Condividi:        

Configurazione scheda grafica e risoluzione

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Configurazione scheda grafica e risoluzione

Postdi marck » 06/03/15 15:29

Salve, ho un televisore samsung f6500 collegato al pc tramite cavo hdmi, http://www.samsung.com/it/consumer/tv-a ... F6500SDXZT, il pc è composto da una scheda madre H97I AC http://www.msi.com/product/mb/H97I_AC.h ... o-overview e un processore i3 4330, http://ark.intel.com/it/products/77769/ ... e-3_50-GHz, la scheda grafica integrata è una Intel® HD Graphics 4600.

La risoluzione del televisore è di 1920x1080 e 60 hz, il pc a sua volta è collegato a un piccolo monitor 19 pollici olidata con risoluzione massima 1440 x 900 tramite cavo vga che si innesta alla scheda madre con un adattatore vga dvi:

Immagine

Utilizzo contemporaneamente sia il televisore che il monitor del pc, dunque ora il monitor primario è il 19 pollici del pc ed' è duplicato in due schermi, in questo modo però sullo schermo della tv risulta una risoluzione di 1440x900:

Immagine

Invece se imposto come schermo primario il monitor della tv ed' estendo gli schermi, poi sul monitor del pc ho questo risultato, sparisce tutto quello che c'è sul desktop :

Immagine

Immagine

Se tento di duplicare il monitor della tv la risoluzione si reimposta a quella di 1440x900 del monitor del pc:

Immagine

Immagine

In pratica se voglio che il desktop venga visualizzato su entrami gli schermi mi devo accontentare della risoluzione di 1440 x 900 del monitor del pc, non riesco a mantenere sul televisore la risoluzione di 1920x1080 e poi duplicare o espandere lo schermo, forse le due diverse risoluzioni vanno in conflitto, è possibile risolvere in qualche modo ?

Ieri ho anche scaricato i driver aggiornati della scheda grafica: https://downloadcenter.intel.com/search ... phics+4600, e ne pannello di controllo con queste impostazioni non è possibile assegnare la risoluzione di 1920 x 1080 alla tv.

Immagine

Impostando solo lo schermo del televisore come unico monitor allora nel pannello di controllo della scheda grafica appare la risoluzione nativa della tv :

Immagine

Non esiste un software come si deve per configurare le risoluzioni e i monitor ? Mi consigliavano il pannello di controllo nvidia ma penso che non sia compatibile con la mia GPU ? http://www.chimerarevo.com/hardware/gui ... dia-158047
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Sponsor
 

Re: Configurazione scheda grafica e risoluzione

Postdi hydra » 06/03/15 15:46

Devi impostare il monitor esteso, quindi nelle impostazioni della scheda a questa finestra clicca con il mouse su uno dei monitor, mantieni premuto e trascinalo dall'altro lato dell'altro monitor, in modo da spostare il monitor del pc a sinistra e quello della tv a destra. Quindi seleziona il monitor del pc e flagga "Imposta come schermo principale"
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Configurazione scheda grafica e risoluzione

Postdi marck » 06/03/15 16:46

hydra ha scritto:Devi impostare il monitor esteso, quindi nelle impostazioni della scheda a questa finestra clicca con il mouse su uno dei monitor, mantieni premuto e trascinalo dall'altro lato dell'altro monitor, in modo da spostare il monitor del pc a sinistra e quello della tv a destra. Quindi seleziona il monitor del pc e flagga "Imposta come schermo principale"



Ti ringrazio per avermi risposto, niente da fare purtroppo in questo modo ottengo questo risultato, come ho premuto stamp sulla tastiera ha salvato entrambe le schermate, l'immagine di sinistra è quella che vedo nel pc e l'immagine di destra è quella che vedo nel televisore:

Immagine

Forse ho sbagliato qualcosa ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Configurazione scheda grafica e risoluzione

Postdi hydra » 06/03/15 16:49

Ma che risoluzione hai impostato sulla tv?
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Configurazione scheda grafica e risoluzione

Postdi marck » 06/03/15 16:58

hydra ha scritto:Ma che risoluzione hai impostato sulla tv?



Ti riferisci alla risoluzione nel pannello di controllo ? La risoluzione massima indicata sul pannello di controllo della scheda grafica è di 1920 x 1080 che è quella del televisore, nel menu del televisore invece non è possibile scegliere una risoluzione a piacere, sono presenti solo le impostazioni adatta a schermo, 4:3, zoom, wide zom, 16:9, vista adattata 1, vista adattata 2 e basta, e strano però che con la configurazione estendi schermo spariscono anche le icone.
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Configurazione scheda grafica e risoluzione

Postdi quizface » 06/03/15 18:34

marck ha scritto:
hydra ha scritto:Ma che risoluzione hai impostato sulla tv?



Ti riferisci alla risoluzione nel pannello di controllo ? La risoluzione massima indicata sul pannello di controllo della scheda grafica è di 1920 x 1080 che è quella del televisore, nel menu del televisore invece non è possibile scegliere una risoluzione a piacere, sono presenti solo le impostazioni adatta a schermo, 4:3, zoom, wide zom, 16:9, vista adattata 1, vista adattata 2 e basta, e strano però che con la configurazione estendi schermo spariscono anche le icone.


Mi sembra normale in uno schermo quello principale hai le icone, in quello esteso no, quale e' il problema? I due schermi , hanno risoluzioni diverse? cioe' 1440 x 900 monitor e 1920x1080 la TV?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Configurazione scheda grafica e risoluzione

Postdi marck » 06/03/15 18:47

quizface ha scritto:
marck ha scritto:
hydra ha scritto:Ma che risoluzione hai impostato sulla tv?



Ti riferisci alla risoluzione nel pannello di controllo ? La risoluzione massima indicata sul pannello di controllo della scheda grafica è di 1920 x 1080 che è quella del televisore, nel menu del televisore invece non è possibile scegliere una risoluzione a piacere, sono presenti solo le impostazioni adatta a schermo, 4:3, zoom, wide zom, 16:9, vista adattata 1, vista adattata 2 e basta, e strano però che con la configurazione estendi schermo spariscono anche le icone.


Mi sembra normale in uno schermo quello principale hai le icone, in quello esteso no, quale e' il problema? I due schermi , hanno risoluzioni diverse? cioe' 1440 x 900 monitor e 1920x1080 la TV?



Ciao quizface ti ringrazio per la risposta, non sapevo che funzionasse in questo modo, come mai nello schermo esteso spariscono le icone, cioè non capisco l'utilità di uno schermo vuoto o quasi.

Si esatto la tv ha una risoluzione di 1920x1080 e il monitor del pc 1440 x 900.

A me serve il desktop completo con tutte le funzioni icone, menu windows ecc.. su entrambi gli schermi, però il problema è che sul televisore voglio mantenere la risoluzione di 1920x1080 altrimenti il desktop a 1440x900 sulla tv è una limitazione, sicuramente la differenza è lieve ma volevo godere a pieno della massima risoluzione.

C'è qualcosa che posso fare ? Il pannello di controllo della scheda grafica è proprio scarno cercavo qualche alternativa più completa che mi permetta maggiori configurazioni.
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Configurazione scheda grafica e risoluzione

Postdi quizface » 06/03/15 19:46

la configurazione si chiama estesa perché si protrae sull'altro screen, apri una finestra e poi trascinala verso il bordo del monitor la vedrai apparire sulla televisione
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Configurazione scheda grafica e risoluzione

Postdi marck » 06/03/15 19:56

quizface ha scritto:la configurazione si chiama estesa perché si protrae sull'altro screen, apri una finestra e poi trascinala verso il bordo del monitor la vedrai apparire sulla televisione



Perfetto grazie per le spiegazioni, ok ho capito il funzionamento, nel mio caso allora la funzione duplica è quella che mi serve, come dicevo è possibile duplicare i due monitor e assegnare alla tv 1920 x 1080 ? Purtroppo la risoluzione che viene assegnata alla tv è sempre quella del monitor del pc di 1440 x 900, quando duplico gli schemi la risoluzione di 1920 x 1080 non è più presente nelle impostazioni della tv.

Questo pannello di controllo non è compatibile con la GPU intel ? http://www.chimerarevo.com/hardware/gui ... ia-158047/
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Configurazione scheda grafica e risoluzione

Postdi quizface » 06/03/15 20:33

Per la prima domanda , non credo tu possa farlo se scegli duplica.
Per la seconda domanda, ovviamente no visto che è il driver grafico della nVidia

ma tu cosa devi fare con due schermi uguali????
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Configurazione scheda grafica e risoluzione

Postdi marck » 06/03/15 23:33

quizface ha scritto:Per la prima domanda , non credo tu possa farlo se scegli duplica.
Per la seconda domanda, ovviamente no visto che è il driver grafico della nVidia

ma tu cosa devi fare con due schermi uguali????


Scusami tanto se rispondo in ritardo ho letto adesso il post, ora ho configurato su duplica è ho ottenuto due desktop separati però non capisco perché la risoluzione del monitor del pc prevale sempre su quella della tv ?

Dunque a me servono due schermi e desktop completamente autonomi, mi spiego meglio, il monitor del pc è quasi sempre spento, con lo schermo della tv faccio quasi tutto e lo uso a distanza con un mouse wireless, navigo, guardo film, leggo la posta, uso i vari programmi a distanza, registro dalla tv con Dvb Viewer, invece se devo fare lavori lunghi di precisione che richiedono impegno accendo il monitor del pc, o come adesso che scrivo sul forum lo faccio seduto in scrivania davanti al monitor del pc, per questo mi servono due desktop separati.

Quindi è impossibile mantenere due risoluzioni distinte per ogni monitor duplicando ? A me andrebbe bene anche la risoluzione della tv impostata come predefinita però non riesco a farlo, ecco il risultato è sempre questo:

Immagine
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Configurazione scheda grafica e risoluzione

Postdi quizface » 07/03/15 10:37

e quindi, cosa ti costa a reimpostare la risoluzione ?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Configurazione scheda grafica e risoluzione

Postdi marck » 07/03/15 13:37

quizface ha scritto:e quindi, cosa ti costa a reimpostare la risoluzione ?



Il problema è che mantenendo due monitor duplicati nel televisore non è possibile impostare la risoluzione di 1920 x 1080, sono obbligato a tenermi la risoluzione di 1440x900 anche sulla tv.

L'unica soluzione è quella di usare i due monitor separati o il televisore o quello del pc, ma non è il massimo della comodità in giornate come oggi che scrivo sul forum sono costretto a reimpostare la risoluzione varie volte.

Come mai duplicando gli schermi la risoluzione del monitor del pc prevale su quella del televisore ? Si imposta sempre in automatico.

Cerco di spiegarmi meglio, io imposto il televisore su schermo con la sua risoluzione di 1920 x 1080 in questo modo :

Immagine

Imposto su duplica e confermo le impostazioni e la risoluzione si reimposta in automatico a 1440 x 900:

Immagine

EDIT:

Il problema della risoluzione è presente anche nei media center di windows e xbmc, non riesco a impostare 1920 x 1080 c'è sempre 1440 x 900 perchè lo schermo predefinito risulta sempre quello del pc:

Immagine
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Configurazione scheda grafica e risoluzione

Postdi marck » 07/03/15 13:59

Questo è il media center di windows la risoluzione massima come dicevo è sempre quella dello schermo del pc:

Immagine
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Configurazione scheda grafica e risoluzione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti