporzioni delle partizioni o se vuoi assegnare nuove dimensioni alle stesse.
Ora se hai già clonato ed hai una partizione non alloccata, con un programma di partizionamento, dividi la partizione non alloccata fra le partizioni esistenti o fanne una nuova.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Clonare HD con Clonezilla

Postdi Beppe16v » 10/03/15 09:39

E invece non ne esco... ribadisco che se faccio la copia disk to disk mi ritrovo con la stessa partizione del vecchio disco, ovviamente quasi piena, più un'altra non allocata che però non è possibile sommare a posteriori a quella principale coi dati dentro.

Se copio solo il contenuto della prima partizione in una partizione (più ampia) già creata nel secondo disco, i dati vengono copiati ed hanno tutto lo spazio poi a disposizione, come voglio, ma il pc poi con quel disco non si avvia. Probabilmente perchè nel primo caso mi chiede se voglio copiare anche il bootloader, nel secondo no.

Uff.... proverò con qualche altro sw di clonazione...
Beppe16v
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 12/09/06 13:47

Re: Clonare HD con Clonezilla

Postdi ricky53 » 10/03/15 10:16

Ciao,
NON puoi copiare i dati perchè in questo modo il S.O. non viene copiato come dovrebbe ed il disco non sarà un disco di avvio ... come hai potuto verificare.

A mia conoscenza NON puoi clonare un disco da 25 Gb su uno più grande proprio perchè stai clonando il risultato dovrà essere di 25 Gb.

RISOLVI in questo modo: dopo la clonazione con un SW di gestione delle partizioni (per esempio Partition Magic) potrai aumentare la partizione da 25 Gb al valore che desideri, ovviamente lo spazio lo toglierai alla tua terza partizione libera ... che in sostanza è quanto QuizFace ti aveva già scritto e che tu probabilmente non avevi ... letto con attenzione.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Clonare HD con Clonezilla

Postdi Beppe16v » 10/03/15 11:03

Ti ringrazio Ricky, ma avevo letto anche quanto diceva Quizface... e ci ho anche provato con EaseUS Partition Master (che penso faccia le solite cose... posso anche provare con Partition Magic) senza successo però: non mi fa ne ingrandire la partizione in questione, ne unirla con un'altra o con lo spazio vuoto da allocare... che sia io l'allocco?? Probabile... :oops: :oops: :oops:

Grazie ancora per i consigli... ci dev'essere qualcosa che sbaglio col sw di partizione a quanto pare...
Beppe16v
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 12/09/06 13:47

Re: Clonare HD con Clonezilla

Postdi ricky53 » 10/03/15 11:23

Ciao,
Il Sw di PM che hai utilizzato lo utilizzo anch'io e ti posso garantire che o fatto l'operazione che ti ho descritto ed ho avuto successo: la partizione, dopo averla copiata (clonata da un disco ad un altro) l'ho ingrandita secondo necessità.

Attenzione devi agire bene sulle partizioni altrimenti non riuscirai ad ingrandirla.
Su Questo PC non ho il software di PM, questa sera potrò farti l'elenco dei passi da fare ... in attesa riprova, seguendo ciò che ti viene proposto ma con attenzione perchè la modifica della partizione è rischiosa

Puoi inviare un'immagine della situazione dei tuoi dischi dopo aver aperto il SW di PM? Forse riesco a dirti come procedere.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Clonare HD con Clonezilla

Postdi hydra » 10/03/15 13:22

Se stai agendo sulla partizione del SO non puoi farlo con il SO avviato. Prova con GParted.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Clonare HD con Clonezilla

Postdi Beppe16v » 10/03/15 14:45

Eccaallà... probabilmente è per questo... in effetti è logico ma non ci avevo minimamente pensato. Provo con un sw da avviare fuori dal SO come questo gparted... grazieeeeee :D
Beppe16v
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 12/09/06 13:47

Re: Clonare HD con Clonezilla

Postdi ricky53 » 10/03/15 18:55

Ciao,
ecco i passi che ho fatto:
0) acceso il PC con avvio normale
1) avviato Easeus Partition Manager
2) selezionato il Disco 1
3) selezionato la Partizione "D" (è statocreato dello spazio "NON Allocato"
4) spostato a destra l'inizio dello spazio di "D"
5) selezionato la partizione "C"
6) spostato a destra lo spazio di "C", fino a toccare l'inizio di "D" facendo sparire lo spazio "NON Allocato"
7) a questo punto si deve attivare la modifica fatta
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Clonare HD con Clonezilla":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti